scienze-motorie-scuola

7 cose da sapere sul corso di laurea triennale in Scienze motorie, sportive e della salute

1 Vi piacerebbe dedicare tre anni del vostro percorso universitario allo studio delle discipline motorie, scientifiche e psico-pedagogiche di base? Iscrivendovi al corso di laurea in Scienze motorie, sportive e della salute acquisirete competenze da impiegare in organizzazioni sportive, strutture pubbliche o private con incarichi di valutazione e conduzione di attività motorie orientate al benessere e all’equilibrio psicofisico. Avete letto e sorridete perché dentro vi si è acceso un like? Bene, avete guadagnato il punto 2!

2 And the winner is… Scienze Motorie della Carlo Bo! Il gruppo sportivo del nostro Ateneo anche quest’anno conferma il suo primo posto nella classifica Censis che valuta la didattica degli Atenei statali nazionali.

3 Terminati gli studi della triennale avrete accesso ai due corsi di laurea magistrale in Scienze dello Sport e in Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute.

4 Alle lezioni frontali alternerete, seminari, workshop, attività tecnico-pratiche, di tirocinio e attività esterne presso enti convenzionati: società sportive affiliate al CONI, scuole di I e II grado, Corpi dello Stato e quant’altro. Inoltre con i docenti avrete modo di partecipare ad esperienze didattiche integrative che vi consentiranno di approfondire le conoscenze acquisite nei vari corsi.

5 Un tutor vi accompagnerà lungo tutto il percorso di studi. Contattatelo subito all’indirizzo: tutor.motorie@uniurb.it.

6 Per saperne di più sulla didattica del corso scrivete alla Professoressa Elena Barbieri: elena.barbieri@uniurb.it, o alla Professoressa Manuela Valentini: manuela.valentini@uniurb.itPer informazioni di carattere amministrativo chiamate lo 0722 305321/322, 0722 304541 o inviate una mail a: segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it.

7 Per iscrivervi al corso di laurea in Scienze motorie, sportive e della salute dovete superare le prove attitudinali e fare click!

7 cose da sapere sul corso di laurea magistrale biennale in Scienze dello Sport

1 La scelta del corso di laurea che vi cambierà la vita passa per una serie interminabile di informazioni. Sicuri di averle intercettate tutte? Noi ve ne proponiamo 7, insieme a numeri da chiamare e indirizzi a cui scrivere.

La prima ha a che fare con le opportunità lavorative post-laurea. Il corso forma, infatti, preparatori atletici e personal trainer in varie discipline, responsabili e coordinatori di staff tecnici, centri sportivi, palestre, piscine e allenatori nell’ambito di attività agonistiche di alto profilo. Figure professionali con possibilità di carriera in federazioni sportive, scuole e centri di formazione sportiva, Università e centri di ricerca, enti di promozione sportiva, Forze Armate, società e associazioni sportive, palestre e centri fitness.

2 Potrete iscrivervi entro il 9 novembre 2016, ma occhio: se l’accesso al corso è libero, la numerosità è invece “sostenibile” e limitata a un numero di soli 100 posti.

3 Se il entro il 9 novembre 2016 non avrete ancora conseguito la laurea triennale, potrete pre-iscrivervi, versando la contribuzione studentesca, ma a una condizione: che acquisiate il titolo entro il 28 febbraio 2017. Attenzione però ai benefici del Diritto allo Studio ai quali potrete accedere solo laureandovi entro il 20 dicembre 2016.

4 Iscrivendovi, seguirete seminari e workshop tenuti da esperti dei vari settori sportivi di interesse; stage presso associazioni professionistiche e attività di tirocinio nell’ambito delle discipline tecnico-sportive, biomediche, pedagogiche, informatiche e linguistiche. Non mancherà, inoltre, la possibilità di partecipare e assistere ad eventi sportivi di rilievo per le varie aree di studio.

6 Per saperne di più sulla didattica del corso contattate il Professor Ario Federici all’indirizzo: ario.federici@uniurb.it o al numero 0722 304860, o il Professor Riccardo Izzo all’indirizzo: riccardo.izzo@uniurb.it o al numero  0722 304856.

7 Per iscrivervi subito al corso di laurea in Scienze dello Sport dovete solo fare click!

7 cose da sapere sul corso di laurea magistrale biennale in Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute

1 Questo corso è per voi Millennial, decisi a valorizzare il vostro profilo formativo e a mettervi in gioco nell’ambito delle attività motorie finalizzate alla prevenzione delle malattie e al recupero e al mantenimento del benessere psicofisico. Un’occasione da non perdere per costruire un percorso professionale nelle Università, nei centri di ricerca, in strutture di fitness o sanitarie.

2 Le iscrizioni sono aperte fino al 9 novembre 2016, ma non aspettate troppo perché la numerosità sostenibile del corso è di soli 100 posti.

E se entro questa data non avrete conseguito la laurea triennale? Vi sarà garantita comunque la possibilità di pre-iscrivervi, versando la contribuzione studentesca, a una condizione: che acquisiate il titolo entro il 28 febbraio 2017. Attenzione però ai benefici del Diritto allo Studio ai quali avrete accesso solo laureandovi entro il 20 dicembre 2016.

3 Per costruire al meglio il vostro percorso didattico potrete scegliere tra due diversi curricula: Attività motoria per la prevenzione e Rieducazione funzionale.

4 Parteciperete ad attività di tirocinio strutturate in percorsi che vi consentiranno l’approccio più opportuno agli aspetti operativi della professione, nell’ambito della rieducazione funzionale o della prevenzione.

6 Per saperne di più sulla didattica del corso scrivete alla Professoressa Ivana Matteucci: ivana.matteucci@uniurb.it, o alla Professoressa Luciana Vallorani: luciana.vallorani@uniurb.it.

7 Per iscrivervi subito al corso di laurea in Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute dovete solo fare click!

Immagine in evidenza: Braden Collum.