Sociologia dello sport: il convegno di Uniurb ospita studiosi stranieri e giovani talenti azzurri

Lunedì 3 ottobre, il convegno internazionale organizzato dalla Scuola di Scienze Motorie ospiterà studiosi italiani e stranieri e giovani atleti. Tra questi anche Sofia Raffaeli, medaglia d’oro ai campionati mondiali 2022 di ginnastica ritmica.

Premio Nazionale Frontino Montefeltro: Liliana Segre “Personaggio dell’anno”

La videointervista di Uniamo a Liliana Segre, realizzata in occasione del Premio Nazionale di Cultura Frontino Montefeltro 2022. Istituito nel 1981 da Carlo Bo e dall’allora Sindaco di Frontino, Antonio Mariani, l’evento si è svolto domenica 18 settembre nel Convento di Montefiorentino.

Solar Orbiter svela il mistero degli switchback e Uniurb contribuisce alla scoperta

La sonda spaziale ESA/NASA ha osservato, per la prima volta nella corona del Sole, una struttura magnetica che accelera il vento solare. Ne parliamo con Daniele Telloni, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, e Catia Grimani, coordinatrice del gruppo di ricerca di Uniurb Solar Orbiter-Metis.

Uniurb congeda la mostra “Carlo Bo. Gli anni dal 1911 al 1951” e presenta il catalogo dell’esposizione

Il videoracconto della cerimonia di chiusura della mostra “Carlo Bo. Gli anni dal 1911 al 1951” e l’intervista a Roberto Danese, Vicedirettore del Comitato Scientifico della Fondazione Carlo e Marise Bo, e a Luca Cesari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Al via la VII edizione del convegno internazionale “Two nonlinear days in Urbino”

Giovedì 14 e venerdì 15 luglio 2022, matematici italiani e stranieri si confronteranno sugli esiti più recenti della ricerca dedicata all’analisi non lineare e al calcolo delle variazioni. Ne parliamo con i docenti Raffaella Servadei e Giovanni Molica Bisci che coordinano il progetto.

Il CTU di Uniurb porta il teatro nelle #Piazze dei borghi del Montefeltro

Dal 13 luglio al 10 settembre 2022, il festival Urbino Teatro Urbano si trasferirà nei comuni della provincia di Pesaro e Urbino che hanno aderito al progetto #Piazze del Centro Teatrale Cesare Questa. Ne parliamo con Michele Pagliaroni, Direttore artistico del CTU.

Il Sigillo dell’Università di Urbino a Davide Mazzanti

Nel ventennale della fondazione della Scuola di Scienze Motorie, l’Università di Urbino ha conferito il Sigillo di Ateneo al CT della nazionale di pallavolo femminile, Davide Mazzanti. Ai microfoni di Uniamo, l’ex studente di Uniurb ha raccontato il suo viaggio professionale esemplare punteggiato di vittorie e “migliori” sconfitte.

Non matricole ma persone: la campagna di comunicazione 2022-2023 di Uniurb

Nella videointervista di Uniamo, il Rettore Giorgio Calcagnini, Paolo Iabichino, Giovanni Boccia Artieri e le studentesse e gli studenti che ne hanno ideato il concept raccontano la nuova campagna di comunicazione dell’Università di Urbino!

Sviluppo sostenibile: la grande sfida dell’Università di Urbino

Nel 2019 Uniurb ha aderito alla RUS e ha avviato l’elaborazione di un complesso piano di intervento sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Qual è lo stato dell’arte del processo? Ne parliamo con Elena Viganò, Prorettrice alla Sostenibilità e alla Valorizzazione delle Differenze.

News è la sezione che presenta le notizie, gli eventi e gli appuntamenti dell’Ateneo. Cerimonie istituzionali, conferenze, convegni internazionali, seminari, iniziative di varia tipologia culturale e sportive sono annunciati e raccontati in questo contenitore anche attraverso la voce dei protagonisti che le coordinano.
Il Sigillo dell’Università di Urbino a Davide Mazzanti

Sviluppo sostenibile: la grande sfida dell’Università di Urbino