Chiara Serafini si è laureata a Urbino nel 2021 in Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza Pubblica e Privata. Poco più tardi, partecipando a un Career Day di Uniurb, ha sostenuto un colloquio con i recruiter del Gruppo Valmex che le ha aperto le porte di questa grande realtà imprenditoriale marchigiana di cui oggi fa parte come Administration & Payroll Specialist.
Alla nostra ex studentessa abbiamo chiesto di descrivere il primo incontro con i responsabili HR dell’azienda, e di dare una serie di suggerimenti alle laureande e ai laureati della Carlo Bo che il prossimo martedì 22 ottobre proporranno la propria candidatura alle 53 aziende presenti nelle sale del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica 13, dalle 9.30 alle 17.30.
Prima di lasciare spazio all’intervista, ricordiamo che gli eventi del Career Day sono tanti e comprendono iniziative di orientamento al lavoro, seminari e laboratori propedeutici al colloquio di selezione. Segnaliamo, inoltre, che è possibile consultare il programma cliccando qui.

 

Dottoressa Serafini, al Career Day di Uniurb ha incontrato i recruiter dell’azienda di cui oggi fa parte. Mi racconta quella giornata?

Il Career Day è stata un’esperienza interessante. Consideri che già prima di laurearmi, ovviamente a Urbino in Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza Pubblica e Privata, avevo fatto un tirocinio professionale in uno studio di consulenza del lavoro, dove ho scoperto che l’ambito amministrativo delle risorse umane mi piaceva molto. Diciamo che all’evento sono arrivata con le idee abbastanza chiare, tuttavia ho esplorato i vari stand alla ricerca di qualcosa che potesse assecondare la mia voglia di crescere e migliorare. Il clima era vivace, con molte aziende pronte a confrontarsi con noi ex studentesse e studenti, e la possibilità di parlare direttamente con i recruiter mi ha aiutato a riflettere meglio su quali opportunità volessi perseguire per il mio futuro.

È importante che a questo evento siano presenti non solo laureati, ma anche studenti e laureandi di Uniurb?

Assolutamente sì! Partecipare da studente o laureando offre l’opportunità di fare networking, conoscere le aziende e iniziare a costruire la propria carriera lavorativa. Ho alcuni amici che hanno partecipato prima di terminare gli studi e questo coinvolgimento ha dato loro un vantaggio enorme: hanno iniziato a orientarsi nel mondo del lavoro e persino ricevuto offerte prima di laurearsi.

Qual era la posizione offerta da Valmex e quali aspetti del primo colloquio con l’azienda l’hanno colpita?

La posizione aperta riguardava l’ufficio risorse umane e, in particolar modo, la parte amministrativa. Era proprio il ruolo che cercavo. Quello che mi ha colpito di più del primo colloquio è stato il modo in cui i recruiter hanno gestito l’incontro: professionali, ma anche molto aperti e disponibili. Non mi sono preparata studiando l’azienda nello specifico, mi sono concentrata su come presentarmi al meglio e su quello che potevo offrire. Ho puntato sulla possibilità di essere me stessa e di comunicare le mie esperienze in modo chiaro. Nelle fasi successive della selezione, ho cercato di mantenere questo approccio, dimostrando sempre il mio interesse e la mia voglia di crescere professionalmente.

Quali suggerimenti darebbe ai giovani che nei prossimi giorni parteciperanno al Career Day di Uniurb?

Consiglierei di essere proattivi: fare ricerche sulle aziende partecipanti, preparare un curriculum vitae aggiornato e, magari, una breve presentazione personale. Ma soprattutto, suggerisco di essere curiosi e aperti rispetto a ogni possibilità. Al di là dell’ipotesi poco realistica di trovare immediatamente il lavoro dei sogni, il Career Day è un’opportunità per fare esperienza e capire come si svolgono i colloqui. Essere sé stessi e avere fiducia nelle proprie capacità sono le chiavi per fare una buona impressione.

Felice del suo ingresso in Valmex?

Sono molto felice di essere entrata in Valmex. Attualmente lavoro nell’ufficio HR (Human Resources), e posso dire che la qualità della mia vita professionale è molto alta. L’azienda ha creato e continua ad alimentare un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo, orientato al benessere delle persone che dentro lavorano, con un forte impegno verso la formazione continua. La possibilità di crescere professionalmente e imparare costantemente nuove competenze è uno degli aspetti che apprezzo di più di questa realtà. Sono bellissimi i rapporti umani che qui si instaurano. Nel mio ufficio lavoro con altre quattro persone, abbiamo competenze e ruoli diversi, ma in qualsiasi momento sappiamo di poter contare le une sulle altre. Non siamo in competizione, siamo un gruppo coeso che guarda a un obiettivo condiviso.

 

 

Pin It on Pinterest

Share This