Lo scorso 1° ottobre è stato siglato il protocollo di intesa fra il Dottorato in Global Studies dell’Università di Urbino e la School of Business dell’Università di Villanova. “Questo accordo di collaborazione – ha spiegato Antonello Zanfei, Professore di Economia Applicata e Coordinatore del PdD – si inquadra nella strategia di forte internazionalizzazione dell’Alta Formazione di Uniurb e del PhD in Global Studies, in particolare. Un Dottorato che offre ogni anno a una decina di studenti, selezionati fra i migliori in Italia e nel mondo, la possibilità di svolgere studi su aspetti economici, politici, sociali e istituzionali della globalizzazione e che, avvalendosi di docenti di Urbino e di numerose istituzioni internazionali, offre un’ampia gamma di corsi avanzati oltre a favorire lo svolgimento di percorsi di formazione all’estero su questi temi”.

 

Non a caso, nelle aule del nostro Ateneo la partnership ha portato Jonathan Doh, docente di International Business e condirettore del Center for Global Leadership presso la School of Business dell’Università di Villanova, in Pennsylvania.
“Il Professor Jonathan Doh è venuto a Urbino per svolgere una serie di lezioni e seminari nell’ambito del nostro Dottorato in Global Studies. La sua visita avviene proprio nel quadro di questo accordo fra Uniurb e l’Università di Villanova. Si tratta dell’estensione di una precedente intesa, avviata nel 2012, che ha coinvolto principalmente il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) per la realizzazione di un programma comune fra le due Università, denominato Business Culture in the Italian Context (BCIC). Nel 2019 è stata formalizzata l’estensione dell’accordo che coinvolge ora anche il Dipartimento di Economia Società Politica (DESP) e prevede una collaborazione fra la School of Business di Villanova e il nostro PhD in Global Studies”.

 

Per misurare le aspettative dell’Università consociata d’oltreoceano, abbiamo incontrato il Professor Doh a poche ore dal seminario Navigating cross-border institutional complexity: a review of multinational nonmarket strategy, che ha condotto mercoledì 20 novembre con la partecipazione di Alessandro Pagano e Roberta Bocconcelli, docenti dell’Università di Urbino.

 

La traduzione in italiano e, di seguito, la trascrizione in inglese (transcript in English) dell’intervista.

 

L’accordo Uniurb-Villanova University

L’Università di Villanova e l’Università di Urbino collaborano da tempo alla realizzazione di un corso estivo di Lingue e di un corso che si svolge in primavera per il tramite della nostra Business School. Ora, l’accordo si estende a un nuovo ambito attraverso la collaborazione con il Dottorato in Global Studies di Urbino che sperimentiamo con molto entusiasmo.

 

 

Prevediamo di sviluppare la collaborazione su due fronti. Innanzitutto, alcuni docenti di Villanova verranno a Urbino per svolgere brevi cicli di seminari nell’ambito del PhD in Global Studies.
Inoltre, i dottorandi di Urbino avranno l’opportunità, nel loro secondo anno e nei successivi anni di studio, di andare a Villanova per creare una collaborazione più stretta con i nostri docenti sul posto e per entrare in contatto con l’ambiente di ricerca nordamericano, attivo nel campo degli studi accademici sull’economia globale e, più in generale, sulle relazioni internazionali.

Gli studenti del PhD in Global Studies

Ho avuto l’opportunità di incontrare gli studenti del dottorato un paio di volte. Precedentemente, in occasione di una mia conferenza svolta a Urbino e adesso che svolgo le lezioni in aula per il PhD.
Sono molto, e favorevolmente, impressionato dai loro risultati; dalla loro perspicacia e dalla raffinatezza del loro approccio alle cose che accadono in ambiente globale.

Navigating cross-border institutional complexity: a review of multinational nonmarket strategy

La natura interdisciplinare di questo programma di PhD è, secondo me, fortemente attrattiva e coinvolge alcuni dei miei interessi e delle mie competenze. Domani (mercoledì 20 novembre NdR) presenterò un’ampia rassegna della letteratura sulle strategie internazionali “non di mercato”.

 

Discuterò, cioè, delle attività che le multinazionali svolgono in ambito politico e sociale e della letteratura accademica che se ne è occupata finora. Una questione molto ampia, quindi, su come interagiscono le strategie di globalizzazione delle imprese da un lato, e le relazioni con i governi e le forze sociali dall’altro.

Penso possa essere interessante non solo per i dottorandi, ma anche per i docenti di Urbino.

Bilancio di previsione

In definitiva, noi di Villanova siamo veramente entusiasti delle prospettive a lungo termine di questo accordo. Intravediamo molte possibilità e opportunità che potranno svilupparsi, per entrambe le Università, man mano che si procede.

 


 

International agreements

Villanova and Urbino have a long-standing relationship through a summer language program and also through a spring program with our Business School, but this agreement takes things to a new level by collaborating around the PhD in Global Studies, which is something we’re very very excited about.

 

We anticipate two kinds of relationships: Villanova faculty coming here to Urbino to teach in short block seminars as part of the PhD in Global Studies, and then opportunities for the PhD students, in their second and subsequent years, to travel to Villanova to work more closely with our faculty there, and also to get to know the North American environment for academic studies in global business and international relations more generally.

The PhD students

I’ve had a chance to meet the PhD students on a couple of different occasions: once when I was here previously giving a lecture, but now I’m actually teaching in the classroom and I’m very impressed by their achievements, by their academic acumen and by their sophistication regarding things happening in the global environment.

Navigating cross-border institutional complexity: a review of multinational nonmarket strategy

In particular, the interdisciplinary nature of the PhD program is very attractive to me and it also speaks to some of my own interests and strengths.
Tomorrow I’m presenting a big literature review on International non-market strategy, namely the kinds of activities that companies pursue in the political and social arenas and the academic literature that has contributed to that so far.

 

So it’s a broad discussion of the intersection between global strategy on the one hand and business government and societal relations on the other. Something I think should be of interest not just for the PhD students but also other faculties here in Urbino.

Future perspectives

So, in sum, we at Villanova are terribly excited about the long term prospects for this relationship. We see a lot of possibilities and opportunities for both our universities as we move forward.

 

Pin It on Pinterest

Share This