Venerdì 29 aprile si è conclusa, con una grande festa in presenza, la XII edizione del Campionato Nazionale delle Lingue di Uniurb! Aperta ad ottobre 2021 attraverso le qualificazioni online, la competizione formativa dedicata alle studentesse e agli studenti iscritti al 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado del Paese, ha registrato il numero sorprendente di 16.000 giovani partecipanti. Un grande successo che abbiamo potuto finalmente celebrare nei luoghi d’incanto della città di Urbino accogliendo i 40 allievi finalisti e i loro docenti accompagnatori.

La manifestazione, inclusa dal Ministero dell’Istruzione nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, quest’anno ha portato un ulteriore importante contributo offrendo gratuitamente agli studenti dell’ultimo triennio degli istituti di istruzione secondaria il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Cos’è il PCTO? Un’esperienza didattica che risponde a precise linee guida dettate dal MUR e che consente ai giovani italiani di consolidare le conoscenze acquisite nel percorso scolastico e, insieme, di potenziare le competenze trasversali – o soft skills – per un più consapevole orientamento al mondo del lavoro.

“Quest’anno – ha spiegato Enrica Rossi, Coordinatrice scientifico-didattica del Campionato Nazionale delle Lingue – abbiamo accresciuto la relazione tra la nostra Università e il territorio nazionale attraverso il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento che, nonostante il fermo imputabile alla pandemia, ha raccolto 10.000 adesioni. Per cui Uniurb è sempre nel cuore e nei pensieri dei ragazzi che, in un ponte ideale tra Scuola e Università, si avvicinano con grande interesse alla nostra offerta formativa e alla nostra proposta didattica e di orientamento.

Ringraziamo tutti coloro che hanno fatto sì che il 29 aprile fosse la giornata della festa delle lingue. Una giornata in cui le studentesse e gli studenti coinvolti hanno avuto la possibilità di godere della nostra proverbiale ospitalità. Arrivederci all’anno prossimo” e… molti rallegramenti ai vincitori!
Eccoli!

Lingua Inglese
1 Rebecca Rosa-Donati del Liceo Classico e Linguistico Francesco Petrarca di Trieste (TS).
2 Carmine Foggia del Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi di Monza (MB).
3 Matteo Burzio del Liceo Statale “A. Monti” di Chieri (TO).

Lingua Francese
1 Greta Giacobini del Liceo Classico “A. Canova” di Treviso (TV).
2 Greta Rossi del Liceo Statale Giorgio Dal Piaz di Feltre (BL).
3 Nicola Mariano dell’I.S.S. “Amaldi-Nevio” di Santa Maria Capua Vetere (CE).

Lingua Tedesca
1 Lorenzo D’Agostino del Liceo Nolfi-Apolloni di Fano (PU).
2 Matilde De Faveri del Liceo Statale Giorgio Dal Piaz di Feltre (BL).
3 Matteo Karsten del Liceo Statale Galileo Galilei di Caravaggio (BG).

Lingua Spagnola
1 Irene Ferri del Liceo Classico e Linguistico “Virgilio” di Mantova (MN).
2 Alberto Sironi del Liceo Statale “Gaetana Agnesi” di Milano (MI).
3 Alice Pozzati del Civico Polo Scolastico “Alessandro Manzoni” di Milano (MI).

La Professoressa Enrica Rossi con gli studenti vincitori