Aleksandra Mosciszko è un’ex studentessa di Uniurb. Ha frequentato la triennale in Economia e Management e qualche mese dopo la laurea non si è lasciata sfuggire l’occasione di partecipare al Career Day per confrontarsi da subito con formatori e recruiter. Idee chiare e obiettivi precisi, ha studiato le posizioni lavorative aperte, ha selezionato l’azienda in cui realizzare la propria ambizione professionale, ha inviato la candidatura, superato tre colloqui e bingo: ha firmato il contratto ed è entrata a far parte del team Sinergia EPC!
Oggi, a pochi giorni dall’apertura del Career Day 2022 – in programma dal 17 al 28 ottobre – racconta l’esperienza fortunata ed emozionante di quel primo colloquio di lavoro.

Aleksandra, in che anno hai partecipato al Career Day e con quali aspettative?

Ho partecipato all’edizione online del Career Day 2020 pochi mesi dopo la laurea triennale in Economia e Management e in piena pandemia. Ero alla ricerca di un’occupazione che fosse in linea con il mio percorso formativo e, in particolare, con il tirocinio universitario che ho svolto presso l’azienda Schnell S.p.A. e che si è concluso con la preparazione della tesi di laurea sulle metodologie di miglioramento e di riorganizzazione dei processi aziendali in ottica “lean thinking” e “six sigma”.

Per cui, quando ho saputo dell’evento mi sono detta: è un’opportunità, non me la lascio sfuggire. Ho analizzato subito le varie posizioni aperte e ho inviato immediatamente la mia candidatura a Sinergia EPC, che cercava proprio un profilo professionale con conoscenze di base di lean management.

Domanda e offerta hanno fatto bingo! Dopodiché?

Poco più tardi ho fatto un primo colloquio conoscitivo con Massimiliano Londei, uno dei due soci fondatori dell’azienda, che mi ha accolto con professionalità e gentilezza. Al che mi sono subito sentita libera di descrivere me stessa con accuratezza e onestà. In realtà, fin troppo onesta – e forse poco obiettiva – ero stata anche nella fase di compilazione del form di candidatura e autovalutazione, quando ho attribuito alla competenza riferita all’autonomia di gestione delle attività un valore troppo basso.

Infatti, durante il colloquio, Massimiliano mi ha segnalato l’errore di autovalutazione, spiegando che se si fosse soffermato su quel dato sarei stata probabilmente scartata e che, invece, la nostra conversazione aveva messo in luce una capacità di autonomia, acquisita nelle esperienze di tirocinio e di lavoro pregresse, di cui evidentemente non ero pienamente consapevole.

Prima dell’assunzione e dell’ingresso in azienda hai sostenuto altri colloqui?

Ho fatto altri due colloqui prima di cominciare a collaborare con l’azienda attraverso un contratto di tirocinio di sei mesi in seguito al quale sono stata assunta. Sinergia è stata ed è una scuola di vita. Da quando sono entrata nel team ho fatto molte esperienze che mi hanno permesso di diventare indipendente nella gestione dei progetti che ho in carico, di conoscere molte realtà imprenditoriali e confrontarmi con persone che rivestono ruoli e livelli di professionalità diversi e che ogni giorno mi insegnano veramente tanto.

In Sinergia c’è un ambiente vivace e “frenetico”, in cui faccio un lavoro che mi piace e mi regala tante soddisfazioni e che mi permette di aggiornare costantemente le mie competenze, perché l’azienda stessa investe sulla formazione continua e sulla crescita personale e professionale dei propri dipendenti.

Quali suggerimenti puoi dare ai laureandi e ai laureati di Uniurb che parteciperanno all’edizione 2022 del Career Day?

Agli studenti e agli ex studenti di Uniurb consiglio innanzitutto di candidarsi per offerte di lavoro alle quali sono veramente interessati. Quindi, prima di compilare il form, suggerisco di studiare bene il profilo dell’azienda in rete per capire di cosa si occupa, e se la sua la mission e la sua vision sono in linea con le proprie aspettative e i propri valori.

Dopodiché, consiglio di rivedere il proprio curriculum e snellirlo il più possibile per mettere in risalto le competenze davvero importanti rispetto alla posizione aperta. Nelle giornate del Career Day c’è la possibilità di seguire dei webinar che riguardano proprio la compilazione del curriculum vitae, e di parlare col personale dei centri per l’impiego per valorizzarlo in ogni sua parte. Quando ho partecipato io questa possibilità c’era, per cui se ci fosse anche quest’anno raccomando a tutti di approfittarne.

In linea generale, consiglio di fare questa esperienza perché è un’opportunità per conoscere le aziende e farsi conoscere, ed è anche l’occasione per mettersi alla prova durante l’incontro con i responsabili delle risorse umane. Ragionando sulle domande dei recruiter e verificando anche le risposte e i comportamenti che adottiamo durante la conversazione, possiamo infatti valutare i nostri punti di forza e di debolezza e arrivare pronti al colloquio che darà inizio alla nostra carriera professionale.