Dal 9 al 16 maggio 2024 la vita accademica di Uniurb attraverserà un tempo speciale, quello del Career Day in cui le strade di molte persone – studentesse, studenti, laureate, laureati e recruiter aziendali – convergeranno in un unico luogo, disegnando un crocevia di connessioni e opportunità. Potremmo immaginarlo come una sorta di fiera del lavoro che ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra i giovani del nostro Ateneo, attenti a scandagliare possibilità di carriera nel proprio settore di interesse, e aziende in cerca di talenti, ma è molto di più: per chi ha terminato o sta concludendo gli studi universitari è un ulteriore percorso di conoscenza delle proprie aspirazioni e dei modi in cui realizzarle.

“Il Career Day – spiega il Professor Alessandro Aldini – Delegato del Rettore ai Tirocini Formativi e Placement – è un evento consolidato nel panorama del nostro Ateneo che vuole mettere in contatto diretto studentesse, studenti, laureate e laureati con le aziende del territorio e non solo. Già dallo scorso anno aziende dei settori più disparati con numerose proposte di lavoro multidisciplinari completano il programma ricchissimo di ben due edizioni annuali del Career Day.

Quest’anno l’edizione primaverile offre numerose occasioni di incontrare i recruiter aziendali, conoscere le opportunità di lavoro aperte presso le aziende partecipanti e affrontare quindi veri e propri colloqui, o semplicemente assistere a workshop e laboratori tematici con lo scopo di preparare al meglio la propria candidatura.

Orientamento e occasioni concrete sono quindi i due elementi fondamentali che caratterizzano il Career Day del nostro Ateneo, organizzato per rappresentare un momento imperdibile non solo per chi si sta affacciando oggi sul mercato del lavoro, ma anche per chi vuole preparare per tempo il proprio profilo. Lo dimostrano le cifre che ruotano attorno all’iniziativa che, nelle due edizioni del 2023, ha visto l’invio di 1.883 candidature alle aziende partecipanti e la programmazione di 914 colloqui”.

Ma come prepararsi al colloquio di lavoro e all’intero processo di selezione che potrebbe derivarne? Decidendo di seguire uno specifico iter formativo gratuito che consentirà di affrontare, con disinvoltura e con qualche timore in meno, il primo step di valutazione in presenza con i Responsabili delle Risorse Umane. Il 9 e il 10 maggio sarà possibile partecipare online alle presentazioni delle aziende che offrono opportunità lavorative per conoscere più da vicino la mission, i valori, l’organizzazione e le caratteristiche distintive delle attività imprenditoriali di riferimento. A proposito: per avere un’idea precisa delle 48 imprese e delle 145 posizioni aperte, per registrarsi e proporre la propria candidatura consigliamo di dare subito un’occhiata alla pagina dedicata cliccando qui.

Dal 13 al 15 maggio, webinar, seminari e workshop tenuti da docenti ed esperti esterni guideranno i partecipanti alla scoperta di strategie che definiscono e pianificano ipotesi professionali in funzione delle competenze di ognuno. Alla compilazione del curriculum e al colloquio di lavoro vincente sono dedicati gli interventi dei Funzionari Confindustria Job e i laboratori organizzati dai Centri per l’Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. Per una corretta ed efficace compilazione del curriculum vitae, segnaliamo che da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, sarà anche possibile prenotare, al numero 0722 356296, un incontro individuale con gli esperti dei CPI di Pesaro e Fano.

Non meno interessanti saranno le altre attività formative in programma che faranno il focus sull’Assessment e, più in generale, sulle metodologie di selezione del personale usate da aziende leader; sul ruolo della comunicazione efficace nella promozione di sé stessi; sulle linee di azione che rendono LinkedIn un valido strumento di ricerca del lavoro; sulla capacità di fare impresa e di trasformare idee di business in startup.

Nella giornata conclusiva, giovedì 16 maggio, tutti gli stand aziendali saranno schierati nel Cortile d’onore del Palazzo Ducale di Urbino e il networking diventerà “arte”, diventerà un’esperienza unica di esplorazione e di connessione umana. Giovani e professionisti HR si confronteranno, in un’atmosfera carica di aspettative e di possibilità. Insomma, che si tratti di studentesse e studenti decisi a dare una direzione precisa alla propria passione e formazione, o di laureati in cerca di nuove sfide, il Career Day è e continuerà a essere la promessa e la premessa di un storia professionale che comincia.