Lunedì 15 novembre, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, il Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a uno tra i più noti e apprezzati pubblicitari italiani: Paolo Iabichino. Un riconoscimento che trova le sue motivazioni nel movimento essenziale e pieno di una “esperienza professionale, didattica e di divulgazione a favore di una comunicazione pubblicitaria consapevole del proprio ruolo culturale e di una comunicazione digitale dal volto umano, intesa come strumento di empowerment sociale”.
Di fatto, dopo aver trascorso lunga parte della sua carriera ai vertici della multinazionale WPP, leader globale nel settore della comunicazione, come direttore creativo esecutivo del Gruppo Ogilvy Italia, Iabicus ha scelto un percorso professionale indipendente che guarda a una comunicazione responsabile orientata all’impegno sociale.
Abbiamo bisogno – ha spiegato ai microfoni di Uniamo – di “coordinate creative specifiche per poter scrivere una pubblicità finalmente gentile e civile nella misura in cui rivede il proprio vocabolario, la propria semantica, ma civile anche nella misura in cui si occupa del collettivo, impatta sulle comunità e cerca di produrre un cambiamento prima di tutto nei consumi. Abbiamo bisogno di brand civici ma anche di consumatori consapevoli, che si rendano conto che ciò che comprano può diventare un atto politico”.
Il video integrale della cerimonia di conferimento della laurea honoris causa è disponibile sul canale youtube di Ateneo.