Erasmus Italiano: al via il programma di mobilità studentesca nazionale
Un nuovo programma di mobilità sul territorio nazionale consente ai giovani universitari di studiare per un periodo, che varia da 3 a 6 mesi, in un Ateneo italiano diverso da quello in cui sono regolarmente iscritti. Ne parliamo con Giovanni Boccia Artieri, Prorettore alla Didattica e alla Comunicazione Interna ed Esterna di Uniurb.
5 buoni motivi per iscriversi alla triennale in Sociologia e Servizio Sociale
Sociologia e Servizio Sociale è una triennale interclasse, interdisciplinare, con attività didattiche online che integrano l’insegnamento in presenza. Ne parla Rosa Landi, evidenziando che: «con noi tutor, le studentesse e gli studenti interessati al corso si sentono liberi di spiegare le proprie necessità perché ci considerano loro pari».
5 buoni motivi per iscriversi alla triennale in Scienze Politiche
Giacomo Tacconi, tutor della triennale in Scienze Politiche racconta il corso di laurea e invita le studentesse e gli studenti interessati a rivolgersi a lui senza timori. “Perché – ha detto – il tutor rassicura, trova soluzioni, insomma, è una sorta di vigile urbano che dirige il traffico di paure e presunte difficoltà e indica la strada giusta”.
5 buoni motivi per iscriversi alla magistrale in Conservazione e Restauro
La magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è un corso di laurea che abilita alla professione di restauratore. 10 sono i posti disponibili! Ce ne parla Marta Terenzio, tutor della Scuola, in dialogo costante con le ragazze e i ragazzi che cercano informazioni su questo appassionante percorso accademico.
5 buoni motivi per iscriversi alla triennale in Informatica
Marzio Della Bosca è il tutor del corso di laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia di Uniurb. Per capirci, è uno studente senior che risponde alle domande dei giovani che stanno decidendo a quale percorso universitario iscriversi e in quale Ateneo italiano. A lui abbiamo chiesto perché scegliere di studiare Informatica a Urbino.
Uniurb: esonero totale dalle tasse per ISEEU fino a 30.000
Simona Malucelli, Responsabile del Settore Segreterie Studenti, commenta il piano di esoneri dell’Università di Urbino. Le nuove misure prevedono esenzioni totali o parziali dal pagamento delle tasse in base alla capacità contributiva del nucleo familiare di appartenenza, borse di studio e riduzioni per merito accademico.
Uniurb apre le immatricolazioni e inaugura lo Starting Point a Palazzo Bonaventura
Martedì 2 luglio, l’Università di Urbino ha dato il via alle immatricolazioni e inaugurato, in via Saffi 2, il nuovo Starting Point: uno spazio informativo a tutto campo, dedicato alle ragazze e ai ragazzi che entreranno a far parte della nostra comunità universitaria.
UTU 2024: dal 1° al 7 luglio lo spazio del teatro è Urbino
Dal 1° al 7 luglio il sipario ducale si alzerà su Urbino Teatro Urbano, il festival organizzato dal Centro Teatrale Cesare Questa dell’Università di Urbino. Molte le novità in programma, prima fra tutte l’attesissimo ritorno delle studentesse e degli studenti in scena. Nell’intervista Michele Pagliaroni, Direttore artistico del CTU, racconta la settima edizione dell’evento.
Uniurb risponde alle sfide del futuro e vince al Forum della Pubblica Amministrazione
Alessandro Perfetto, Direttore Generale dell’Università di Urbino, approfondisce la notizia del Premio attribuito da Forum PA al nostro Ateneo. Nell’intervista, il progetto vincitore ideato da Uniurb e sviluppato in collaborazione con le Università di Abruzzo, Marche e Umbria trova amplificazioni e commenti.