Condividiamo l’intervento del Rettore Vilberto Stocchi pubblicato sul Resto del Carlino (edizione di Pesaro) martedì 2 giugno 2020.
Nell’intervista, firmata da Lara Ottaviani, il Magnifico annuncia il ritorno in aula degli studenti di Uniurb a partire dal prossimo settembre.

Il Rettore Vilberto Stocchi

Il valore insostituibile dell’insegnamento in presenza

L’Università di Urbino crede fortemente nel valore insostituibile della lezione frontale che trova il fondamento anche nelle sue origini, quando Urbino rappresentava il luogo di incontro degli spiriti più illustri del tempo.

Vivere l’atmosfera di questa città ideale, patrimonio dell’umanità, rappresenta un privilegio unico che consente a giovani provenienti da ogni parte del mondo di armonizzare le loro diverse esperienze.

Norme sulla sicurezza

Tutto il nostro impegno è indirizzato a favorire un’attività in presenza. Tuttavia, in mancanza di un quadro certo riguardante la diffusione del virus, dobbiamo anche essere pronti a proporre ai nostri studenti un modello di attività didattiche che potrebbe essere condizionato dal rispetto delle norme sulla sicurezza: distanziamento fisico, utilizzo di dispositivi di protezione individuali, controllo della temperatura, sanificazione periodica dei locali. Le norme attualmente in vigore, e valide sino al 31 luglio 2020, riducono la normale presenza di studenti all’interno di un’aula al 25%.

Il ritorno in aula a settembre

Ci stiamo preparando a reperire ulteriori aule, con la piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione un numero significativo di spazi, compreso il teatro Raffaello Sanzio e il Palazzetto dello Sport (quest’ultimo sino alle ore 16).

Inoltre, le lezioni si svolgeranno dal lunedì al sabato ricorrendo ad una programmazione centralizzata, utilizzando tutto il tempo a disposizione: dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. In condizioni normali le lezioni si completavano nel mese di maggio, in questo caso, se dovessero permanere vincoli per il rispetto delle condizioni di sicurezza, potremmo completarle nel mese di luglio 2021 privilegiando così le attività in presenza.

Turn over in aula e didattica a distanza

Se le attuali norme fossero in vigore anche dopo il 31 luglio 2020 sarebbe necessario ricorrere al turn over tra gli studenti. In questo caso, gli allievi ammessi in aula seguirebbero la lezione in presenza ma la stessa lezione potrebbe essere seguita simultaneamente da tutti gli altri studenti di quel corso in modalità a distanza, dalla propria camera dei Collegi universitari o in altra abitazione.

Questa modalità eviterebbe di recare disagi ai percorsi formativi degli studenti e consentirebbe loro, comunque, di seguire la maggior parte delle lezioni in presenza.
Certamente, richiederebbe un grande sforzo organizzativo e l’implementazione delle nostre piattaforme informatiche, ma siamo pronti a dare una risposta ad entrambi gli aspetti da settembre.

Diritto allo studio e sostegno alle famiglie

Le famiglie dei nostri studenti vivono un periodo di crisi, ne sono consapevole. Il nuovo decreto, che contiene misure per il rilancio del nostro Paese, prevede interventi importanti a favore del diritto allo studio e risorse per ridurre l’incidenza delle tasse.
Su questo stiamo lavorando per mettere in atto provvedimenti che favoriscano gli studenti con reddito familiare medio-basso. Le proposte elaborate saranno portate all’attenzione degli organi accademici e, successivamente, pubblicizzate.

Vogliamo rendere la nostra Università ancora più attrattiva con servizi finalizzati a migliorare i percorsi formativi: una vera città campus inserita sempre di più in un contesto internazionale.
Auspico anche che le agenzie immobiliari di Urbino comprendano che la pandemia ha realmente aggravato le condizioni economiche di tante famiglie, e possano proporre ai nostri studenti condizioni di affitto vantaggiose almeno per il prossimo anno accademico. Questo sarebbe un segnale importante che andrebbe comunicato quanto prima. D’altra parte, ipotizzare minori introiti è sempre meglio che gestire stanze vuote.

Immagine in evidenza: Donatello Trisolino