Gli studenti universitari italiani si stringono in un abbraccio virtuale attraverso la musica! È questo l’obiettivo del progetto L’Università canta ideato durante il recente lockdown dalla Professoressa Laura Pesenti, Direttrice del Coro degli Studenti dell’Università di Bergamo, e lanciato dall’Università di Bergamo il 21 giugno 2020.
Nella giornata che celebra la Festa della musica, UniBg ha condiviso, sul canale youtube dedicato all’evento, il brano Hey Jude dei Beatles eseguito dal Coro degli Studenti dell’Università di Bergamo con il contributo di un ex allievo di eccezione dello stesso Ateneo: Simone Pagani, corista, cantante e strumentista dei Pinguini Tattici Nucleari.

Contestualmente il Coro dell’Università di Perugia, diretto dal Maestro Marta Alunni Pini, ha raccolto il testimone della staffetta musicale interpretando Sweet Dreams degli Eurythmics e lo ha trasmesso a Uniurb.
Sulle note di Good News il Coro 1506 dell’Università di Urbino, diretto dal Maestro Augusta Sammarini, si è unito alla cordata nazionale e ha raccontato la voglia di continuare a resistere. Distanti eppure insieme, tra le mura delle proprie abitazioni e fuori, con cautela e in sicurezza, e senza mai fermare il movimento di ogni singola capacità creativa per scegliere, giorno dopo giorno, la speranza e il sapere che portano lontano!
Da Uniurb il testimone passa al Coro “Gilberto Pressacco” dell’Università degli Studi di Udine.