La XXXV edizione del Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro si è svolta domenica 2 ottobre nel convento di Montefiorentino.

“Il Premio che ho l’onore di presiedere – ha esordito il Rettore Vilberto Stocchi – sta allargando, di anno in anno, i propri confini e vuol schiudersi a realtà vicine in uno spirito di apertura intellettuale e geografica. Abbiamo già varcato i confini del nostro Stato, approdando nell’antica Repubblica di San Marino, una realtà che avvertiamo vicina e che con entusiasmo ha mostrato interesse verso questa nostra iniziativa.

Ma abbiamo anche voluto varcare i confini mentali, per conoscere e portare in superficie le cosiddette disabilità della mente e del corpo, cercando di avere un contatto con quanti operano in questo mondo spesso sommerso, eppure pieno di insidie e che richiede un approccio coraggioso. E questo fatto ci rende orgogliosi, parlo di me e del Sindaco di Frontino, che perseguiamo ambedue lo stesso obiettivo, perché vuol dire che oggi, pur in tempi difficili, abbiamo ancora fame di umanesimo”.

Vincono per la sezione Cultura Marchigiana, Bonita Cleri e Claudio Crescentini, curatori dell’opera Evangelista da Piandimeleto “primo maestro di Raffaello” (Roma, Erreciemme, 2016).

Per la sezione Stili, figure e pratiche della Cultura, a cura del Rotary Club di Urbino, vince Pierre Dalla Vigna co-fondatore ed editore di Mimesis Edizioni.

Per la sezione Premio Antonio Mariani, dedicata alla sperimentazione scolastica, vince l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Pesaro.

Per la sezione Innovazione della comunicazione, a cura della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, vince Raffaele Cafarelli.

Per la sezione Umane diversità, curata in collaborazione con il Gruppo Atena, vince Gian Carlo Nivoli.

Per la sezione Lo scrittore per l’arte di vivere, vince Giuseppe Lupo autore de L’albero di stanze (Venezia, Marsilio, 2015).

Per la sezione Personaggio, vince Filippo Magnini, campione olimpico di nuoto.

Due premi speciali sono stati assegnati ad Agnese Vastano, per il volume Dossier di un furto. La verità taciuta. I capolavori di Urbino (Macerata Feltria, Leardini, 2015), e alla Scuola Primaria e alla Scuola dell’Infanzia di Frontino per il progetto didattico Collegio Pierpaoli.

Immagini video e in evidenza a cura di Luca Polidori.

Pin It on Pinterest

Share This