Urbino e la sua Università hanno celebrato ieri, giovedì 29 settembre, la Guardia di Finanza conferendo al corpo militare nazionale la Cittadinanza Onoraria e il Sigillo di Ateneo. Nell’Aula Magna di Palazzo Bonaventura, il Rettore Giorgio Calcagnini ha trasmesso il riconoscimento al Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana.

“Istituzione longeva, ma moderna e innovativa nello spirito e nell’azione – ha dichiarato il Magnifico – la Guardia di Finanza nei suoi quasi duecentocinquanta anni di storia ha saputo tutelare i princìpi e i valori di legalità e di sicurezza del nostro Paese, esplicando la propria missione di corpo di polizia economico-finanziaria a tutela dei cittadini e delle imprese. Un’attività solerte, svolta nel rispetto delle prerogative costituzionali e nel dialogo costruttivo e leale con le comunità di riferimento, che ha consentito un rinnovato approccio nei confronti dei contribuenti e, nel contempo, un contrasto efficace di ogni forma di sfruttamento della criminalità organizzata nei confronti dei più deboli”.

La rassegna delle ragioni da cui il tributo consegue non ha mancato di ricordare “un episodio di eroismo compiuto da una compagnia di finanzieri” che l’8 settembre del 1860 liberò Urbino sottraendola all’autorità dello Stato Pontificio e favorendone l’ingresso nel Regno d’Italia, “primo passo dell’unità nazionale proclamata nel 1861”.

Al termine della cerimonia di conferimento del Sigillo, il Generale Zafarana ha tenuto la lectio magistralis Il Ruolo della Guardia di Finanza nell’attuale scenario economico-finanziario. Ringraziando l’Ateneo e rivolgendosi alla nostra comunità studentesca, l’Alto Ufficiale ha spiegato: “è un privilegio poter intervenire davanti a un uditorio così importante che vede la presenza di molti studenti dell’Università di Urbino. Voi ragazzi rappresentate, come tutti i nostri giovani, le fondamenta di ogni progetto di futuro tanto più solido e gratificante quanto più approfondite saranno le competenze e le attitudini che state acquisendo presso questa prestigiosa Università. Per tale ragione, reputo preziosa l’opportunità di questo momento e desidero coglierla per illustrare il ruolo del personale della Guardia di Finanza costituito da oltre 63.00 donne e uomini che assicurano, con professionalità e dedizione, il loro impegno a presidio della sicurezza finanziaria ed economica del nostro Paese”.

Il video della cerimonia.