Mercoledì 30 ottobre, l’Università di Urbino ha inaugurato l’Anno Accademico 2019-2020, il Cinquecentoquattordicesimo dalla sua fondazione.

Ha aperto la cerimonia il discorso che il Rettore Vilberto Stocchi ha dedicato agli studenti e alle studentesse del nostro Ateneo.

“Vorrei rivolgere questo mio intervento – ha detto il Magnifico – a voi che siete e sarete il futuro del nostro Paese. E ho pensato, tra i tanti argomenti meritevoli di considerazione, di concentrare la mia riflessione sulla bellezza di crescere nella conoscenza”.

Importanti occasioni di ragionamento per la nostra comunità universitaria sono stati anche i successivi contributi di Erika Pigliapoco, Rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo e di Sofia Vaccari, Presidente del Consiglio degli Studenti.

Ha chiuso l’evento la Lectio Magistralis Impatto sociale della scienza: cosa abbiamo imparato dalla tragedia dell’AIDS?,
 tenuta dall’ospite d’onore Guido Silvestri, Professore Ordinario di Patologia Generale alla Emory University di Atlanta (Georgia, USA).

Quattro atti di una straordinaria giornata di festa, impreziosita dagli intermezzi musicali del Coro Universitario “1506” e dell’Ensemble Harmonia diretti dal M° Augusta Sammarini.

Ripercorriamola insieme scorrendo il video integrale della cerimonia.