Lunedì 27 settembre 2021, il Rettore Giorgio Calcagnini ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Scienze dello Sport a Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana.
La cerimonia si è svolta sul palco del Teatro Sanzio di Urbino alla presenza di una rappresentanza della comunità universitaria e delle autorità: Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo; Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche; Giuseppe Paolini, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino; Tommaso Ricciardi, Prefetto di Pesaro e Urbino e Maurizio Gambini, Sindaco di Urbino.

“Questo riconoscimento – ha spiegato il Magnifico porgendo il saluto iniziale – rende omaggio a un marchigiano, protagonista dello sport, che ha dato lustro alla nostra Regione e all’intero Paese”.

Ricevuta la pergamena di laurea, il CT ha tenuto la lectio magistralis: Leadership, coesione, spirito di gruppo, clima relazionale: come costruire un team vincente nello sport. Degli Europei 2021, della dedica alla maestra delle scuole elementari, dell’amicizia con Gianluca Vialli ha raccontato, invece, nell’intervista che segue… dedicando una riflessione importante agli studenti di Uniurb.