Lingue e Culture Moderne di Uniurb è un corso di laurea triennale caratterizzato da tre curricula a scelta: Letterario, Aziendale, Turistico. Tre diversi indirizzi che rispondono a specifiche ambizioni professionali di chi decide di iscriversi. E chi sta per immatricolarsi certamente ha in mente domande su domande che riguardano i programmi di studio e il modo in cui si vive a Urbino.

A chi chiedere se non a Jasmine Borret, Sofia Mietti e Salwa Lamkabber che sono studentesse e tutor del corso di laurea? Fidatevi: hanno un’idea molto precisa dell’esperienza universitaria e vogliono raccontarla.

Sofia spiega bene perché. “Ho scelto di impegnarmi in questo ruolo perché per me il supporto dei tutor in triennale è stato fondamentale. Avendo iniziato il mio percorso universitario durante la pandemia ero piuttosto spaventata, ma loro mi hanno dato un grandissimo aiuto grazie al quale sono riuscita ad andare avanti. Poi, conoscendo sempre meglio il corso, mi sono resa conto di poter dare io stessa quel sostegno agli altri, ho inviato la mia candidatura e adesso vivo questa esperienza veramente magica che consiglio a tutti”.

Chiacchierando con loro abbiamo raccolto alcune importanti informazioni. Prima di trascriverle ricordiamo che:

📍 è possibile contattare le nostre tutor scrivendo all’indirizzo tutor.lingue@uniurb.it oppure prenotando un meeting online o in presenza attraverso questi link che rimandano a Sofia, a Jasmine, a Salwa

📍 è possibile incontrare negli spazi dell’Ateneo le tutor e i docenti del corso di laurea durante l’Open Day del 10 settembre 2024 dalle 12.00 alle 14.00. Per prenotare il posto in aula cliccare qui.

Ecco la testimonianza di Jasmine e Sofia!

1Sofia. Il primo motivo per cui scegliere Uniurb è Urbino! Studiare e trascorrere una parte della propria vita in questa città, patrimonio dell’umanità, è un’esperienza unica. Le sedi delle diverse Scuole si trovano in edifici impreziositi dal fascino e dalla bellezza della storia, che qui sembra essere davvero eterna. Il nostro corso di laurea ha aule e uffici all’interno di Palazzo Petrangolini, una dimora nobiliare a due passi dal Palazzo Ducale che per noi ormai è un luogo familiare.

Alzare gli occhi mentre facciamo lezione e vedere gli affreschi dei soffitti è un’emozione a cui, per fortuna, non riusciamo ad abituarci! È una bellezza diffusa e anche gratuita, che continua a sorprenderci giorno dopo giorno, in tutte le vie di Urbino, quando attraversiamo la piazza principale o guardiamo i Torricini e pensiamo: «wow sto studiando in una città che non posso trovare altrove!».

2Jasmine. Il secondo buon motivo è che studiare a Urbino significa vivere in un ambiente tranquillo e a misura d’uomo, che offre grandissime opportunità sia accademiche, sia personali. Il senso di vicinanza che lega le studentesse, gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo crea un fortissimo senso di comunità.

Le segreterie e i vari uffici garantiscono servizi molto rapidi, e i professori si possono contattare e incontrare facilmente. Sono persone che ci ascoltano e che non ci fanno mai mancare consulenze o approfondimenti personalizzati, e questo tipo di interazione contribuisce a creare un ambiente di apprendimento sicuramente stimolante e collaborativo.

Sofia ― Aggiungo che le nostre classi sono di dimensioni ridotte e questo fa sì che le professoresse e i professori si possano concentrare su ognuno di noi, di conseguenza il rapporto con loro diventa sempre più stretto. E arrivo a dire che proprio questa loro partecipazione al raggiungimento dei nostri obiettivi formativi ci spinge a impegnarci sempre di più negli studi.

3 Sofia. Una grande opportunità per chi si iscrive al nostro corso di laurea è quella di scegliere al momento dell’immatricolazione, oltre alle due lingue straniere da approfondire, anche uno specifico orientamento didattico da selezionare fra tre diversi curricula: Letterario, Aziendale, Turistico. Tre percorsi formativi che permettono di realizzare la propria vocazione professionale.

Tengo molto a precisare che le lingue vengono studiate con le stesse modalità in tutti e tre gli indirizzi. Grammatica, ascolto, lettura, lessico, e ugualmente lo studio della cultura della lingua di riferimento sono infatti trasversali, perché per comunicare bene anche in ambito aziendale e turistico è necessario conoscere la storia, la tradizione e gli usi di una lingua straniera.

4 Jasmine. Il corso offre un approccio personalizzato all’apprendimento delle lingue straniere attraverso insegnamenti su misura – organizzati per livello linguistico e fruibili dopo un test di posizionamento iniziale – che rispondono alle nostre esigenze formative più specifiche. In questo modo si può anche imparare una lingua dall’inizio, come debuttanti assoluti.

Sono attivi, ad esempio, laboratori di conversazione con docenti madrelingua, e programmi Erasmus che offrono numerose opportunità di studio all’estero, attraverso convenzioni con Università straniere e con il supporto di uffici dedicati che assistono le studentesse e gli studenti durante tutto il percorso. Questa combinazione di preparazione linguistica personalizzata e possibilità di studiare all’estero arricchisce notevolmente il nostro percorso accademico e professionale, migliorando le competenze linguistiche e ampliando le prospettive occupazionali anche in ambito internazionale.

La mia esperienza Erasmus in Spagna è stata indimenticabile. Mi sono resa conto che la preparazione maturata a Urbino è stata davvero fondamentale. Sia per la base grammaticale, sia per la parte più colloquiale della lingua, dimostravo un livello qualitativo veramente alto rispetto a tante altre persone che facevano la stessa esperienza.

5Sofia. Il quinto buon motivo riguarda l’accesso al mondo del lavoro che la triennale favorisce ampiamente. Tutti e tre i curricula, anche attraverso il tirocinio, danno la possibilità di far emergere il potenziale e le abilità di ognuno di noi e, alla fine del percorso, di trovare occupazione nelle aziende ospiti. Io, per esempio, nell’ambito del Curriculum Letterario, ho svolto il tirocinio in una scuola di lingua inglese dove tuttora lavoro come insegnante.

Anche l’altra collega tutor, Salwa Lamkabber, che ha frequentato il Curriculum Aziendale, oggi lavora come Project Manager nell’azienda che l’ha ospitata durante il tirocinio. L’elenco dei casi da citare è veramente lungo, a riprova del fatto che i tre curricula, ben strutturati come sono, possono offrirci grandi opportunità. Approfitto quindi per invitare tutte le ragazze e i ragazzi a contattarci e, soprattutto, a venire a trovarci a Urbino!

 

Pin It on Pinterest

Share This