Il Career Day di Uniurb è in evoluzione. Interpreta gli indici di complessità e i rapidissimi mutamenti delle nostre società e cambia pelle progressivamente, in una prospettiva di ridefinizione costante delle proprie strategie organizzative. L’edizione autunnale 2023, con 56 aziende partecipanti e oltre 150 posizioni di carriera aperte, dilata, infatti, i suoi confini cronologici dal 9 ottobre al 3 novembre e offre a studentesse e studenti, laureati e laureate un’esperienza diffusa di educazione al lavoro e alla sua ricerca.

“Il Career Day del nostro Ateneo – spiega il Professor Alessandro Aldini, Delegato del Rettore ai Tirocini Formativi e Placement – non è più semplicemente un evento di un giorno durante il quale laureandi e laureati si impegnano per conoscere il maggior numero possibile di potenziali datori di lavoro. È un percorso vero e proprio, formativo e di crescita personale, che permette ai nostri giovani di arrivare preparati al loro primo contatto con il mondo delle imprese. Per la prima volta quest’anno abbiamo avuto un’edizione primaverile, con 47 aziende presenti e svariate attività formative offerte direttamente dagli stakeholder.
L’evento di ottobre mette sul piatto una settimana di seminari tematici offerti dalle Scuole di Ateneo, 5 webinar di esperti del lavoro e 2 giornate di webinar interamente dedicati alle aziende che si presentano a tutti i potenziali candidati, 6 laboratori interattivi con stakeholder istituzionali, il servizio di CV Check presso il complesso di San Girolamo e, naturalmente, la giornata clou del 26 ottobre con gli stand delle aziende ospiti presso la Sala del Trono di Palazzo Ducale”.

Ma procediamo per gradi e registriamo date e appuntamenti. Dal 9 al 13 ottobre 2023 si potrà seguire, nei diversi palazzi di Uniurb, una serie di importanti seminari tematici organizzati dalle Scuole del nostro Ateneo. Se, infatti, professionalità e mestieri sono in continua rimodulazione tanto quanto le competenze che ne rendono possibile lo svolgimento, può valere la pena per chi si avvicina al primo impiego capire, ad esempio, verso quali nuovi modi di operare, l’intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti, stiano traghettando il mercato del lavoro, e i settori della comunicazione e del marketing in particolare. I seminari sono 11 e spaziano tra molte aree di interesse, dalla giurisprudenza, alla pedagogia e alla psicologia, dalla sostenibilità alle discipline sportive, dall’ambito bio-farmaceutico a quello della ricerca sociale e di mercato, senza trascurare le traiettorie self-placement dell’imprenditorialità e le fonti di finanziamento.

Dal 16 al 25 ottobre sarà possibile fruire online di webinar, e in presenza di laboratori condotti da professionisti attivi in strutture private e pubbliche provinciali e regionali che si occupano di politiche attive del lavoro. In questo modo si entrerà in una fase formativa ed esperienziale successiva, imparando a comporre il curriculum vincente, a scoprire le strategie più efficaci per prepararsi al colloquio di lavoro e a valorizzare competenze e soft skills rispetto alle proprie aspirazioni professionali.
Tra l’altro, in queste giornate si potrà anche partecipare ai colloqui individuali con gli operatori dei Centri per l’Impiego di Pesaro e Fano per valutare e perfezionare, con il loro supporto, l’impostazione del curriculum vitae, prenotando il servizio allo 0722 373196, da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00.

Nel terzo tempo dell’intero percorso, studenti, laureandi e laureati potranno finalmente incontrare i recruiter aziendali e accedere a un vero e proprio colloquio di lavoro. Questo succederà online dal 27 ottobre al 3 novembre, presentando qui la propria candidatura, e in presenza il 26 ottobre nella Sala del Trono del Palazzo Ducale. Anche nel caso dell’incontro diretto, offline, occorrerà comunicare la propria disponibilità alla partecipazione cliccando qui.
Sempre nella giornata del 26 ottobre, il Rettore Giorgio Calcagnini saluterà il pubblico e assegnerà uno speciale riconoscimento a sei ex studenti “capolavoro” del nostro Ateneo selezionati per il 2023.

“Anche quest’anno – conclude il Professor Aldini – andremo a premiare le eccellenze Uniurb, i nostri laureati “capolavoro” che si sono distinti nel loro percorso professionale e vengono a raccontarci i segreti del loro successo. Possiamo quindi affermare che non mancheranno le occasioni per fare esperienza e acquisire quelle competenze necessarie per presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro, augurando a tutti, come successo a tanti in passato, che quel giorno rappresenti un primo passo significativo verso un cammino professionale di grandi soddisfazioni”.