L’hashtag è #Dadessoinpoi. L’evento è Università aperta: l’happening di orientamento della Carlo Bo che inaugura il 2016. I protagonisti siete voi: studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori. Sintonizzatevi sulle nostre frequenze e raccontateci l’esperienza irripetibile della vostra giornata da universitari, e soprattutto provate a dirci cosa sarete da grandi e quale storia sceglierete di vivere.

L’indirizzo è uniamo@uniurb.it. Inviateci foto, video e testi, i migliori li pubblicheremo sul blog Uniamo e sui canali social del nostro Ateneo! Per i dettagli del contest visitate la pagina dedicata. Vi aspettiamo dal 10 al 12 febbraio negli spazi dell’Area Scientifico-Didattica Paolo Volponi di via Saffi 15. Che abbiate le idee chiare oppure no sul percorso formativo da scegliere dopo il diploma, sarete nel posto giusto: quello in cui scoprire nuove galassie didattiche e mettere in discussione o confermare ipotesi pregresse. Ad accogliervi troverete i tutor dei sei Dipartimenti di Ateneo, studenti universitari senior che vi accompagneranno in un viaggio tra i diversi corsi di laurea triennali, quinquennali e magistrali dell’Università di Urbino. A loro e ai docenti con i quali vi intratterrete nelle tante aule-incontro potrete chiedere-chiedere-chiedere, così da valutare l’ampio ventaglio di possibilità di studio da prospettive diverse. Inoltre, nell’Area Servizi, il personale amministrativo dei desk E.R.S.U., Erasmus, Centro Linguistico d’Ateneo, Stage e Job Placement, Servizio bibliotecario, Centro Universitario Sportivo soddisferà ogni vostra curiosità.

“Il valore aggiunto del partecipare a Università Aperta – spiega Simona Pigrucci Responsabile ad interim dell’area Processi formativi, Ufficio Orientamento e Tutorato  –  è vivere in un momento e in uno spazio identificato e concentrato quella che può essere l’esperienza universitaria. Una circostanza che consiste, tra le altre cose, nel confrontarsi direttamente con i docenti e con altri studenti (studenti tutor) del corso di interesse, valutare i percorsi di studio, fare domande mirate o semplicemente ascoltare le presentazioni dei corsi di laurea e avere una panoramica dei servizi. In sintesi, una circostanza capace di comporre un kit di informazioni e contatti mirati che facilitino e invoglino a intraprendere un itinerario accademico di studi e di vita. Qualcosa che ormai è garanzia di accesso a esperienze didattiche incredibilmente articolate come, ad esempio, la formazione all’estero o gli stage nelle aziende”.

Insomma, ragazzi cari, tra qualche mese vi arrovellerete intorno a una delle decisioni più importanti della vostra vita, ma perché aspettare? Mettetevi in gioco subito e visitate la nostra città e i luoghi del nostro Ateneo, guardatevi intorno, pranzate con gli studenti della Carlo Bo nelle sale della mensa universitaria (tanto più che il pasto è gratuito!) e seguite le lezioni dei docenti che nel pomeriggio delle tre giornate di orientamento si svolgeranno nelle aule dei Collegi Universitari. Non abbiate timore di informarvi, se vi girano in testa non sono domande sciocche, sono domande fondamentali per il vostro futuro.

“Vogliamo che gli studenti delle scuole superiori siano per un giorno studenti della nostra Università – dice Giuseppe Biancalana dell’Ufficio Orientamento e Tutorato – e non subiscano passivamente le informazioni che forniamo, ma vivano in modo fattivo la realtà dell’Ateneo. Sapere cos’è il piano studi, sapere se c’è l’obbligo della frequenza per questo o quel corso, sapere cosa sono i crediti formativi e quant’altro consente loro di accedere al mondo dell’università con una maggiore sicurezza. Il messaggio che vogliamo rivolgere ai ragazzi non è “vi orientiamo”, ma vi aiutiamo ad orientarvi fornendovi tutti gli strumenti necessari affinché la vostra scelta formativa sia quella ottimale e la più matura possibile”.

Ci vediamo presto e intanto cominciate a pensarvi, a immaginarvi, siate pignoli, cercate la vostra ambizione e impegnatevi nell’acrobazia meravigliosa di scalare il vostro talento!