Nella prima settimana di giugno, il Rettore Vilberto Stocchi, accompagnato da una delegazione dell’Università di Urbino, ha raggiunto Mosca in vista di una serie di appuntamenti istituzionali. Firmato l’accordo di cooperazione internazionale con la MGIMO University, la giornata del 3 giugno si è conclusa sul prestigiosissimo palco del Teatro Bolshoi dove il Rettore ha conferito il Sigillo di Ateneo a Marina Leonova, in passato tra le più famose ballerine soliste della Compagnia di ballo del Bolshoi e oggi Direttrice dell’Accademia Statale Coreografica di Mosca (o Bolshoi Ballet Academy).
Il riconoscimento dell’Università di Urbino è stato assegnato a Marina Leonova in considerazione dei meriti acquisiti nel campo artistico e dell’intensa attività formativa e di ricerca condotta in molti anni di prestigiosa carriera e per il suo contributo al dialogo con l’Italia e, in particolare, con la città di Urbino.
“Essere sul palco di uno dei più grandi teatri del mondo – ha commentato il Magnifico – è stata un’emozione indimenticabile. Eppure ciò che più mi ha impressionato è stata la calorosa accoglienza tributata al nostro Ateneo in questo luogo straordinario. Un senso dell’ospitalità profondo che evidenzia l’amicizia tra l’Italia e la Russia. La consegna del Sigillo di Ateneo a Marina Leonova evidenzia l’attenzione che l’Università rivolge ai talenti”.
Ad accompagnare il Rettore nel tempio del balletto russo è stata la professoressa Francesca Bottacin, artefice della collaborazione dell’Ateneo urbinate con il Teatro Bolshoi e responsabile scientifico del progetto Attorno al Bolshoi Summer Intensive: un’iniziativa che per il quarto anno consecutivo rinnova e consolida la collaborazione tra l’Università di Urbino e l’Accademia di danza del Bolshoi di Mosca.