Uniurb ha inaugurato oggi le nuove segreterie studenti! Un touchpoint unico dedicato all’immatricolazione dei Futuri Studenti (FS) e alla gestione delle carriere degli Studenti Iscritti afferenti a due macroaree disciplinari: l’Area degli Studi Umanistici, Economici, Giuridici, Politico-Sociali (S1) e l’Area degli Studi Scientifici (S2).
“La riqualificazione funzionale delle Segreterie Studenti – ha spiegato il Rettore Vilberto Stocchi – si è resa necessaria per rispondere, in modo più efficace e moderno, ai bisogni dei nostri studenti e meglio accompagnarli nel loro percorso di crescita.
Questo risultato è stato possibile grazie ad una grande disponibilità del nostro personale che pur affrontando inevitabili disagi ha mostrato grande attenzione: a loro il mio vivo ringraziamento per il costante impegno. Tutto questo lavoro è stato coordinato dal Direttore Generale, Alessandro Perfetto, che ringrazio per aver subito colto la necessità di una urgente riorganizzazione delle Segreterie Studenti”.
Cuore pulsante del nostro Ateneo, le segreterie sono lo starting point di molti e diversi percorsi formativi. Sono le stanze in cui comincia a costruirsi il futuro dei ragazzi e delle ragazze di Uniurb, per questo il progetto di ristrutturazione si è sviluppato secondo un nuovo concetto di spazio lavorativo che è, prima di tutto, luogo di incontro e di dialogo con lo studente. Un luogo aperto, accessibile, luminosissimo, in grado di favorire una comunicazione efficace e informale che sostenga i processi decisionali dei giovani che scelgono di iscriversi alla Carlo Bo.
Questo è l’obiettivo per cui sono stati realizzati grandi ambienti che escludono soluzioni architettoniche e di arredo che dividono. Non sono previste barriere tra i nostri studenti e i nostri operatori, ma mani che si stringono, voci che chiedono, domande che si ascoltano e altre voci che restituiscono risposte e informazioni chiare.
E chiare sono anche le indicazioni fornite dalla segnaletica, declinata nel riconoscibilissimo “blu Uniurb”, che guida gli studenti dall’ingresso verso i punti di interesse. L’ispirazione è condividere! Anche attraverso i display a parete che valorizzano l’esperienza di accoglienza e informano gli utenti durante l’attesa.
Nel complesso, un grande lavoro di squadra per un progetto con una forte caratterizzazione human to human, che mette al centro dello spazio e dei processi lo studente e lo accompagna nel suo percorso di formazione e di crescita personale.