A pochi mesi dall’acquisizione del titolo magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende, Elena Maraschio ha vinto il Premio America Giovani. Il riconoscimento, che la Fondazione Italia USA attribuisce ogni anno a mille neolaureate e neolaureati meritevoli delle Università del Paese, ha l’obiettivo di favorire l’ingresso di giovani talenti italiani nel mercato del lavoro. Con una cerimonia che si è svolta lo scorso settembre alla Camera dei Deputati, alla nostra ex studentessa e agli altri vincitori è stata assegnata una borsa di studio a copertura totale del master in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Un risultato che riverbera sul corso di laurea e ne comprova la qualità in ragione di un algoritmo che ha vagliato profili e carriere, e selezionato neolaureati provenienti da “percorsi universitari di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione”.
«Siamo estremamente orgogliosi del percorso di Elena e degli ottimi risultati raggiunti», ha commentato la Professoressa Elisabetta Savelli, docente di Marketing e Referente del corso di laurea in Marketing e Comunicazione per le Aziende. «La sua testimonianza evidenzia l’impegno del nostro corso di laurea nell’offrire non solo solide competenze tecniche, ma anche un supporto umano e un accompagnamento costante verso le sfide professionali. Questo riconoscimento rappresenta, dunque, un motivo di orgoglio per tutti i docenti, che si impegnano ogni giorno per preparare studenti e studentesse a cogliere le opportunità del mondo del lavoro e a costruire un futuro di successo e soddisfazione personale».
Con entusiasmo ha accolto la notizia del premio anche la Professoressa Roberta Bocconcelli, docente di Economia e gestione delle imprese, che ha detto: «sono stata davvero felice di sapere che Elena aveva ricevuto questo importante riconoscimento per il suo brillante percorso di studio. Bravissima!
Contribuire, anche in piccola parte, alla costruzione del futuro delle studentesse e degli studenti che incontriamo in aula è la prima missione di noi docenti. Sapere, dalle parole di Elena, che ci siamo riusciti, mi riempie di gioia».
Non resta che leggere l’intervista alla nostra giovane appassionata di Marketing!
Elena, molte congratulazioni! Cosa hai provato quando hai saputo di essere stata selezionata tra “i 1000 talenti meritevoli del nostro Paese”?
Grazie! Sono stata contentissima! Mi sono davvero emozionata. Questo premio è una grande soddisfazione per diversi motivi. Prima di tutto perché è inaspettato, infatti non possono essere proposte candidature e a selezionare i vincitori è un algoritmo che attraverso la banca dati delle Università italiane valuta il curriculum, il punteggio di laurea, la media degli esami, ecc. e individua i nomi dei premiati. Poi, perché si tratta di un riconoscimento che premia tutti i miei sforzi, soprattutto quelli dell’ultimo periodo prima della laurea. Non posso nascondere di aver attraversato un momento di blocco, di stanchezza, che ha reso difficile concludere il percorso formativo della magistrale. Nonostante ciò, ho stretto i denti e sono arrivata alla fine, a quanto pare, con ottimi risultati riconosciuti spontaneamente!
Immagino sia stata una grande soddisfazione anche per i docenti e le docenti del corso di laurea in Marketing e Comunicazione per le Aziende e per la tua famiglia!
Sì, la Professoressa Bocconcelli, mia relatrice di tesi, quando le ho comunicato la notizia è stata molto felice. Ringrazio tutti i professori che mi hanno accompagnato in questo bellissimo viaggio nella conoscenza. Questo premio è anche per i miei genitori e la mia famiglia che mi sono stati vicini seppure lontani fisicamente, supportandomi in tutti questi anni. È stato un momento di grande gioia per tutti.
Alla Camera dei Deputati si è svolta la cerimonia di premiazione e di attribuzione della borsa di studio che ti permetterà di frequentare un master in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy, è esatto?
Proprio così. È stata una cerimonia suggestiva, molto intensa, introdotta da discorsi motivazionali che mi hanno fatto riflettere sull’importanza di attribuire il merito che ci viene riconosciuto anche, e soprattutto, a noi stessi. Per cui mi dedico questo master che, tra l’altro, è arrivato al momento giusto, quando lo stavo cercando. Mi sono laureata ad aprile 2024 in Marketing e Comunicazione per le Aziende, subito dopo ho iniziato a valutare l’idea di continuare gli studi e, proprio nel giorno in cui avevo chiesto informazioni su un determinato corso, ho ricevuto la mail che mi informava di aver vinto il master. Una fortunata coincidenza!
Per chiudere, ti chiedo un’opinione sulla qualità del corso di laurea in Marketing e Comunicazione per le Aziende.
Molto positiva: il corso ha senz’altro soddisfatto le mie aspettative. Ho cominciato a lavorare prima della laurea, nella stessa azienda in cui ho svolto il tirocinio. Alcuni esami mi hanno particolarmente colpito perché legati a temi di grande interesse attuale, come la sostenibilità ad esempio. Tutto il piano di studi mi ha aiutato a costruire un’ottima base di competenze che ho potuto applicare solo in parte nell’ambito del lavoro che svolgo attualmente perché mi occupo di consulenza. Il resto – com’è normale che sia – lo imparo sul campo, continuando a integrare il background di partenza che i professori mi hanno trasmesso. Con alcuni di loro mi sono trovata davvero molto bene; mi ha colpito il lato umano di queste persone che ci sostengono anche nella ricerca di stage e tirocini e sono sinceramente interessate al nostro futuro.
Immagini. Credit: Fondazione Italia USA.