Campionato Nazionale delle Lingue: tutte le novità dell’VIII edizione

Dal 16 ottobre sono aperti i test di ammissione che proseguiranno fino al 19 novembre. Nel 2017 sono stati 13.000 i partecipanti. Solo 120 studenti riusciranno a superare la prima fase.

Scienze dell’Educazione: dalla prospettiva dei bambini

Alessandra Lanciotti parla di bambini e li paragona alla creta. Si è appena laureata con una tesi molto interessante sul Metodo Montessori e questo è solo l’inizio.

Virgo Uniurb: il futuro dell’astronomia gravitazionale è adesso

Il Professor Gianluca Guidi, coordinatore del Gruppo INFN Virgo della Carlo Bo, presenta la nuova sensazionale scoperta della collaborazione LIGO-Virgo

Lettere Classiche e Moderne, il mio strumento per dare strumenti

Annita Filippini, tra le 100 meritevoli di Uniurb, sta lavorando alla tesi in una biblioteca di un antico convento. Mentre riordina e cataloga volumi, non perde di vista il suo obiettivo: diventare insegnante.

Sociologia e Servizio sociale: “una laurea per reagire” e un lavoro!

Si chiama Angelo Mosca e da poco ha concluso il percorso formativo che racconta: quello della laurea triennale in “Sociologia e Servizio Sociale” e l’altro, biennale, della magistrale in “Gestione delle politiche dei servizi sociali e della mediazione interculturale”

Conservazione e restauro dei beni culturali? Un percorso formativo professionalizzante

Silvia Casano ha un obiettivo: lavorare come restauratrice. Per raggiungerlo si è iscritta al corso di laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali. E strada facendo ha anche vinto uno dei 100 premi di studio di Uniurb.

Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro, la mia opportunità di svolta

Scelta, competenze, coraggio, motivazione. Non sono parole scritte alla rinfusa ma le keywords del messaggio in bottiglia di Marco Del Magna. Un suggerimento: mettetevi in “ascolto”!

Scienza della nutrizione: il corso di laurea che cambia la vita

Nunzia Lisi e Andrea Bardeggia si sono iscritti alla Carlo Bo tre anni fa e oggi, in un’intervista doppia, raccontano il corso di laurea triennale in Scienza della nutrizione.

Psicologia Clinica, tutta colpa di Freud

Gloria Truffa ha una moto, una chitarra, un arco da tiro, scrive canzoni. In mezzo a tante cose è riuscita ad essere anche una delle studentesse meritevoli della Carlo Bo. Come ha fatto? Ce lo ha raccontato.

“Attorno al Bolshoi Summer Intensive” della Carlo Bo

La collaborazione culturale e scientifica tra l’Accademia di danza del Bolshoi di Mosca e l’Università di Urbino si consolida. Ne parliamo con la Professoressa Francesca Bottacin.

Le lauree magistrali di Uniurb in 3 webinar

La Carlo Bo presenta i suoi corsi di laurea magistrali biennali attraverso tre webinar gratuiti, trasmessi in diretta streaming sul canale uniurbit di youtube.

Scienze umanistiche, un corso a prova di bilancino

Naomi Castellani ci ha raccontato i suoi viaggi, le sue letture preferite, la sua passione per il Medioevo. Ma soprattutto ci ha dato alcuni consigli utili per scegliere come e dove formarsi.

Scienze politiche: storia di un passaparola riuscito

Antonio Giuralarocca aveva davanti un “viaggio” possibile e uno necessario. Dopo qualche tentennamento ha scelto e ha capito che ci sono luoghi e destini che ci attendono da sempre.

Farmacia e il senso di Andrea per gli altri

Lo scorso 15 marzo si è laureato, a giugno ha superato l’Esame di Stato e da agosto si dedica al tirocinio post-laurea. Si chiama Andrea Marini e ci racconta il corso di laurea in Farmacia.

Uniurb Lab: la cultura dell’imprenditorialità

Il video di Uniamo presenta la II edizione di Uniurb Lab, il progetto dell’Università di Urbino che sostiene l’imprenditorialità giovanile.

La Giurisprudenza? Una disposizione naturale

Nella lista dei cento studenti meritevoli della Carlo Bo c’è anche Francesco Leone, iscritto al terzo anno del Corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza.

Scienze e tecniche psicologiche: una scoperta senza fine

M come Marangoni, M come Meritevole. Eva è iscritta al secondo anno del Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche e ha vinto uno dei 100 premi di studio della Carlo Bo!

Scienze motorie, sportive e della salute: “il mio corso di laurea tra teoria e pratica”

Giacomo Campanelli, studente meritevole della Carlo Bo, frequenta il terzo anno di Scienze motorie, sportive e della salute. Si descrive come una persona che all’inizio di ogni percorso ha qualche indecisione ma poi…

Scienze della Formazione Primaria, la vocazione che si impara

Alessandra Tonelli voleva fare filosofia. Poi ci ha ripensato: meglio la didattica. Così ha scoperto ciò che nella vita vuole veramente essere, per trarre il meglio dagli altri.

Economia e Management, un bilancio sul domani

Michela Paiardini, studentessa meritevole della Carlo Bo, è una ragazza determinata con un debole per i bilanci. Ci ha raccontato di sé, della sua passione, dei suoi hobby e dei libri che tiene sul comodino.

Scienze Geologiche: il futuro costruito sulla roccia

Abbiamo incontrato Erica Guidi, studentessa della Carlo Bo vicinissima alla laurea. La geologia per lei è stata una specie di colpo di fulmine. Ad Uniamo ha spiegato perché si sente fortunata.

Informatica Applicata: il codice? Si scrive in squadra

Anche lei ha vinto una delle cento borse di studio che la Carlo Bo ha assegnato ai propri studenti meritevoli. Si chiama Alessia Ventani e ci racconta il Corso di laurea in Informatica Applicata.

“All you need is U”, la nuova campagna di comunicazione di Uniurb

Instagram, Facebook e gli altri social ci stanno dicendo che identità è relazione. #UNIAMOSTILIDIVITA è l’hashtag che ha guidato lo studio del concept per il nuovo anno accademico: per dirvi chi siamo ci ispiriamo ai vostri profili, che raccontano come Uniurb rappresenti un vero e proprio stile di vita.

“Informazione, media, pubblicità”? La strada giusta (della comunicazione)

Alessio De Colle ha vinto una delle 100 borse di studio che hanno premiato gli studenti meritevoli di Uniurb.
Uniamo lo ha intervistato.

Video è lo spazio dedicato esclusivamente ai videoracconti e alle videointerviste di Uniamo e Uniurb. Voci, volti, opinioni della nostra Università e dei grandi ospiti che la attraversano.

Il Sigillo di Ateneo a Mario Calabresi

Il Direttore di Repubblica riceve, dal Rettore Vilberto Stocchi, il prestigioso riconoscimento e inaugura il biennio 2016/2018 dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo.