scienze-politiche-corsi

7 cose da sapere sul corso di laurea triennale in Scienze politiche, economiche e del governo

 

1 Il corso forma professionisti in grado di operare nell’ambito delle relazioni internazionali e dei sistemi politico-istituzionali ed economico-sociali.

Iscrivendoti potrai ambire a ruoli di responsabilità in istituzioni europee, amministrazioni, imprese e istituzioni finanziarie, partiti politici e sindacati, società di ricerca e consulenza, nel terzo settore e nel macrocosmo virtuoso impegnato nella tutela dei cittadini e dei consumatori o in quello della cooperazione locale, nazionale e internazionale.

2 Dopo la laurea triennale avrai la possibilità di accedere, senza debiti formativi, al corso di laurea magistrale biennale in Politica Società Economia internazionali, e di attraversare così un percorso didattico altamente professionalizzante.

3 La multidisciplinarità e l’interdisciplinarità sono la cifra distintiva di questo corso che ti garantirà una doppia opportunità: di certo una preparazione a tuttotondo se decidessi di proseguire gli studi nelle vari indirizzi delle scienze politiche o degli studi storici, sociologici, politici o di comunicazione; senza dubbio una formazione ampia, capace di adattarsi alle esigenze nuove del complesso mercato del lavoro in costante evoluzione.

4 Com’è ovvio, considerata la dimensione internazionale della formazione e delle possibilità di impiego successive dovrai proiettarti nel più breve tempo possibile al di là dei confini nazionali. Grazie al Traineeship, alle borse di studio del programma Erasmus Plus e agli accordi e alle convenzioni di scambio siglati dalla Carlo Bo con le Università partner potrai, infatti, svolgere il tirocinio formativo, studiare le lingue straniere e fare esperienza all’estero.

5 Un tutor ti accompagnerà lungo tutto il percorso di studi. Contattalo subito all’indirizzo: tutor.politiche@uniurb.it.

6 Per saperne di più sulla didattica del corso scrivi al Professor Alessandro Pandolfi: alessandro.pandolfi@uniurb.it, o alla Professoressa Anna Tonelli: anna.tonelli@uniurb.it.

Per informazioni di carattere amministrativo chiama lo 0722 305206, 0722 304630 o invia una mail a: segreteriastudenti.geps@uniurb.it.

7 Per iscriverti subito al corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo  devi solo fare click!

 


7 cose da sapere sul corso di laurea triennale interclasse in Sociologia e Servizio Sociale

 

1 Il corso forma due tipologie di professionisti. Esperti in scienze sociali con opportunità di carriera nella pubblica amministrazione e nell’impresa, nelle organizzazioni dedicate allo sviluppo territoriale, alle politiche sociali, culturali ed economiche.

Esperti dei servizi sociali o, più nello specifico, assistenti sociali con prospettive occupazionali presso amministrazioni pubbliche, cooperative, associazioni e strutture private che si occupano di servizi sociali e di servizi alla persona. La laurea in Servizio sociale consente, infatti, l’accesso all’esame di stato che abilita all’esercizio della professione di assistente sociale.

2 Le lauree alle quali il corso dà accesso sono due: la laurea triennale in Sociologia e la laurea triennale in Servizio Sociale. Iscrivendoti, seguirai un percorso formativo interdisciplinare di base e, successivamente, avrai la possibilità di scegliere di proseguire i tuoi studi nella direzione di un titolo o dell’altro.

3 Se non potessi seguire le lezioni nelle aule del nostro Ateneo, potresti farlo online! Il corso prevede infatti un sistema di formazione universitaria a distanza. Ne abbiamo parlato di recente in un nostro post.

4 Che tu scelga una laurea oppure l’altra ti assicurerai il vantaggio di acquisire abilità trasversali che favoriranno il tuo ingresso nel mercato del lavoro. Il corso ti orienterà verso tirocini formativi e stage presso enti locali, e ti coinvolgerà in progetti di ricerca che ti permetteranno di applicare la teoria degli insegnamenti e dei testi allo sviluppo operativo dei progetti di lavoro.

5 Un tutor ti accompagnerà lungo tutto il percorso di studi. Contattalo subito all’indirizzo: tutor.sociologia@uniurb.it.

6 Per saperne di più sulla didattica del corso scrivi alla Professoressa Fatima Farina fatima.farina@uniurb.it.

Se fossi interessato al percorso online visita il sito o chiama il numero: 339 1768022.

Per informazioni di carattere amministrativo digita lo 0722 305239, 0722 304630 o invia una mail a segreteriastudenti.geps@uniurb.it.

7 Per iscriverti subito al corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale devi solo fare click!

 


7 cose da sapere sul corso di laurea magistrale biennale in Politica società economia internazionali

 

1 Cosa farai da grande? Impossibile fare previsioni, ma questo potrebbe essere il tuo corso di laurea se immaginassi il tuo lavoro nel settore dei media e dei new media e, più in generale, nella comunicazione politica ed economica; oppure nell’ambito pubblico e privato delle public relations e del terzo settore; o ancora nelle società di consulenza, nelle amministrazioni nazionali e internazionali, nelle organizzazioni di categoria e nell’impresa.

2 Iscrivendoti avrai la possibilità di scegliere tra due percorsi di studio. La magistrale prevede, infatti, un curriculum Politico-sociale e un curriculum Politico-economico.

3 Sei arrivato al capolinea dei tuoi tre anni di studio e ti stai chiedendo: cerco un lavoro o mi iscrivo ad un corso di laurea magistrale e perfeziono le mie competenze? Se optassi per la seconda ipotesi considera che per i laureati dei corsi triennali in Scienze politiche e della relazioni internazionali e in Sociologia e Servizio Sociale (interclasse) l’ammissione alla magistrale biennale in Politica società economia internazionali non prevede debiti formativi.

4 Ogni area disciplinare del Dipartimento di Economia, Società, Politica contribuisce a costruire l’innovativo iter didattico del corso. Questo significa che arriverai al secondo capolinea pronto a una interpretazione ampia e internazionale delle questioni politiche, sociali ed economiche, in un mercato del lavoro locale e soprattutto globale che cambia e si rinnova in fretta.

5 Un tutor ti accompagnerà lungo tutto il percorso di studi. Contattalo subito all’indirizzo: tutor.politiche@uniurb.it.

6 Per saperne di più sulla didattica del corso scrivi al Professor Matteo Gnes: matteo.gnes@uniurb.it, o al Professor Domenico Scalzo: domenico.scalzo@uniurb.it.

Per informazioni di carattere amministrativo chiama lo 0722 305206, 0722 304630 o invia una mail a: segreteriastudenti.geps@uniurb.it.

7 Per iscriverti subito al corso di laurea in Politica società economia internazionali devi solo fare click!

 


7 cose da sapere sul corso di laurea magistrale biennale in Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale

 

1 Anche dopo la triennale potrebbe rivelarsi complicato intercettare con chiarezza la professione alla quale aspirare. Iscrivendoti alla magistrale potrai assicurarti competenze ulteriori e più ampie opportunità di impiego.

Facciamo qualche esempio. Potresti immaginare di dedicarti alla ricerca e alla progettazione nell’ambito dei servizi sociali, socio-sanitari o del terzo settore. Oppure potresti ipotizzare la tua carriera in organizzazioni pubbliche e private impegnate nei settori delle politiche, dei servizi di welfare, della cooperazione e dello sviluppo comunitario.

2 Terminato il primo anno di studi, potrai scegliere tra il curriculum in Gestione delle politiche e dei servizi sociali e il curriculum in Scienze sociali e multiculturalità.

3 Qual è il pensiero che ti attraversa la mente? Mi piacerebbe iscrivermi al corso, ma purtroppo non posso raggiungere Urbino e frequentare le lezioni? Voilà la buona notizia: potrai seguire le lezioni a distanza iscrivendoti al percorso online! I dettagli nel nostro post.

4 Il corso prevede un tirocinio altamente formativo propedeutico all’Esame di Stato per Assistente sociale (di secondo livello) che ti permetterà, dopo la laurea, di esercitare la professione con incarichi dirigenziali e, prima, di entrare in connessione diretta col mondo del lavoro. Ossia con le aziende del terzo settore, gli enti, le associazioni e le cooperative sociali del territorio, partner dell’Ateneo.

5 Un tutor ti accompagnerà lungo tutto il percorso di studi. Contattalo subito all’indirizzo: tutor.sociologia@uniurb.it, o al numero 0722 305703. Se fossi interessato al percorso online scrivi a tutor.sociologiaonline@uniurb.it.

6 Per saperne di più sulla didattica del corso scrivi al Professor Cristiano Maria Bellei:  cristiano.bellei@uniurb.it.

Per informazioni di carattere amministrativo chiama lo 0722 305239, 0722 304630 o invia una mail a segreteriastudenti.geps@uniurb.it.

7 Per iscriverti subito al corso di laurea in Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale devi solo fare click!

 

Immagine in evidenza: Alexis Brown.