Gravità quantistica: la Fondazione Blaumann premia due dottorandi Uniurb
L’intervista al Professor Vincenzo Fano, a Marco Sanchioni e a Enrico Cinti: i due giovani studiosi del PhD in Research Methods in Science and Technology di Uniurb che hanno vinto un finanziamento della Fondazione Blaumann.
Nuove molecole contro SARS-CoV-2: lo studio di Uniurb
Uniurb, Sapienza, ISS e Policlinico Militare Celio sperimentano molecole in gradi di bloccare la replicazione del SARS-CoV-2. L’intervista alle coordinatrici dello studio: Alessandra Fraternale (Uniurb) e Lucia Nencioni (Sapienza).
Donne e scienza: la scoperta di Arianna, dottoranda di Uniurb
A poche ore dalla “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, abbiamo chiesto ad Arianna Beatrice Malaguti di raccontare la sua grande passione per la ricerca scientifica e l’esito di un recente studio al quale ha partecipato.
Una ricerca coordinata da Uniurb fotografa il microbiota dell’italiano sano
Pietro Gobbi, docente di Anatomia Umana, e Davide Sisti, docente di Statistica Medica, commentano gli esiti di uno studio multidisciplinare sul microbiota, coordinato dall’Università di Urbino e pubblicato di recente su Scientific Reports del gruppo Nature.
Asilo, migrazione e integrazione: Uniurb capofila di “PISTE”, un progetto finanziato dall’Unione Europea
Il Professor Eduardo Barberis presenta “PISTE – Participation in small and medium-sized towns: Experiences, Exchanges, Experiments”: il progetto internazionale di cui l’Università di Urbino Carlo Bo è capofila.
PMI del turismo tra innovazione e sostenibilità: Uniurb partner di un progetto COSME 2020
Uniurb e il Comune di San Benedetto del Tronto partecipano al progetto RESETTING, finanziato nell’ambito del programma europeo per le piccole e medie imprese. Ne parliamo con la Professoressa Federica Murmura.
PRIN 2020: il MUR premia NiRvAna, il progetto sulle blockchain private diretto da Uniurb
Uno studio coordinato dall’Ateneo di Urbino e condotto con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Udine è stato finanziato dal programma PRIN. Ce ne parla il Professor Marco Bernardo, Principal Investigator del progetto.
Necropoli etrusche: anche Uniurb partecipa alla campagna di scavo a Monte Abatone
Insieme alle Università della Tuscia, della Campania e di Bonn, l’Ateneo di Urbino partecipa a un progetto di ricerca internazionale sulla necropoli di Cerveteri. Ne parla Alessandra Coen, che coordina lo studio per Uniurb.
PoetRi: il progetto di digitalizzazione di manoscritti Riccardiani finanziato dal FISR-MUR
Uniurb è capofila del progetto di digitalizzazione integrale di 36 manoscritti della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Ne parliamo con la Professoressa Nicoletta Marcelli che coordina “PoetRi”.