L’avreste mai detto? Per pianificare il vostro futuro formativo post-triennale basta un webinar! Certo, serve anche un divano comodo-comodo, un pc o uno smartphone, una connessione internet e il gioco è fatto. Per capirci. Se vi siete laureati una manciata di giorni, di mesi o di anni fa e state decidendo per quale via proseguire il vostro percorso di studi, tenete conto che nei prossimi giorni la Carlo Bo racconterà i suoi corsi di laurea magistrali biennali attraverso tre webinar gratuiti, trasmessi in diretta streaming sul canale uniurbit di youtube.
A proposito: web + seminar = webinar! Questo significa che a presentare i 14 corsi durante gli eventi live saranno i rispettivi docenti-relatori. Li vedrete in video, vi spiegheranno come si strutturano le singole magistrali, ragioneranno di obiettivi formativi e prospettive occupazionali e, soprattutto, potranno interagire con voi attraverso una live chat.

Quale migliore occasione per trovare le risposte che state cercando? Scoprite come partecipare! È semplicissimo, per farlo dovete solo accedere alla pagina dedicata del sito di Ateneo, selezionare l’area disciplinare del corso di laurea che vi interessa: Scientifica, Umanistica o Giuridico Economico Politico Sociale (GEPS), cliccare “iscriviti al webinar” e compilare il form di registrazione. Dopodiché riceverete una mail che vi spiegherà come seguire il webinar online e come inviare le domande al relatore.
Tutto molto interessante, ma le date? Eccole ed ecco anche i corsi di laurea. Aggiungete al calendario e prenotate da subito il vostro posto nell’aula virtuale.

Lunedì 25 settembre dalle 10.30 alle 12.30 si svolgeranno i webinar dell’Area Scientifica che comprende i corsi di: Geologia ambientale e gestione del territorio; Scienze dello sport; Filosofia dell’informazione. Teoria e gestione della conoscenza; Scienze motorie per la prevenzione e la salute; Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione.

Mercoledì 27 settembre dalle 10.30 alle 12.30 sarà la volta dell’Area Umanistica: Lettere classiche e moderne; Storia dell’arte; Psicologia clinica; Lingue straniere e studi interculturali; Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni.

Venerdì 29 settembre dalle 10.30 alle 12.00 toccherà all’Area Geps e ai corsi di: Marketing e comunicazione per le aziende; Politica società economia internazionali; Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale; Economia e management.

Voilà, il perimetro delle informazioni utili è segnato, non resta che affidare la riflessione conclusiva al Delegato Rettorale per l’Orientamento Universitario che coordina l’iniziativa.
“A fronte delle nuove sfide sociali ed economiche legate ai processi della globalizzazione, alle Università – spiega la Professoressa Ivana Matteucci – è richiesto di implementare, con l’ausilio delle nuove tecnologie digitali, le strategie e gli interventi coordinati in materia di orientamento.
L’Ateneo di Urbino ha, infatti, deciso di integrare le modalità tradizionali sviluppate nelle relazioni in presenza docente/studente (open days), con modalità innovative che sfruttano le possibilità offerte dalla rete e dai nuovi media. Con i webinar pensiamo di rispondere ai bisogni di natura informativa, di esplorazione personale, e di sostegno alla scelta di tutti coloro che vorranno iscriversi e che potranno così acquisire una visione focalizzata della nostra community”.