Martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2024 si sono svolte a Urbino le finali del Campionato Nazionale delle Lingue, la manifestazione dedicata alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e ai loro docenti. Hanno aderito all’iniziativa, inclusa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, 625 scuole e 34.000 sono stati i partecipanti. Un’edizione, senz’altro, da record avviata il 9 ottobre 2023 e patrocinata quest’anno dall’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari.
“Anche AICLU – ha spiegato Enrica Rossi, Coordinatrice scientifico-didattica del CNDL – ha scelto di accompagnarci in questo percorso di passione per le lingue e culture altre: inglese, francese, tedesco e spagnolo, e ha scelto di essere ospite di Urbino per seguire l’evento, che come amiamo molto dire è sì un momento di gara per le studentesse e gli studenti, ma è soprattutto un momento di festa: delle lingue, delle culture, della condivisione dello stare insieme”.

Per Carmen Argondizzo, Presidente AICLU, in effetti la parola chiave che meglio descrive le due giornate urbinati è “allegria”. “È stato bellissimo – ha spiegato ai microfoni di Uniamo – entrare in sala e vedere questi ragazzi e queste ragazze insieme. Il Campionato Nazionale delle Lingue è un momento di comunicazione e di interazione tra il mondo della scuola e il mondo dell’Università davvero unico. Ecco perché ho accettato con piacere questo invito e vorrò diffondere la notizia di ciò che il Centro Linguistico dell’Università di Urbino fa e conduce, per tanti mesi, a tutti gli altri colleghi dei Centri Linguistici Universitari del Paese”. Tra l’altro AICLU – ha precisato la Presidente Argondizzo – è in stretto contatto con la Confederazione dei Centri Linguistici Europei per cui sarà certamente possibile raggiungere uno step ulteriore, e “da Urbino connettere le scuole d’Italia alle scuole d’Europa”.

Potremmo continuare a scrivere parole bellissime come entusiasmo, onore, condivisione, intesa, armonia, felicità, ma preferiamo invitare i lettori del blog a cercarle sui volti e nelle testimonianze dei protagonisti dell’evento, registrate nel breve video che pubblichiamo. Buona visione!