Scienze Geologiche e Ambientali: il corso interclasse che intercetta il cambiamento

La parola chiave è interdisciplinarità. Il professor Simone Gaelotti, Alex e Alessandra ci hanno spiegato come si arriva a comporre un curriculum che mette insieme due percorsi formativi distinti ma perfettamente in continuità tra loro.

Perché Sociologia e Servizio Sociale? Per aiutare gli altri!

Terminato il percorso formativo universitario “sarò solo un mezzo, una professionista con determinate competenze che aiuterà l’altro a raggiungere gli obiettivi sperati”. A dirlo è Alessia Gava, studentessa “meritevole” del corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale.

Informatica Applicata: da zero a cento in una sequenza (in)finita di passi!

Tra i protagonisti della nuova campagna di comunicazione targata Uniurb anche Andrea Catani, che ha scelto di iscriversi al corso di laurea triennale in Informatica Applicata per capire le cose del mondo e costruire il proprio futuro.

Lettere classiche e moderne, alla nascita dell’Occidente

Valentina Talamelli si è appena laureata alla magistrale. Si definisce una maratoneta dei libri, il suo metodo di studio ha a che fare con gli elefanti e un certo consiglio ricevuto al liceo. Ama la corsa, il nuoto, l’indipendenza…

Lingue e Culture Straniere? Un passaporto per il mio futuro professionale!

L’avete vista “su tutti i muri”, anche quelli del web? Si chiama Francesca Pagnanelli, è iscritta al secondo anno del corso di laurea triennale in Lingue e Culture Straniere ed è uno dei volti della nuova campagna di comunicazione di Uniurb!

Da Scienze motorie, sportive e della salute al #DreamJob di Olimpia

Se ti chiami Olimpia (Da Ros) non puoi che iscriverti al corso di laurea triennale in Scienze motorie, sportive e della salute, vincere il premio di studio di Uniurb e laurearti anche in Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute!

Scienze Politiche: l’interpretazione della realtà formato Uniurb

Giulia Della Martera è una studentessa meritevole. A settembre sarà in Erasmus. Ci ha raccontato le emozioni che precedono questo importante momento, la sua passione per il giornalismo e di un “leggero” cambio di rotta…

La road map di Scienze della Formazione Primaria secondo Lucia

Teoria, laboratori, tirocini: Lucia Boldrini, studentessa “meritevole” di Uniurb, racconta il corso di laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria e alle future matricole consiglia di…

Politica e parole: concetti chiave per capire la contemporaneità

L’Università di Urbino e il quotidiano La Repubblica raccontano l’attualità attraverso sei keywords: sei brevissimi videoclip, sei docenti, sei punti di vista differenti…

Scienze e Tecniche Psicologiche, la strada inattesa

22 anni e una destinazione che il “GPS” estrae dal cilindro, magicamente. Ilaria Paolucci, studentessa meritevole della Carlo Bo, ha trovato il suo itinerario grazie alla prof di lettere e alle poesie di Pascoli…

Biotecnologie, e segui il tuo più autentico desiderio di vita

Anche Michele Perilli è nella top list degli studenti vincitori dei premi di studio di Uniurb. Tre anni fa ha rinunciato a un lavoro a tempo indeterminato e ha scelto di iscriversi al corso di laurea triennale in Biotecnologie.

Scienze dell’Educazione: alla ricerca del “meglio”

Letizia Riganelli ha 22 anni e sta scrivendo una tesi sul Rapporto intergenerazionale tra bambini e anziani. Ama la musica, i romanzi, le passeggiate. A Urbino ha trovato la sua città.

Per scegliere Informazione, Media, Pubblicità è sempre il momento giusto!

Nella lista degli studenti e delle studentesse meritevoli di Uniurb c’è anche Glenda Giudetti. Laureata in Informazione, Media, Pubblicità, è iscritta al secondo anno della magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.

Economia e Management: il futuro di Sara comincia a Urbino!

