Lunedì 29 novembre, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino, Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia, ha fatto il punto su La parità di genere nelle scelte strategiche del paese. Pari opportunità, Università e PNRR. L’intervento della rappresentante del governo è stato preceduto dal contributo della Professoressa Licia Califano, Prorettore agli Affari Giuridici e Istituzionali, e dal saluto del Rettore Giorgio Calcagnini.
“Grazie di cuore – ha esordito la Ministra – per questo invito di cui sono davvero molto onorata. Un saluto al sindaco, a tutte le autorità militari e civili presenti, alle colleghe e ai colleghi della comunità accademica.
Un grazie speciale alla Professoressa Licia Califano per aver non solo introdotto questo mio intervento, ma per il lavoro di grande puntualità e di elaborazione che ha svolto e svolge su queste tematiche. La Professoressa Califano è una delle componenti di un gruppo di lavoro che ho voluto costituire presso il Dipartimento per le pari opportunità proprio per dare compimento a una delle azioni della nostra strategia nazionale per la parità di genere.
Un ringraziamento anche al Professor Massimo Rubechi che è stato ed è mio stretto collaboratore nell’ambito dell’attuazione legislativa dei provvedimenti di cui parlerò. A riprova del fatto che il mondo accademico e il mondo delle istituzioni stanno in questo momento trovando uno spazio di interazione particolarmente proficuo.
Il ringraziamento più forte e più significativo al Magnifico Rettore, Professor Giorgio Calcagnini, e a tutta l’Università di Urbino non solo per l’invito e per l’accoglienza straordinaria che ho ricevuto, ma per il lavoro di animazione di un pensiero solido, stabile e innovativo su queste tematiche.
Di fatto, è strategico, oggi, investire in parità di genere e nell’empowerment delle donne per permettere alla nostra società di dare pieno compimento alla propria scelta democratica”.

Del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, del Piano nazionale di contrasto alla violenza maschile contro le donne e della valorizzazione del protagonismo femminile, la Ministra ha parlato nell’intervista di Uniamo a margine della conferenza.

Il video dell’evento è disponibile sul canale youtube di Ateneo.