Ad accompagnarci nell’ultima tappa di questo lungo viaggio alla scoperta dell’offerta formativa di Uniurb sono Ilenia Agorini e Martina Melis, tutor della triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Con grande entusiasmo raccontano i punti di forza del corso di laurea e anche del servizio di tutorato, che per loro ha il senso di una vera e propria missione a sostegno di chi sta per immatricolarsi e di chi ha già scelto di iscriversi.

Alcune informazioni le diamo noi: la triennale prevede 250 posti disponibili, consente l’iscrizione alla sezione B dell’Albo degli Psicologi e l’accesso diretto al corso di laurea magistrale in Psicologia clinica (LM-51). Del tutorato parla Ilenia precisando: «è un’esperienza arricchente, sia dal punto di vista personale, sia professionale. Nel mio caso, è nata dal desiderio di restituire almeno parte delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi. È stato davvero gratificante poter interagire con studenti fuori corso, ad esempio, offrendo loro un supporto empatico. Questo li ha portati ad aprirsi, a condividere difficoltà e timori e, al contempo, li ha motivati a riprendere il contatto con i professori e a trovare un nuovo ritmo di studio più efficace».

Martina aggiunge: «ricordo un open day in cui ho incontrato una ragazza che, per quanto entusiasta di iscriversi al nostro corso, cercava ancora risposte non solo riguardo all’organizzazione delle lezioni o ai programmi, ma anche sulla prova d’ingresso. Durante la nostra conversazione, mi sono resa conto che aveva soprattutto bisogno di essere rassicurata e incoraggiata. Infatti, pian piano ho visto la sua tensione allentarsi, e la sua ansia trasformarsi in speranza. È stato bello».

Per contattare le nostre tutor basta scrivere a tutor.psicologia@uniurb.it oppure a i.agorini@campus.uniurb.it o a m.melis1@campus.uniurb.it
È possibile, inoltre, prenotare un meeting online o in presenza con Ilenia attraverso questo link, e con Martina cliccando qui.

Non resta che dare spazio ai loro 5 buoni motivi per iscriversi alla triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche!

1 ― La prima ragione per cui scegliere questo corso di studi è il programma ampio e ben strutturato che abbraccia ogni ambito della psicologia. Il piano di studi, inoltre, è flessibile e può essere personalizzato attraverso alcune materie a scelta che rispondono a esigenze più personali e professionali. In questo modo, siamo incoraggiati a sviluppare interessi specifici da approfondire eventualmente in una tesi o, successivamente, in un percorso magistrale. Magari in quello di Psicologia clinica (LM-51) di Uniurb, al quale è possibile iscriversi dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.

2 ― Un’altra motivazione importante riguarda le lezioni, che consigliamo vivamente di seguire in presenza. Le lezioni non solo favoriscono la nostra partecipazione attiva, ma creano un ambiente di confronto stimolante grazie a discussioni in aula e attività di gruppo. Durante il semestre vengono anche organizzati seminari, che ci danno la possibilità di interagire con professionisti esterni, psicologi e psicoterapeuti, ampliando così il nostro bagaglio di conoscenze e agganciandolo di più alla professione futura. Inoltre, sono previsti corsi specifici che ci preparano alla pratica clinica attraverso simulazioni e role playing, e ci stimolano a metterci in gioco in prima persona.

3 ― Dal punto di vista pratico, una delle motivazioni principali per cui il corso merita di essere scelto riguarda i tirocini e i laboratori formativi che sono una palestra eccezionale in cui esercitare concretamente conoscenze e abilità. Possiamo svolgere i tirocini presso enti convenzionati, con la possibilità di attivare accordi specifici con organizzazioni anche nelle località in cui risiediamo. I laboratori, ad esempio, sono un’ottima occasione di confronto rispetto a casi clinici reali raccontati in aula da professionisti esterni (ovviamente proteggendone la privacy) e, allo stesso tempo, sono un’occasione di lavoro in team, durante la quale sviluppiamo strategie di collaborazione e di integrazione delle competenze.

4 ― I docenti rappresentano un altro elemento di forza del nostro corso. Sono professionisti che insegnano, ma fanno anche ricerca e spesso a lezione presentano situazioni professionali e casi clinici reali che hanno affrontato personalmente, offrendoci così un collegamento diretto tra teoria e pratica. Questo rende l’apprendimento in presenza unico e concreto. Inoltre, il contesto di Urbino, una città a misura d’uomo, e di un Ateneo non troppo grande, facilita il confronto diretto con professoresse e professori, tanto da spingere anche i ragazzi più timidi a interagire con l’intera classe e a partecipare attivamente alle attività didattiche.

5 ― L’ultimo dei motivi si lega proprio al microcosmo Uniurb, al quale ci sentiamo fortemente legati perché caratterizzato da un clima solidale e accogliente. Noi studentesse e studenti non siamo considerati numeri perché nel nostro Ateneo si crea una vera rete di supporto tra compagni di corso, professori e personale tecnico-amministrativo. E proprio questa rete crea un forte senso di appartenenza e di comunità che ci tiene al riparo da ogni forma di competizione tossica, e rende la nostra Università un luogo in cui ognuno di noi può crescere e sentirsi parte di qualcosa di grande.