Nel fluire complesso della nostra contemporaneità, la missione fondamentale della formazione universitaria mette a sistema percorsi ad hoc orientati allo sviluppo di competenze trasversali, o soft skills, sempre più centrali nei processi di crescita personale e professionale. Il progetto Open Knowledge dell’Ateneo di Urbino – Ok Uniurb – procede esattamente in questa direzione, proponendo un catalogo di corsi gratuiti, dedicato alla comunità studentesca, che integra le competenze disciplinari e specialistiche offerte dai percorsi di laurea e di alta formazione con competenze a supporto dell’autodeterminazione dell’individuo. Possiamo chiamarlo empowerment o potenziamento del sé, ma al di là delle definizioni ciò che oggi appare realmente importante per il nostro Ateneo è la necessità di mettere studentesse e studenti nelle condizioni di controllare con consapevolezza il proprio potenziale, le proprie scelte e azioni per abitare scenari sociali globali in costante mutazione.  

“Siamo molto contenti – spiega il Rettore Giorgio Calcagnini – di presentare un progetto al quale lavoriamo dall’inizio del mandato rettorale e che riteniamo fondamentale per i nostri giovani. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce in una più ampia e costante riflessione sull’innovazione della didattica che vogliamo sia sempre più in linea con le esigenze del mercato del lavoro, e sempre più pronta a favorire l’ingresso e la progressione delle nostre studentesse e dei nostri studenti nel mondo delle professioni”. 

Di fatto, aziende e organizzazioni attribuiscono alle soft skills una rilevanza sempre maggiore nelle fasi di selezione e assunzione dei candidati, soprattutto in rapporto alla capacità di problem solving, alla componente motivazionale, al pensiero critico, ad attitudini orientate al risultato, al cambiamento e al raggiungimento di obiettivi stabiliti. Abilità che gli iscritti Uniurb a corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico e dottorandi possono far emergere e allenare seguendo non solo i percorsi già attivi, ma anche quelli che progressivamente popoleranno il palinsesto didattico Open Knowledge e che saranno opportunamente certificati. Al termine di ogni corso, infatti, allieve e allievi ricevono un attestato digitale Open Badge che garantisce, secondo uno standard internazionale, le competenze acquisite.

Le lezioni, erogate esclusivamente in presenza o in modalità mista, riguardano al momento 21 corsi raccolti in 8 macroaree tematiche. Per capirci: Soft Skills & Talent Development è l’area che esercita il talento e lo orienta al lavoro di squadra, a funzioni di leadership, alla pianificazione e al controllo del tempo nella gestione delle attività con l’obiettivo di aumentarne l’efficacia e la produttività. Competenze ed etica digitale si rivolge a chi ha interesse a migliorare la propria comunicazione in rete, coniugando tecnologie digitali ed etica nel rispetto della privacy e sviluppando abilità in grado di portare un contributo responsabile e inclusivo nel perimetro dei social media. Cittadinanza globale insegna a comunicare e cooperare in contesti multiculturali. Ma il catalogo comprende anche le sezioni dedicate al Gender equality, alla Sostenibilità, al Management e auto imprenditorialità, alla Salute, sicurezza e benessere negli ambienti di lavoro, e all’Assicurazione della Qualità e Rappresentanza Studentesca

“L’idea complessiva – chiarisce ulteriormente il Professor Giovanni Boccia Artieri, Prorettore alla Didattica e alla Comunicazione Interna ed Esterna – è di aprire e distribuire il sapere prodotto nella nostra Università, in prima battuta, alle studentesse e agli studenti di ogni ordine e grado, poi al personale tecnico-amministrativo fino ad arrivare alla cittadinanza. Per cui, si tratta di un progetto in progress, ambizioso e articolato che ha richiesto di immaginare le competenze di cui c’è bisogno oggi rispetto a cosa siamo, a cosa siamo diventati e a cosa vogliamo essere come persone e come cittadini e cittadine, prima di tutto, e come professionisti”. 

Insomma, un’occasione di crescita da non perdere per essere protagonisti della propria vita e della propria idea di futuro! 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This