Uniurb è per sempre. Lo sa bene chi ha studiato nelle sue aule e vissuto nella grazia eterna della sua città. Per chi ha sperimentato l’avventura assoluta della formazione facendo un po’ di strada ai piedi dei torricini, l’Università di Urbino è il segno di un’emozione che non passa, senz’altro un punto fermo di identità. Per questo, nell’inventario delle cose dell’Ateneo si è inserita di diritto l’Associazione Alumni Uniurb, una nuova community dedicata alle studentesse e agli studenti che qui si sono formati e laureati.

L’iniziativa sarà presentata il prossimo 12 luglio, nell’Aula Magna Rettorato, alla presenza del Magnifico, Giorgio Calcagnini. “Con l’istituzione dell’Associazione Alumni – ha spiegato il Rettore – l’Università di Urbino ha realizzato un progetto a cui tengo molto. Ho sempre considerato necessaria, oltre che entusiasmante, la possibilità di riunire le nostre allieve e i nostri allievi laureati in una comunità in grado di garantire una continuità di appartenenza e di legami. Nei Paesi anglosassoni questo tipo di associazionismo ha una tradizione antichissima che ha generato modelli di riferimento fondamentali ai quali anche il nostro Ateneo guarda, per sviluppare una forte rete partecipativa e solidale che dia valore alla relazionalità umana e professionale”.

L’evento si potrà seguire in streaming sul canale www.uniurb.it/live o in presenza registrandosi su www.uniurb.it/prenota.
Alle 11.00, aprirà i lavori il Prorettore alla Terza Missione e al Public Engagement, Fabio Musso, presentando i soci fondatori dell’Associazione. Seguirà l’intervento di Roberto Manni, CEO del Gruppo Sauer e Presidente dell’Associazione Alumni Uniurb, che ai nostri microfoni ha intanto commentato: “la costituzione dell’Associazione Alumni Uniurb si inserisce nella naturale vocazione delle nostre comunità, e risponde al bisogno di uno spazio in cui i nostri percorsi formativi, umanistici e scientifici, siano in dialogo con l’”intrapresa” degli alumni nella società e in ogni settore professionale. Ambizione dell’Associazione è tenere attivo il circuito virtuoso fra il mondo della ricerca e le professioni con quell’apertura al locale e al globale, alla multidisciplinarietà, alla socialità e all’umanesimo che l’Università di Urbino sa così ben interpretare da tanto tempo con lungo respiro”.

Ospite d’eccezione della giornata inaugurale sarà Cristina Ghiba, alumna Uniurb, oggi Sales Manager presso Pinterest. Modererà l’evento e introdurrà le attività dell’Associazione, in un intervento dedicato, il Referente del progetto, Marco Cioppi, Delegato del Rettore alle Relazioni con gli Studenti, al Sostegno al Diritto allo Studio. Per mettere le cifre in colonna e illuminare meglio la nuova impresa dell’Ateneo, il Professor Cioppi ha precisato che “l’Associazione Alumni dell’Università di Urbino nasce per la forte volontà del Socio Fondatore, l’Università di Urbino Carlo Bo, e del suo Magnifico Rettore, Giorgio Calcagnini, con la finalità di aggregare e mantenere nel tempo una forte relazione fra tutti gli studenti che hanno svolto i loro studi a Urbino.

Lo spirito che anima l’Associazione è quello di creare e rafforzare il senso di appartenenza, la fierezza e la volontà di testimoniare la propria esperienza, per creare legami e opportunità per tutti coloro che hanno vissuto l’ambiente accademico di Urbino. Grazie al contributo dei suoi associati, Alumni Uniurb realizzerà progetti, servizi e tanti eventi sia di natura ricreativa che di natura professionale per permettere di essere costantemente aggiornati sui cambiamenti, sulle novità e sui percorsi innovativi che interessano professionisti, ricercatori, imprese e amministrazioni”.

Chi può far parte della community? Chiunque abbia conseguito la laurea o un altro titolo di studio presso il nostro Ateneo. Noi ex allievi di Uniurb possiamo, quindi, decidere di stare al mondo in molti modi, uno di questi ci permetterebbe di dare nuova forma a una comunione antica, ma mai perduta, con il luogo in cui siamo cresciuti nella conoscenza e con le persone che negli anni lo hanno attraversato. Come? Aderendo al presente di un network che allarga lo sguardo e prova a immaginare scenari di carriera futuri.

L’associazione promette, infatti, di accoglierci in un luogo virtuale, una sorta di piazza della Repubblica online, in cui con altri ex allievi di Uniurb potremo darci appuntamento per fare quattro chiacchiere, avviare nuove collaborazioni ed estendere la nostra rete professionale. Ma mette anche a disposizione, dei neolaureati in particolare, una serie di attività di orientamento al lavoro e di mentoring che ne favoriscano l’occupabilità.

Insomma, i vantaggi non sono pochi e tutti ben dettagliati nelle pagine del sito alumni.uniurb.it. Lasciamoci tentare da questa opportunità e registriamo la nostra adesione alla community, sempre pensando che con i nostri nomi e cognomi annotiamo anche la nostra storia e tutta la meraviglia che a Urbino i nostri occhi hanno visto e che le nostre voci continuano a raccontare al mondo.