C’è un tempo che per gli studenti, i laureandi e i laureati di Uniurb può diventare l’inizio di tutto. È il tempo del Career Day che dal 17 al 28 ottobre 2022 accompagnerà i giovani del nostro Ateneo a un appuntamento molto importante, quello con il futuro professionale che li attende. Quest’anno l’evento si svolgerà in parte online e in parte in presenza tra gli edifici storici che ospitano le sedi dei corsi di laurea e il Palazzo Ducale. 168 sono le posizioni lavorative aperte, 45 le aziende e 4 gli enti che partecipano all’iniziativa, 13 i seminari organizzati dalle Scuole di Ateneo, 7 i webinar e 4 i workshop predisposti in collaborazione con strutture provinciali e regionali che promuovono interventi di politica attiva del lavoro. Ma proviamo a restituire una panoramica di quanto succederà partendo dal cuore dell’evento: l’incontro con le aziende.

Ragazze e ragazzi di Uniurb, potrete sostenere il colloquio in presenza con i recruiter delle imprese che hanno sollecitato la vostra voglia di mettervi in gioco giovedì 27 ottobre, dalle 10 alle 18, nella Sala del Trono del Palazzo Ducale! Il consiglio è di seguire le presentazioni aziendali – alle quali potrete accedere da remoto il 24 e il 25 ottobre – e di inviare la vostra candidatura. L’altro suggerimento che speriamo allerti i radar della vostra attenzione è quello di arrivare pronti al colloquio di selezione seguendo i webinar dedicati alla redazione del curriculum e alle interviste conoscitive con i responsabili delle risorse umane. In giallo i link utili. Tenete conto che il 20 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, sono in programma anche incontri online individuali con gli operatori dei Centri per l’impiego di Urbino, Pesaro e Fano. Potrete prenotare il servizio dal 17 al 19 ottobre, chiamando il numero 0722-373199 dalle 12.00 alle 13.30.

Dal 24 al 28 ottobre 2022 una serie di seminari condotti dai docenti di Uniurb e da professionisti esterni esploreranno le richieste del mercato del lavoro in termini di competenze e professionalità. Perché non approfittarne prenotando il posto in aula? Per ascoltare, invece, la testimonianza dei “Laureati Capolavoro” dell’Università di Urbino, che hanno tagliato traguardi importanti in carriere di successo, e seguire la cerimonia di premiazione di questi sei ospiti d’eccezione l’appuntamento è nell’Aula Magna del Rettorato, in via Saffi 2, giovedì 27 ottobre. Insomma, in queste poche righe ci siamo solo accostati alle molte opportunità in palinsesto, adesso tocca a voi.

Vale la pena giocarla questa partita, lo spiega bene il Professor Alessandro Aldini, Delegato del Rettore ai Tirocini Formativi e Placement, che conclude: “Il Career Day torna con un calendario di eventi particolarmente ricco e vario dopo due anni segnati dalla pandemia che hanno condizionato il mercato dell’occupazione. I molti eventi in programma offrono l’opportunità a studenti, laureandi e laureati di entrare in contatto con esperti, formatori, responsabili delle risorse umane e imprenditori. Esserci è, quindi, un primo passo importante per realizzare il proprio percorso professionale”.