Urbino ha una finestra sul mondo: il dottorato internazionale in Global Studies

La seconda edizione del dottorato internazionale in Global Studies è sulla griglia di partenza. Ce ne parla il Professor Antonello Zanfei, Coordinatore del Corso.

La Notte dei musei (di Uniurb)

Sabato 19 maggio, la Carlo Bo garantirà al pubblico interessato una serie di visite guidate gratuite ai propri Poli museali. Ne parliamo con i Referenti dell’Orto Botanico, del Museo dei gessi e del Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica.

Mapping Italian News 2018: numeri per un’Italia virtuale

Giovedì 17 maggio l’Università di Urbino presenterà i risultati di uno studio sul livello di engagement dei social media durante l’ultima campagna elettorale. Il professor Fabio Giglietto ci ha aiutato a capire che cosa si nasconda dietro i dati.

Il Sigillo dell’Università di Urbino a Paolo Fresu

Nel video di Uniamo la cerimonia di consegna del Sigillo di Ateneo, l’intervista e l’interminabile assolo che il grande jazzista italiano ha dedicato alla Carlo Bo.

Counseling Psicologico Universitario: insieme siamo più forti!

“Il servizio – ha spiegato la Professoressa Carmen Belacchi, Delegata del Rettore al Counseling dell’Università di Urbino – è stato ben accolto dagli studenti e proseguirà per il prossimo triennio”.

UniUrb Spritz: l’aperitivo è con la scienza!

L’aperitivo che tutti stavamo aspettando? L’UniUrb Spritz. Perché la scienza si può raccontare anche fuori dalle aule! E, in particolare, nei luoghi straordinari della città di Urbino.

Il Sigillo dell’Università di Urbino a Mogol

“Laddove si trova cultura e intelligenza è facile costruire cose belle”.
La cerimonia di consegna del Sigillo di Ateneo e la videointervista di Uniamo al grande Maestro.

Relazioni industriali e appalti: Uniurb capofila di un importante progetto europeo

L’intervista alla professoressa Piera Campanella, coordinatrice del gruppo di ricerca interdisciplinare che ha vinto il bando “Improving expertise in the field of industrial relations” finanziato dalla Direzione Generale Lavoro e Affari Sociali dell’Ue.

The technology transfer cycle: esperti a confronto

Il 13 aprile Uniurb celebrerà il World intellectual property day dedicando un’intera giornata al tema della proprietà intellettuale. Il professor Fabio Musso ci ha dato alcune anticipazioni.

Le #Elezioni2018 secondo LaPolis

Le videointerviste di Uniamo a Nando Pagnoncelli (Presidente IPSOS) e a Giovanni Boccia Artieri (LaRiCA), intervenuti al seminario “L’Italia Giallo-Blu, #Elezioni2018”, organizzato dal Laboratorio di Studi Politici e Sociali della Carlo Bo.

Mediterranean Studies Group: un ponte tra Tokyo e Urbino

Liana Lomiento, Delegato Rettorale per l’Alta Formazione, racconta “The Mediterranean as a plaza” il workshop organizzato in collaborazione con il Mediterranean Studies Group della Hitotsubashi University di Tokyo.

Tirocini formativi: il progetto che apre le porte della Procura Generale

Il 31 marzo scade il bando dedicato ai laureati in Giurisprudenza. Uniurb vi dà l’opportunità di lavorare fianco a fianco con un magistrato presso la Procura generale della Corte di Appello di Ancona. Il professor Paolo Pascucci ci ha spiegato come.

Il Sigillo dell’Ateneo di Urbino a Carlo Verna

Il prestigioso riconoscimento della Carlo Bo al Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Nel breve video di Uniamo le immagini della cerimonia e alcuni frammenti della Lectio.

Tre lauree per Laura, un PhD e il Dundee Plus Award!

