Il tempo del Career Day di Uniurb è quello in cui le ambizioni, le lezioni, le note a margine di un testo stropicciato, le pagine incise in un arcobaleno di righe evidenziate, l’odore del caffè di notte, il talento che si rivela piano, i paragrafi detti e ridetti allo specchio, quel pronto-mamma-ho-preso-28 trovano finalmente uno spazio aperto e libero in cui potersi riempire di senso. È una sorta di rituale di transizione che ha molto a che fare col coraggio. Con l’audacia di abbandonare la zona di comfort della formazione e muovere i primi passi nella sconfinata galassia occupazionale. Non senza un’adeguata preparazione, si intende!

Dal 14 al 24 ottobre 2024, infatti, studentesse, studenti, neolaureate e neolaureati del nostro Ateneo potranno partecipare a una serie di seminari tematici, laboratori ed eventi di orientamento alle professioni che garantiranno loro di approdare con maggiore sicurezza all’incontro con le aziende in palinsesto il 22 ottobre 2024 a Urbino, nelle sale del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica 13, dalle 9.30 alle 17.30.

«Il nostro Ateneo – commenta il Rettore, Giorgio Calcagnini – dedica molta attenzione all’orientamento e al placement. L’Università è un luogo di crescita personale e professionale che fornisce strumenti preziosi per accedere al mondo del lavoro. Inoltre il dialogo costante con le aziende è un modo per costruire il futuro immaginando e stimolando l’evoluzione e l’introduzione di nuovi profili».

Il programma dell’evento è vastissimo e denso di opportunità, raccontarlo tutto sarebbe impossibile per cui suggeriamo di consultarlo cliccando qui. A proposito, tra le 53 aziende e organizzazioni pubbliche e private che quest’anno saranno presenti e pronte a incontrare i nostri giovani ci sarà anche la Carlo Bo con due propri stand: “Lavorare a Uniurb” e “Dottorati Uniurb”. Un’occasione imperdibile per scoprire in che modo realizzare il sogno di fare ricerca o di garantirsi una carriera di successo nel settore tecnico-amministrativo dell’Ateneo.

Ecco, tutto questo succederà – lo ripetiamo – martedì 22 ottobre, per cui diciamo alle ragazze e ai ragazzi Uniurb: scorrete la lista delle imprese e degli enti che segnalano posizioni lavorative aperte, intercettate quelle che più sollecitano il vostro interesse e prenotate il colloquio di selezione in presenza cliccando qui.

Lo spiega bene anche il Professor Alessandro Aldini, Delegato del Rettore ai Tirocini Formativi e Placement che commenta: «Il Career Day è il principale evento che l’Ateneo organizza in collaborazione con le imprese e gli stakeholder del mondo del lavoro. Giunto alla sua XXIII edizione, consente a tutti di misurare le proprie aspettative e confrontarsi con il futuro: dalla laureata alla ricerca dei primi risultati professionali al laureando che vuole proporsi per una esperienza di tirocinio, fino alle studentesse e agli studenti che vogliono capire come valorizzare la propria candidatura nel prossimo futuro.

L’iniziativa offre eventi ed esperienze per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro: oltre 50 imprese presenti con i propri referenti Human Resources, disponibili ad esaminare le tante candidature che i nostri giovani hanno la possibilità di presentare in anticipo; numerosi laboratori e seminari propedeutici all’incontro con le aziende, dove è possibile imparare a preparare un CV e affrontare un colloquio, essere presenti sui social nel modo corretto, incontrare gli esperti e conoscere le opportunità di lavoro in svariati settori, in Italia come all’estero, nel pubblico come nel privato».

Sempre il 22 ottobre, dalle 9.00 alle 11.00 a Palazzo Bonaventura, l’Aula Magna del Rettorato ospiterà la Tavola Rotonda dedicata ai “Capolavori di Ateneo”, vale a dire ad alumni Uniurb che si sono distinti in vari ambiti professionali e possono offrire la propria testimonianza di carriera a un pubblico di giovani deciso a vivere la stessa svolta.

Ma le svolte – lo abbiamo dichiarato in principio di post – si reggono sulle basi solide offerte dai laboratori pratici in calendario dal 14 al 21 ottobre 2024, e dai seminari organizzati dalle Scuole di Uniurb in collaborazione con esperti esterni che si svolgeranno dal 15 al 24 ottobre 2024. Lunedì 14 il ciclo laboratoriale sarà aperto dall’intervento Superare le gabbie mentali: sblocca il tuo potenziale professionale della Dottoressa Federica Ugolini, Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta, e proseguirà con attività mirate alla preparazione del colloquio e del curriculum vincente, e all’acquisizione di strategie per la gestione del tempo e la pianificazione efficace degli obiettivi professionali.

Darà il via ai seminari tematici, martedì 15 ottobre, l’intervento Crescita aziendale nell’era dell’IA: inventare il lavoro del futuro di Daniel Casarin, imprenditore ed esperto in crescita aziendale. Il tema ormai imprescindibile dell’Intelligenza Artificiale ricorrerà in altre successive lezioni, lasciando spazio ai contributi di esperti nei settori più disparati, dalla comunicazione alle ricerche di mercato, dal diritto all’editoria, dalle biotecnologie mediche al restauro sostenibile dei beni culturali.

Partecipare a questo evento richiederà impegno, ragazze e ragazzi, ma alla fine della maratona avrete messo da parte gli strumenti più adatti a dimostrare competenze e determinazione. E quando attraverserete gli stand e incontrerete i recruiter cercando la frase ideale, lo sguardo fermo e sicuro che guida la stretta di mano perfetta, a fare la differenza saranno la vostra tenacia, la passione, il vostro più vero desiderio di vita.