Urbino. 9 febbraio. Ore 2.46.
Considerata la straordinarietà dell’argomento, pubblichiamo il testo integrale del comunicato stampa siglato dagli scienziati della Carlo Bo, membri del gruppo Virgo.
11 febbraio: i Fisici di Urbino, membri della Collaborazione Virgo, danno notizia della ricerca delle onde gravitazionali
100 anni dopo la predizione di Einstein delle onde gravitazionali, i fisici della collaborazione Virgo invitano la comunità scientifica presso l’Università di Urbino per un aggiornamento sull’impresa della loro rivelazione.
Urbino (PU, Italia) – I giornalisti sono invitati presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino giovedì 11 febbraio alle 16:30, per un incontro con i Fisici del gruppo Virgo e un aggiornamento sulla ricerca delle onde gravitazionali, o vibrazioni nel tessuto dello spazio tempo, da parte delle collaborazioni LIGO e Virgo.
Sarà possibile assistere allo streaming di un evento simultaneo organizzato a Washington, D.C. (USA) dalla LIGO Scientific Collaboration, e a Cascina, presso Pisa, dalla Virgo Collaboration.
Quest’anno è il 100mo anniversario della prima pubblicazione in cui Albert Einstein espose la teoria che prevedeva l’esistenza delle onde gravitazionali. Per rispondere all’interesse su questo argomento suscitato dal centenario, e in considerazione delle voci su una possibile avvenuta rivelazione di queste onde da parte dei gruppi di LIGO e Virgo, gli scienziati parleranno dello sforzo di ricerca in corso per osservare e misurare onde gravitazionali d’origine cosmica e dei risultati raggiunti.
QUANDO:
11 Febbraio 2016 – 16:30.
DOVE:
Aula Magna del Rettorato Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Saffi 2, 61029 Urbino (PU).
MEDIA RSVP:
Si prega di dare conferma della partecipazione.
CONTATTI:
Segreteria Rettore e Prorettori 0722 305236 – 0722 305343/4.
GLI ESPERIMENTI LIGO E VIRGO
L’interferometro Virgo è uno strumento di 3 km realizzato a Cascina, presso Pisa, e l’attività di ricerca è portata avanti dalla Collaborazione Virgo, che comprende più di 250 fisici e ingegneri appartenenti a 19 diversi gruppi di ricerca europei: 6 dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) in Francia; 8 in Italia da l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con le Università convenzionate; 2 in Olanda con Nikhef; il Wigner Institute in Ungheria; il gruppo POLGRAW in Polonia and the European Gravitational Observatory (EGO).
LIGO, un complesso di due rivelatori identici, è stato concepito e costruito da ricercatori di MIT e Caltech, e finanziato dalla National Science Foundation negli Stati Uniti, con contributi significativi da gruppi statunitensi e internazionali. I due rivelatori gemelli si trovano a Livingston, Louisiana, e ad Hanford, Washington.
L’attività di ricerca e di analisi dei dati da tutti i rivelatori è portata avanti da un gruppo mondiale di scienziati, che include la LIGO Scientific Collaboration e la Virgo Collaboration.
Per informazioni aggiuntive riguardo al progetto, si faccia riferimento a questo sito web: http://public.virgo-gw.eu/language/en/