Federica Leone, tutor del corso di laurea in Scienze dell’Educazione, guida il tour esplorativo di questa gettonatissima triennale di Uniurb. Come molti potenziali studenti e allieve fanno ogni giorno, ci siamo affidati alla sua voce per inanellare informazioni utili. Qualche anticipazione? Scienze dell’Educazione è una laurea di primo livello che offre due diversi curricula e forma insegnanti di scuola pre-primaria, ed educatori professionali in ambito socio-pedagogico, culturale e dei servizi educativi per l’infanzia e la prima adolescenza. Il resto lo racconta la nostra tutor, anche commentando domande e perplessità di chi sta per immatricolarsi al corso.

«Molti potenziali studenti mi contattano e mi parlano dei loro dubbi o paure. In qualche caso spiego che, trattandosi di un corso senza obbligo di frequenza, anche chi lavora o ha un’età superiore rispetto alla media può portare a termine il percorso accademico. Quando è la distanza ad essere percepita come un ostacolo all’iscrizione faccio presente che molti docenti, attraverso la piattaforma Blended, mettono a disposizione dispense, slide e materiali di approfondimento. In questo modo, anche chi non può frequentare le lezioni può comunque restare aggiornato su quanto viene discusso in aula. Ricopro il ruolo di tutor da due anni, e ho capito quanto sia fondamentale e gratificante per me accompagnare le persone nel percorso di orientamento universitario, annullando ogni loro timore».

Ricordiamo che per contattare la nostra tutor basta scrivere a f.leone12@campus.uniurb.it oppure a tutor.formazione@uniurb.it È possibile, inoltre, prenotare un meeting online o in presenza cliccando qui.

E arriviamo alla domanda delle domande.
Federica, quali sono le ragioni per cui conviene iscriversi alla triennale in Scienze dell’Educazione di Uniurb? Te ne chiediamo 5.

1 ― La prima ragione è l’ampia formazione interdisciplinare che il corso di laurea in Scienze dell’Educazione offre. Integrando materie come filosofia, psicologia, pedagogia e sociologia, questo approccio consente a noi studentesse e studenti di ottenere una comprensione completa e sfaccettata dei processi educativi. Inoltre, nell’ambito di questo percorso triennale, possiamo arricchire ulteriormente la nostra formazione partecipando al programma Erasmus. L’opportunità di fruire di esperienze di scambio e studio in contesti internazionali ci consente, infatti, di ampliare le nostre prospettive culturali e professionali.

2 ― Il secondo motivo è la possibilità di scegliere tra due diversi curricula: Educatore professionale socio-pedagogico e culturale, ed Educatore dei servizi educativi per l’infanzia. Questi differenti indirizzi permettono di orientare le nostre abilità verso il percorso più adatto alla predisposizione, alle ambizioni e alle prospettive future di ognuno. Parlo, quindi, di una flessibilità che è ulteriormente potenziata dalla possibilità di modellare e personalizzare il percorso di studi, attraverso la scelta di esami opzionali e attività formative aggiuntive da selezionare in base ai nostri interessi e ai nostri obiettivi professionali. Aggiungo anche che l’ambiente di studio che caratterizza Uniurb, e la qualità della vita in una città unica come Urbino facilitano sicuramente il rapporto diretto tra studenti e docenti, favorendo il confronto continuo e un apprendimento più efficace e partecipato.

3 ― Il tirocinio formativo è un altro importante motivo per cui iscriversi a questo corso di laurea. Possiamo svolgerlo, nelle 275 ore previste, presso scuole, organizzazioni o enti convenzionati con l’Ateneo, e si rivela assolutamente fondamentale. Durante questa esperienza abbiamo la possibilità, di applicare concretamente, in diversi contesti professionali, le conoscenze teoriche che apprendiamo in aula e attraverso il materiale testuale in programma e di approfondimento. Senza dubbio, grazie a questo corso acquisiamo una formazione equilibrata che combina teoria e pratica e ci prepara in maniera completa all’ingresso nel mondo del lavoro.

4 ― Anche le attività obbligatorie di laboratorio hanno come finalità principale la preparazione alla professione. Ci permettono, infatti, di trasformare i concetti e le informazioni fondamentali assimilate, in competenze metodologiche da mettere in pratica nelle situazioni reali dell’area pedagogica. Quindi, il quarto buon motivo riguarda i laboratori che rappresentano, per noi studentesse e studenti, un’altra importante occasione di sperimentazione diretta, sul campo, delle conoscenze e delle abilità apprese nell’arco del percorso formativo.

5 ― Il quinto buon motivo è la vasta gamma di servizi che Uniurb mette a disposizione della propria comunità studentesca. Mi riferisco, ad esempio, al tutorato, all’orientamento per le matricole e per le laureate e i laureati, il Counseling Psicologico Universitario, lo Sportello d’Ascolto, e molti altri. Tutte iniziative pensate per coinvolgere attivamente gli studenti nel loro percorso di studi, e fare in modo che non si sentano mai soli, ma sempre favoriti dal sostegno necessario per affrontare eventuali difficoltà accademiche e personali. Inoltre, il nostro Ateneo rivolge un’attenzione particolare agli studenti diversamente abili e con DSA. Il DS-A Studio Lab è il servizio dedicato proprio a studentesse e studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento, istituito allo scopo di garantire loro un supporto personalizzato e inclusivo per superare gli ostacoli e raggiungere il successo accademico.