Il criterio di progressività lineare, che aggiorna e regola la contribuzione di Uniurb, consente al sistema di tassazione di aderire alla reale capacità contributiva di ogni componente della nostra comunità studentesca.
L’Ateneo di Urbino conferma la no tax area per ISEE (calcolato per il diritto allo studio universitario) fino a 25.000 euro, fissa una prima rata di pari importo (156 euro) per tutti i corsi di laurea, e prevede una serie di riduzioni ed esoneri per le matricole e le studentesse e gli studenti che si iscrivono agli anni successivi al primo.
Ne parliamo con Simona Malucelli, Responsabile del Settore Segreterie Studenti dell’Università di Urbino.

 

 

Simona Malucelli

Dottoressa Malucelli, l’Università di Urbino ha introdotto importanti novità nel sistema di contribuzione studentesca. Approfondiamo l’argomento?

Molto volentieri! La novità più importante riguarda il numero delle rate. Il sistema contributivo dell’Università di Urbino da quest’anno prevede, infatti, 4 rate per tutte le studentesse e gli studenti della nostra comunità universitaria, e la possibilità per loro di immatricolarsi e iscriversi pagando la prima rata di 156 euro (comprensiva di tassa regionale e marca da bollo) e, successivamente, le altre tre rate, di pari importo, calcolate sulla base dell’ISEE.

 

L’introduzione di una quarta rata ha l’obiettivo di diluire il pagamento della terza rata che, per alcune categorie di studenti, negli scorsi anni, poteva raggiungere importi anche elevati.
Le studentesse e gli studenti idonei alla borsa di studio pagheranno solo i 16 euro della marca da bollo.

Possiamo confermare la no tax area per le studentesse e gli studenti con ISEE fino a 25.000 euro?

Certamente. Anche quest’anno le matricole e le studentesse e gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo e che hanno raggiunto i requisiti di merito, con ISEE fino a 25.000 euro, non pagano i contributi studenteschi. Pagano solo i 156 euro della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, sempre che non risultino idonei alla borsa di studio.

 

Chiaramente, per chi si iscrive ad anni diversi dal primo e vuole accedere alla no tax area sono indispensabili i requisiti di merito. Occorre maturare, in un anno solare, almeno 10 CFU al secondo anno, almeno 25 CFU dal terzo anno in poi e non si deve superare il primo anno fuori corso. Il calcolo dei crediti viene effettuato dall’11 agosto 2020 al 10 agosto 2021.

Si prevede una riduzione delle tasse per le studentesse e gli studenti, senza requisiti di merito, con ISEE fino a 30.000 euro?

Sì. Considerato il periodo complesso che tutti stiamo attraversando, l’Ateneo ha previsto un importo fisso fino a 18.500 euro e uno sconto ulteriore del 10% per ISEE tra i 18.500 e 30.000 euro rispetto alla contribuzione standard.
Questo per aiutare chi, nel periodo difficile dell’emergenza, ha faticato a sostenere gli esami e non ha raggiunto i requisiti di merito.

In che modo l’Ateneo ha aggiornato il sistema della contribuzione universitaria?

Per rispondere a una richiesta portata all’attenzione degli organi di governo dai Rappresentanti degli Studenti, Uniurb ha deciso di passare a un sistema di tassazione lineare e progressivo.
Per intenderci, fino all’anno scorso la contribuzione si basava sulla logica delle fasce di contribuzione, per cui poteva capitare che uno studente che si trovava al limite di una fascia, determinata sulla base dell’attestazione ISEE – per esempio con 26.000 euro – pagava una certa cifra. Con un centesimo in più (26.000,01 euro) passava alla fascia successiva e si trovava a pagare duecento euro in più.

 

Da quest’anno, invece, la contribuzione è sempre lineare e progressiva: se l’ISEE cresce o cala di poco o di molto, anche le tasse crescono o calano di poco o di molto. Il contributo richiesto è, quindi, stabilito in proporzione al valore ISEE. Invito, comunque, le studentesse e gli studenti a verificare l’importo da pagare tramite il simulatore disponibile nel sito di Ateneo.

Un’altra importante novità riguarda le studentesse e gli studenti con disabilità, è esatto?

Sì. L’Università di Urbino ha deciso di ampliare la fascia di accesso all’esenzione. L’anno scorso potevano accedere all’esonero parziale le studentesse e gli studenti con invalidità tra il 50% e il 65%. Da quest’anno, l’esonero parziale viene assegnato per invalidità a partire dal 34%. Rimane, ovviamente, invariato l’esonero totale per invalidità dal 66%.

Possiamo accennare ad altre forme di esonero parziale per le studentesse e gli studenti di Uniurb?

Le studentesse e gli studenti che, per motivi di lavoro, non hanno la possibilità di frequentare i corsi a tempo pieno possono iscriversi a tempo parziale e usufruire di uno sconto del 20% sul totale della quota contributiva annuale.

 

Restano confermate, inoltre, una serie di agevolazioni che erano già previste negli anni scorsi come, ad esempio, lo sconto del 5% per le studentesse e gli studenti tra loro sorelle o fratelli, appartenenti allo stesso nucleo familiare, che studiano all’interno del sistema universitario marchigiano.
Per le altre opzioni rimando alla pagina dedicata del sito di Uniurb.

 

Ricordo anche che, ogni anno, gli studenti dell’Università di Urbino possono partecipare al bando “Studenti Meritevoli” e accedere al premio di studio del valore di 500 euro, da spendere nei tre anni successivi per iscriversi ad un corso del nostro Ateneo.

Accennava a una sezione del sito di Ateneo in cui è possibile simulare il calcolo delle tasse universitarie.

Esatto. Per aiutare le studentesse e gli studenti ad ottenere tutte le informazioni utili abbiamo attivato una procedura guidata e anonima attraverso la quale è possibile compilare alcuni campi e, in automatico, conoscere il totale dell’importo totale da pagare nell’anno, e la sua suddivisione nelle varie rate.

Non resta che suggerire come contattare le Segreterie Studenti!

Per qualsiasi informazione, per dettagli e chiarimenti è disponibile il nostro sistema di supporto helpme.uniurb.it, al quale è possibile inviare una richiesta online e ottenere le risposte di cui si ha bisogno. Attualmente, il tempo medio di risposta è inferiore alle 24 ore.

 

È possibile, inoltre, contattare la Segreteria Studenti allo 0722 303030. Il numero è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Qui i tempi di attesa, specialmente in periodo di immatricolazioni, potrebbero essere più lunghi, per cui suggerisco il primo sistema.

 

Mi preme anche ricordare che in questo periodo di emergenza pandemica, l’accesso agli uffici è contingentato: si riceve in presenza solo per richieste urgenti e indifferibili previo appuntamento tramite helpme.uniurb.it.

 

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