Martedì 20 dicembre il Rettore Giorgio Calcagnini ha conferito il Sigillo dell’Università di Urbino a Darco Pellos. “In tutti i suoi incarichi – ha detto il Magnifico attribuendo il riconoscimento al Prefetto di Ancona – ha saputo interpretare il ruolo di garante della sicurezza e di protagonista della coesione istituzionale e sociale, affrontando con spirito solidale e con senso del dovere le emergenze di ogni tipo a cui si è trovato di fronte, sia quelle economico-finanziarie, sia quelle derivate da un dissennato utilizzo delle risorse ambientali”.

Nel corso della cerimonia che si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato, l’ex studente di Uniurb oggi alto funzionario dello Stato ha tenuto la lectio magistralis Il Prefetto organo della sicurezza e protagonista della coesione istituzionale e sociale. Della missione prefettizia e dei suoi principi fondamentali, ma anche di Urbino e dell’esperienza formativa nei luoghi del nostro Ateneo ha parlato ai microfoni di Uniamo.

Urbino è sempre parte della mia esistenza – ha detto il Prefetto – perché sono particolarmente legato a questa città straordinaria, della quale non vi è eguale dal punto di vista architettonico, storico e, soprattutto, umano. Ancora, con molti amici conservo un legame indissolubile fin dai tempi del liceo. Urbino è una città straordinaria proprio per il suo patrimonio culturale, e il confronto con diverse realtà e diverse competenze professionali che nell’ambito del territorio nazionale, da Milano a Roma, dal Veneto alla Sicilia, ho potuto sperimentare e affrontare con serenità mi ha dato la dimostrazione che quello che ho imparato in queste aule universitarie è assolutamente di elevatissima qualità”.