Tra la fine degli anni ‘80 e il 1991, un breve tratto di tempo ridisegnò la storia del mondo. La perestrojka di Michail Gorbačëv avviò la crisi dei regimi comunisti in Europa, il Muro di Berlino cadde segnando la fine della Guerra Fredda, la Germania fu riunificata e il processo di integrazione europea ebbe inizio, non senza il contributo fondamentale di Helmut Kohl e di Giulio Andreotti.

A portare una nuova e più approfondita lettura di quei giorni fondamentali è stato il convegno internazionale Giulio Andreotti ed Helmut Kohl: la riunificazione della Germania, lezioni per oggi, organizzato dall’Istituto Luigi Sturzo e dall’Istituto di ricerca Konrad Adenauer Stiftung in collaborazione con l’Università di Urbino.
Il 28 e il 29 ottobre 2021, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, si sono avvicendati gli interventi di storici italiani e tedeschi e le testimonianze dirette di politici e diplomatici che seguirono da vicino i negoziati tra i Paesi artefici della grande svolta.

Un sostegno importante alla ricostruzione dei fatti è stata garantita dall’Archivio Giulio Andreotti – acquisito nel 2007 dall’Istituto Luigi Sturzo – e dai 3.500 faldoni che informano sulla vicenda istituzionale del Ministro e Presidente del Consiglio, in larga misura con specifico riferimento alla politica internazionale e comunitaria.

Tra i molti ospiti del convegno anche Massimo D’Alema, Presidente del Consiglio dei Ministri dal 1998 al 2000, l’Onorevole Paolo Cirino Pomicino, Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica dal 1989 al 1992, Serena Andreotti, Presidente del Comitato Archivio Giulio Andreotti, e Umberto Vattani, Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio Giulio Andreotti dal 1989 al 1992, che hanno dettagliato l’argomento ai microfoni di Uniamo.

 

 

 

 

 

I video delle due giornate di studio sono disponibili sul canale youtube di Ateneo.

Giulio Andreotti ed Helmut Kohl: la riunificazione della Germania, lezioni per oggi, 28 ottobre 2021

Giulio Andreotti ed Helmut Kohl: la riunificazione della Germania, lezioni per oggi, 29 ottobre 2021

 

 

Pin It on Pinterest

Share This