Silvia Brugnera è il nuovo Presidente del Consiglio degli Studenti. A passarle il testimone è stato Salvatore Minniti che ha rinunciato all’incarico per motivi personali. Con lei, il Rettore Giorgio Calcagnini ha scelto di conversare a telecamere accese per dare continuità a un dialogo che, dall’inizio del mandato, ha aperto con la comunità studentesca di Uniurb. “Parlare con lei – ha esordito il Magnifico – è come parlare con tutti gli studenti della nostra Università. Non ci devono essere barriere tra studenti, rappresentanti e governance perché abbiamo un obiettivo comune che è quello della formazione, ai più alti livelli, e mi auguro che insieme riusciremo a raggiungerlo”.

La timeline dell’incontro ha esplorato l’argomento del ritorno in aula e alcune delle proposte presentate dal Consiglio degli Studenti che l’Ateneo ha accolto o sottoposto a valutazione. Eccole in rapida rassegna: proroga al 15 giugno 2021 del termine dell’ultima sessione di laurea per l’A.A. 2019/20; integrazione, nel Regolamento Didattico di Ateneo, dell’articolo 28 a favore dell’autonomia e dell’inclusione degli studenti con DSA; diritto di voto agli studenti fuori sede; nuovo sistema di contribuzione studentesca.
“Siete voi gli artefici del vostro futuro – ha concluso il Rettore – ma sappiate che l’Ateneo vi accompagnerà sempre in questo percorso, oggi e nei prossimi anni. Con l’augurio di ritrovarci presto a Urbino: buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie”.

 

Pin It on Pinterest

Share This