scuola-lettere

7 cose da sapere sul corso di laurea triennale in Scienze umanistiche. Discipline letterarie, artistiche e filosofiche

1 Il sogno, un giorno, di diventare insegnanti accomuna molti studenti del corso. Eppure non è l’unico a riempire i cassetti: approdi possibili sono le istituzioni pubbliche e le organizzazioni che si occupano di cultura, conservazione, gestione e divulgazione del patrimonio culturale. E sapete che c’è? Con questo tipo di formazione potete immaginare il vostro futuro anche nel campo dell’editoria, del giornalismo o della pubblicità.

2 Il Gruppo Letterario-Umanistico della Carlo Bo figura al terzo posto, in Italia, nella classifica Censis 2016/2017 che valuta la didattica degli Atenei nazionali.

3 Avete mai sentito parlare di flessibilità lavorativa? Qualche anno fa alcuni intellettuali hanno firmato un Manifesto a sostegno degli studi umanistici, evidenziando come molte delle nuove professioni richiedano “operatori dotati di una conoscenza di base e di una creatività che solo alcune Facoltà umanistiche, opportunamente rinnovate, possono dare”. Stavano dicendo che la formazione umanistica preparerà ad affrontare al meglio la vita professionale e dunque ad essere flessibili.

4 Il corso ha 4 curricula: Archeologico e Filologico-Letterario Classico; Filologico-Letterario Moderno; Beni Culturali Storico-Artistici; Filosofico. Potrete scegliere di studiare ciò che vi appassiona veramente. E nel caso in cui non abbiate mai aperto un vocabolario di latino o greco per tradurre Cicerone o Plutarco niente panico: la Scuola vi garantirà gli insegnamenti elementari delle due lingue classiche.

5 Quando, alla fine del vostro ciclo di studi, vi arriverà a casa il diploma di laurea, vedrete scritto solo il vostro nome. Eppure non sarete soli a districarvi tra libri ed esami: il vostro tutor (tutor.lettere@uniurb.it) sarà al vostro fianco.

6 Se voleste saperne di più sulla didattica del corso contattate:

per il Curriculum Archeologico e Filologico-Letterario Classico, la Professoressa Anna Santucci anna.santucci@uniurb.it;

per il Curriculum Filologico-Letterario Moderno, il Professor Salvatore Ritrovato salvatore.ritrovato@uniurb.it;

per il Curriculum Filosofico, la Professoressa Cristina Santinelli cristina.santinelli@uniurb.it;

per il Curriculum Beni Culturali Storico-Artistici, la Professoressa Grazia Maria Fachechi grazia.fachechi@uniurb.it.

Per informazioni di carattere amministrativo chiamate lo 0722 3052380722 305287 o inviate una mail a segreteriastudenti.umanistica@uniurb.it.

7 Per iscrivervi subito al corso di laurea triennale in Scienze umanistiche. Discipline letterarie, artistiche e filosofiche dovete solo fare click!

7 cose da sapere sul corso di laurea magistrale biennale in Lettere Classiche e Moderne

1 Futuri insegnanti, docenti universitari, linguisti, filologi, redattori, scrittori, direttori artistici, sceneggiatori, futuri tecnici di museo e biblioteca. Andate immediatamente al punto due, questa scheda sta parlando proprio di voi.

2  Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Lettere Classiche e Moderne dà la possibilità di accedere alle prove di ammissione ai percorsi formativi a numero programmato (TFA) per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Per essere meno tecnici le tre colonne portanti, filologia, linguistica e letteratura, vi doteranno di “buona vista” per interpretare il passato, la modernità e il cambiamento. Tanto più che il Gruppo Letterario-Umanistico dell’Ateneo di Urbino si colloca al terzo posto della classifica Censis 2016/2017 che valuta la didattica delle Università italiane.

3 Siete più Classici o più Moderni? Pensateci bene perché sono 2 i curricula attivati: quello in Filologia, Lettarature e Storia dell’antichità e quello Filologico letterario moderno.

4 Settecentomila, un numero che fa impressione. Ancor di più se si pensa che settecentomila sono i volumi che costituiscono il patrimonio librario dell’Università di Urbino.

5 Di fronte ai dubbi non esitate: scrivete al vostro tutor (tutor.lettere@uniurb.it). Come voi, ma prima di voi, si è fatto le stesse domande, si è trovato di fronte alle stesse situazioni; ora saprà consigliarvi!

6 Se voleste saperne di più sulla didattica del corso contattate:

per il Curriculum Moderno, la Professoressa Maria Augusta Bertini maria.bertini@uniurb.it;

per il Curriculum Classico, la Professoressa Anna Santucci anna.santucci@uniurb.it.

7 Per iscrivervi subito al corso di laurea magistrale biennale in Lettere Classiche e Moderne dovete solo fare click!

Immagine in evidenza: Josh Felise.