Campionato Nazionale delle Lingue: tutte le novità dell’VIII edizione

Dal 16 ottobre sono aperti i test di ammissione che proseguiranno fino al 19 novembre. Nel 2017 sono stati 13.000 i partecipanti. Solo 120 studenti riusciranno a superare la prima fase.

Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro, la mia opportunità di svolta

Scelta, competenze, coraggio, motivazione. Non sono parole scritte alla rinfusa ma le keywords del messaggio in bottiglia di Marco Del Magna. Un suggerimento: mettetevi in “ascolto”!

“Attorno al Bolshoi Summer Intensive” della Carlo Bo

La collaborazione culturale e scientifica tra l’Accademia di danza del Bolshoi di Mosca e l’Università di Urbino si consolida. Ne parliamo con la Professoressa Francesca Bottacin.

Scienze politiche: storia di un passaparola riuscito

Antonio Giuralarocca aveva davanti un “viaggio” possibile e uno necessario. Dopo qualche tentennamento ha scelto e ha capito che ci sono luoghi e destini che ci attendono da sempre.

“All you need is U”, la nuova campagna di comunicazione di Uniurb

Instagram, Facebook e gli altri social ci stanno dicendo che identità è relazione. #UNIAMOSTILIDIVITA è l’hashtag che ha guidato lo studio del concept per il nuovo anno accademico: per dirvi chi siamo ci ispiriamo ai vostri profili, che raccontano come Uniurb rappresenti un vero e proprio stile di vita.

La Ministra Valeria Fedeli alla Carlo Bo

La videointervistra di Uniamo alla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Censis: l’Università di Urbino scala la top 10 degli Atenei italiani

L’istituto di ricerca socio-economica pubblica il nuovo ranking annuale delle Università italiane. Servizi, internazionalizzazione, didattica… diamo i numeri della Carlo Bo.

La Banca Centrale Europea ospita gli studenti di Economia

Venticinque studenti della Scuola di Economia in visita (didattica) alla Banca Centrale Europea. Andrea e Francesca raccontano…

Sicurezza Informatica: un anti-malware gratuito per gli studenti di Uniurb

Il secondo evento della serie UniUrb Digitale ha approfondito il tema della Sicurezza Informatica e ha coinvolto Bitdefender: società leader mondiale nelle tecnologie di sicurezza, partner dell’Ateneo.

L’età di mezzo che ci vive accanto

Il Medioevo fra noi. Infinito presente. Dal 15 al 17 giugno a Palazzo Ducale di Urbino e nella Rocca di Gradara studiosi ed esperti discuteranno di medievalismo. Assieme agli storici, tra cui Franco Cardini, si cercherà di capire il fascino di un’epoca mai tramontata.

UniUrb incontra il Vicepresidente del Parlamento Europeo

Al termine della conferenza “Il ruolo dell’Unione Europea dopo il 60° anniversario dei Trattati”, Uniamo ha intervistato l’Onorevole David Sassoli.

Treccani presenta “Raffaello” alla Carlo Bo

La videointervista di Uniamo a Vincenzo Farinella curatore dell’edizione d’arte che l’Istituto della Enciclopedia Italiana dedica al genio urbinate.

Il Rossini Opera Festival: da Pesaro alla Carlo Bo

“Crescendo per Rossini” è il ciclo di conferenze organizzato dall’Università di Urbino in collaborazione col Rossini Opera Festival.
Ne parliamo con il Professor Giorgio Calcagnini, Prorettore Vicario della Carlo Bo e membro del Consiglio di Amministrazione del ROF.

ANVUR: il Presidente Graziosi alla Carlo Bo

L’intervista di Uniamo al numero uno dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

UNInCANTO 2017, la rassegna dei cori universitari

Maria Assunta Meli e Augusta Sammarini, responsabile e M° del Coro 1506, raccontano la quarta edizione del festival nel video di Uniamo.

“Note su note”: una giornata di studi sulla canzone d’autore

“Cosa si intende oggi per letteratura, cosa per canzone, cosa per poesia”? Il Professor Salvatore Ritrovato racconta l’evento che Palazzo Veterani ospiterà mercoledì 3 maggio.

Il Sigillo di Ateneo a Giuseppe Collesi

Nel breve video Uniamo racconta l’imprenditore marchigiano.

L’innovazione tecnologica di UniUrb: esiti e nuovi obiettivi

Dagli esiti raggiunti nello scorso biennio alla mappa degli obiettivi di Innovazione tecnologica previsti per il biennio 2017-2019.

Il Sigillo di Ateneo a Mario Calabresi

Il Direttore di Repubblica riceve, dal Rettore Vilberto Stocchi, il prestigioso riconoscimento e inaugura il biennio 2016/2018 dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo.

Settimana delle Culture Digitali 2017: gli eventi della Carlo Bo

L’Università di Urbino, parte integrante della “Rete Diculther”, anche quest’anno promuove la cultura del digitale nelle arti, nelle scienze umane e nella conservazione patrimonio culturale.

“Divinissimo”: un inedito Raffaello Sanzio a teatro

Un breve video di Uniamo racconta “Divinissimo”, lo spettacolo teatrale che celebra Raffaello Sanzio.

Il Premio Gino Giugni alla tesi di Luana Balducci

La studentessa della Carlo Bo con il suo lavoro sull’astensione dei lavoratori autonomi ha affrontato un aspetto innovativo del diritto. Ad Uniamo ha rivelato il segreto del suo successo racchiuso in otto lettere

Con MediaLibraryOnLine leggi e ascolti musica a costo zero!

MLOL è la prima biblioteca digitale italiana che regala la strepitosa opportunità di scaricare gratuitamente e legalmente libri, quotidiani, magazine, musica e audiolibri. Ne parliamo con Sebastiano Miccoli, Coordinatore Biblioteche Area GEPS.

Coding: da UniUrb a Rai Scuola

Alessandro Bogliolo, Delegato del Rettore per la Divulgazione Scientifica e il Public Engagement, conduce un nuovo programma di RAI Scuola.

News è la sezione che presenta le notizie, gli eventi e gli appuntamenti dell’Ateneo. Cerimonie istituzionali, conferenze, convegni internazionali, seminari, iniziative di varia tipologia culturale e sportive sono annunciati e raccontati in questo contenitore anche attraverso la voce dei protagonisti che le coordinano.

“All you need is U”, la nuova campagna di comunicazione di Uniurb

Instagram, Facebook e gli altri social ci stanno dicendo che identità è relazione. #UNIAMOSTILIDIVITA è l’hashtag che ha guidato lo studio del concept per il nuovo anno accademico: per dirvi chi siamo ci ispiriamo ai vostri profili, che raccontano come Uniurb rappresenti un vero e proprio stile di vita.