Tre lauree targate Uniurb e un dottorato “Wellcome Trust PhD Programme” in Biologia Molecolare e Cellulare dopo, Laura D’Ignazio si aggiudica il Dundee Plus Award e a Uniamo racconta che…

Gluos, quando l’impresa ha la chimica giusta

Michele Mari, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) dell’Università di Urbino, è alla guida dello spin-off che ha brevettato la sintesi del glutatione C4, in grado di combattere le dermatiti. Insieme a lui abbiamo ripreso la strada lì da dove è iniziata.

Cambridge Scholars Publishing pubblica una ricerca di Uniurb

L’intervista di Uniamo ad Angela Giallongo, Ordinaria della Carlo Bo, autrice di un’indagine storico-educativa sul senso del mito meduseo: “The Historical Enigma of the Snake Woman from Antiquity to the 21st Century”.

L’Italia mi ha “fatto”, l’Ambasciata mi premia

Francesca Anna Carrieri, ricercatrice che si è formata alla Carlo Bo, ha una pergamena nella sua stanza che parla dei suoi successi. Dietro ci sono obiettivi (raggiunti), sacrifici e quella voglia di osare…

Vola con Uniurb e OpenWISP al Google Summer of Code 2018

Anche quest’anno gli studenti sviluppatori iscritti a corsi di laurea, master o dottorati di ricerca potranno partecipare con OpenWISP all’evento globale che Google dedica allo sviluppo di software open source!

Marco e Alessia per una rete sempre più open(WISP)

L’intervista doppia di Uniamo a Marco Cappellacci e ad Alessia Ventani, studentessa di Informatica Applicata che partecipa alle attività formative organizzate dal corso di laurea in collaborazione col SSIA.

Role playing: quando simulare è formativo

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino e Confindustria hanno dato vita ad un progetto che introduce il gioco di ruolo come metodo di studio e approfondimento. Abbiamo cercato di capire di cosa si tratta…

Università Aperta 2018: la tua idea di futuro

7-8-9 febbraio 2018. Agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori, la Carlo Bo dedica tre giornate di orientamento alla scelta degli studi universitari. I luoghi dell’evento? L’Area Scientifico Didattica Paolo Volponi e i Collegi Universitari.

I classici letti da Alessandro Zaccuri: “zone d’ombra illuminate dall’esperienza”

Il giornalista e scrittore, intervistato a margine dell’incontro organizzato dal Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, ci ha spiegato il perché del grande intreccio tra i capolavori della letteratura e le nostre vite.

EryDel: dalla ricerca di base all’impresa biotech

L’intervista di Uniamo al Professor Mauro Magnani, Cofondatore e Direttore scientifico di EryDel: spin-off della Carlo Bo in principio, oggi società specializzata nello sviluppo di tecnologie medicali innovative.

Il debito pubblico, tra scorciatoie e strade maestre

Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici dell’Università del Sacro Cuore, è stato ospite della Carlo Bo. Abbiamo sintetizzato alcuni punti della sua conferenza per capire come l’economia italiana può tornare a crescere.

Video è lo spazio dedicato esclusivamente ai videoracconti e alle videointerviste di Uniamo e Uniurb. Voci, volti, opinioni della nostra Università e dei grandi ospiti che la attraversano.

Le #Elezioni2018 secondo LaPolis

Le videointerviste di Uniamo a Nando Pagnoncelli (Presidente IPSOS) e a Giovanni Boccia Artieri (LaRiCA), intervenuti al seminario “L’Italia Giallo-Blu, #Elezioni2018”, organizzato dal Laboratorio di Studi Politici e Sociali della Carlo Bo.

Il Sigillo dell’Ateneo di Urbino a Carlo Verna

Il prestigioso riconoscimento della Carlo Bo al Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Nel breve video di Uniamo le immagini della cerimonia e alcuni frammenti della Lectio.

Il Career Day 2017 di Uniurb

Nel breve video di Uniamo, il Professor Tonino Pencarelli racconta le novità della XVI edizione dell’evento che la Carlo Bo dedica al futuro professionale dei propri studenti e laureati.