Giovedì 17 novembre, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, docenti, studenti e volti noti del calcio italiano, hanno dato voce e slancio a un dibattito molto partecipato su Tecnologia e sport. Il video assistant referee (VAR) a cinque anni dalla introduzione nel campionato di calcio di serie A.

Organizzato dai Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Biomolecolari di Uniurb, il seminario ha concretizzato l’intenzione di proseguire e mettere a sistema un dialogo più che mai necessario tra legislazione e sport, tra discipline giuridiche e discipline motorie e sportive. In questa  giornata di confronto il tema cardine si è aperto a una riflessione più estesa sulla funzione della tecnologia e dell’applicazione della norma nell’evento sportivo.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore Giorgio Calcagnini e della Professoressa Licia Califano, Direttrice del DiGiur, hanno dato il via alla discussione i coordinatori dell’evento Alberto Clini, docente di Diritto dello Sport, ed Enzo Morelli, docente di Giustizia Sportiva, insieme agli ospiti: i giornalisti sportivi Fabio Caressa e Marco Bucciantini, gli ex calciatori Luca Marchegiani e Massimo Mauro, l’allenatore Davide Ballardini e Gianpietro Bianchi, avvocato dell’Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A.

 

La videointervista a Fabio Caressa e al Professor Alberto Clini.

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This