Ha vinto uno dei cento premi di studio assegnati anche quest’anno dalla Carlo Bo ai propri studenti meritevoli. Si chiama Sara Martelli, ha un obiettivo professionale preciso e per raggiungerlo si è iscritta al corso di laurea in Economia e Management.

Giurisprudenza: la riforma che personalizza (e non solo) la laurea

Un percorso generale, cinque specialistici, grande flessibilità, interdisciplinarità. Abbiamo passato in rassegna tutte le novità che rendono work-oriented la nuova offerta formativa.

Global Studies. Waiting for… “Global Society, Cross-border Mobility and Law”

I dottorandi del PhD internazionale in Global Studies dell’Università di Urbino raccontano il loro primo anno di corso.

Metodologia della Ricerca applicata alle Scienze Motorie e Sportive: gli Sport Studies in movimento

Dal 9 al 13 luglio 2018 la Summer School dell’Università di Urbino affiancherà in un unico percorso formativo l’analisi dei dati e la programmazione dell’attività motoria. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno!

Urbino ha una finestra sul mondo: il dottorato internazionale in Global Studies

La seconda edizione del dottorato internazionale in Global Studies è sulla griglia di partenza. Ce ne parla il Professor Antonello Zanfei, Coordinatore del Corso.

Poesia, traduzione, teatro: i laboratori (gratuiti) del CTU

Il CTU Cesare Questa organizza per gli studenti di Uniurb tre laboratori formativi ad accesso gratuito, validi per il riconoscimento di crediti formativi.

#AlgoMOOC: i due nuovi corsi online di Uniurb

Uniamo presenta “Algoritmi quotidiani” e “Algorithms in Your Classroom, Now!” i due nuovi MOOC della Carlo Bo, online, aperti, gratuiti e fruibili in diretta streaming e on demand.

Scienze dell’Educazione: dalla prospettiva dei bambini

Alessandra Lanciotti parla di bambini e li paragona alla creta. Si è appena laureata con una tesi molto interessante sul Metodo Montessori e questo è solo l’inizio.

Lettere Classiche e Moderne, il mio strumento per dare strumenti

Annita Filippini, tra le 100 meritevoli di Uniurb, sta lavorando alla tesi in una biblioteca di un antico convento. Mentre riordina e cataloga volumi, non perde di vista il suo obiettivo: diventare insegnante.

Sociologia e Servizio sociale: “una laurea per reagire” e un lavoro!

Si chiama Angelo Mosca e da poco ha concluso il percorso formativo che racconta: quello della laurea triennale in “Sociologia e Servizio Sociale” e l’altro, biennale, della magistrale in “Gestione delle politiche dei servizi sociali e della mediazione interculturale”

Conservazione e restauro dei beni culturali? Un percorso formativo professionalizzante

Silvia Casano ha un obiettivo: lavorare come restauratrice. Per raggiungerlo si è iscritta al corso di laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali. E strada facendo ha anche vinto uno dei 100 premi di studio di Uniurb.

Corsi approfondisce l’offerta formativa online e offline, descrivendo nel dettaglio i singoli corsi di laurea attraverso interviste ai docenti che esplorano approfonditamente le più efficaci metodologie di studio e le conseguenti opportunità di inserimento professionale.

Perché Sociologia e Servizio Sociale? Per aiutare gli altri!

Terminato il percorso formativo universitario “sarò solo un mezzo, una professionista con determinate competenze che aiuterà l’altro a raggiungere gli obiettivi sperati”. A dirlo è Alessia Gava, studentessa “meritevole” del corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale.

Lettere classiche e moderne, alla nascita dell’Occidente

Valentina Talamelli si è appena laureata alla magistrale. Si definisce una maratoneta dei libri, il suo metodo di studio ha a che fare con gli elefanti e un certo consiglio ricevuto al liceo. Ama la corsa, il nuoto, l’indipendenza…