Come stanno reagendo le imprese all’emergenza in corso? Quali sono le strategie per fronteggiare la crisi e rilanciare il proprio business. Se ne parlerà il 20 e il 27 novembre, dalle ore 11 alle 13, nel corso di un ciclo di seminari online organizzati dall’Università Carlo Bo di Urbino, dall’Università del Salento e dalla Link Campus University di Roma. L’evento, Made in Italy e Covid Revolution: quali strategie per il food e wine italiano, metterà a confronto manager, imprenditori e docenti.

“Questa iniziativa ‒ commenta il professor Fabio Musso, presidente del corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione per le aziende dell’Università di Urbino – è nata da uno scambio di idee tra colleghi. Discutendo delle difficoltà legate alla didattica a distanza, ci si è resi conto che questa poteva rappresentare un’opportunità, dato che nei corsi di management è consuetudine chiamare imprenditori e manager a raccontare le loro esperienze”.

“Mettere in comune questi rapporti e dare agli studenti la possibilità di entrare in contatto con realtà imprenditoriali al di fuori dei loro territori – rimarca il professor Amedeo Maizza dell’Università del Salento – è un indubbio arricchimento dell’insegnamento. Alla fine, pur riconoscendo che la didattica in presenza è insostituibile, così come lo è l’interazione diretta con gli studenti, si è scoperto che qualcosa di buono ne poteva derivare”.

Il ciclo, che si svolgerà durante il normale orario di lezione, sarà un’aula virtuale allargata agli studenti e alle studentesse di tre diversi Atenei nell’ambito dei rispettivi corsi di management e gestione d’impresa.

“I seminari – come sottolinea il professor Manlio del Giudice della Link Campus University di Roma – vedranno la partecipazione di operatori specializzati nel food & wine: produttori, consulenti ed esponenti di associazioni di categoria. Sarà una carrellata sulle eccellenze dei nostri territori e sarà un’occasione per far vedere, se pure virtualmente, come i nostri imprenditori siano in grado di diffondere e affermare il Made in Italy grazie alla loro professionalità, unita a tenacia, capacità di superare le difficoltà, desiderio di affermare valori e tradizioni che spesso si tramandano di generazione in generazione”.

Per le Marche parteciperà Luca Guerrieri, titolare dell’Azienda Agraria Guerrieri.

Di seguito i link per l’accesso ai seminari, che saranno aperti al pubblico:
Venerdì 20 novembre, ore 11-13: meet.google.com/ndi-wuhw-zsq
Venerdì 27 novembre, ore 11-13: meet.google.com/nvx-meby-mqn