Università Aperta è lo speciale open day di Uniurb che ogni anno, nella prima settimana di febbraio, apre le porte delle aule e dei laboratori dell’Ateneo e accoglie gli studenti delle scuole secondarie superiori per sostenerli nell’attività di orientamento alla scelta degli studi universitari.
Volendo immaginare, si tratta di un evento che per tre giorni porta a Urbino migliaia di giovani che visitano i luoghi della città e dell’Università con un solo obiettivo: intercettare il percorso di studi giusto che dia concretezza alle proprie aspirazioni personali e professionali.
Com’è ovvio, nella complessità dell’emergenza sanitaria, dovendo rinunciare all’immediatezza della prossimità e della condivisione in presenza, la XXV edizione dell’happening di orientamento si è svolta online il 3-4-5 febbraio 2021, registrando risultati che sfidano decisamente le circostanze, sommano i contatti delle tre giornate e restituiscono un totale di 5.567 partecipanti ai webinar di presentazione dei corsi di laurea.
Ecco il dettaglio dei dati. Mercoledì 3 febbraio: 1.584 gli utenti connessi in videoconferenza. Giovedì 4 febbraio: 1.727. Venerdì 5 febbraio: 2.256.
“Sono stati tanti i giovani che hanno scelto di seguire Università Aperta online per conoscere i corsi di laurea che la nostra offerta formativa propone – ha commentato il Rettore Giorgio Calcagnini – e questo dimostra, sicuramente, la grande forza attrattiva dell’Ateneo di Urbino.
In effetti, nella nostra straordinaria città, che è allo stesso tempo luogo urbano – Patrimonio dell’Umanità – e di studio e di formazione, esistono senza dubbio le condizioni ideali per poter acquisire saperi e competenze e prepararsi alle sfide di un futuro sempre più complesso e dinamico.
Ringrazio, quindi, le ragazze e i ragazzi che in queste tre giornate abbiamo incontrato virtualmente attraverso il web, nella speranza di ospitarli presto a Urbino. A loro auguro di scegliere con responsabilità il percorso didattico più consono alle proprie, autentiche, aspirazioni e di restarvi quanto più possibile fedeli”.
Hello Uniurb! è il sito che ha ospitato le 32 stanze virtuali dedicate ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico e ai servizi, e che continuerà ad accogliere le attività di orientamento del nostro Ateneo. 10.658 sono gli utenti che lo hanno visitato da 415 località italiane. Nel perimetro di questo microcosmo digitale, la piattaforma di videoconferenza Zoom ha connesso gli oltre 120 panelist – tra cui docenti, tutor ed ex studenti di Uniurb – ai 5.567 studenti registrati.
“In venticinque anni dell’esperienza di Università Aperta – ha spiegato Giovanni Boccia Artieri, Prorettore alla Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna – abbiamo portato migliaia di studentesse e studenti a Urbino aprendo le nostre aule per aiutarli ad orientarsi a quelle che sono le scelte del presente che però guardano al loro futuro. Quest’anno, sfidati dalla pandemia, abbiamo aperto le nostre aule online per proseguire quella conversazione che è da sempre attiva con i nostri corsi di studio e che contraddistingue la nostra offerta formativa. Ed è stata una sfida vinta, se guardiamo non solo i numeri dei partecipanti, ma la qualità del dialogo che ci hanno confermato diversi docenti coinvolti”.
Di fatto, il successo dei consensi è dimostrato anche dall’elevato numero di interazioni, di reazioni audaci e interessate ad approfondire le informazioni sui corsi di laurea, sulle borse di studio o sulla vita universitaria.
“Con questa nuova formula abbiamo tentato di trasformare la “necessità” in “opportunità” – ha commentato Ivana Matteucci, Delegata del Rettore all’Orientamento nonché Coordinatrice dell’evento – cercando di sviluppare una proposta innovativa, interattiva e interessante per un pubblico giovane.
L’evento è stato progettato per garantire a ciascuno studente partecipante di interagire con i docenti per acquisire tutte le informazioni, e partecipare ai diversi momenti formativi. È stato dato ampio spazio all’interazione con i ragazzi che hanno potuto intervenire in videochat per formulare domande e sollecitare chiarimenti.
Il numero molto alto di studenti iscritti all’evento testimonia un interesse che rimane notevole anche nella modalità a distanza, infatti, nella sua veste rinnovata, Università Aperta online si è dimostrata capace di stimolare la curiosità, di facilitare l’interazione e agevolare l’accesso, facendo registrare anzi un incremento di partecipanti rispetto alla modalità in presenza”.
Anche a distanza Uniurb ha creato, quindi, un paradigma di fiducia facendo leva soprattutto sull’ascolto delle necessità dei ragazzi e ha provato a riempire di senso la parola “orientamento”, con tutto l’impegno di cui gli attori coinvolti sono stati capaci.
“L’evento – ha concluso la Professoressa Matteucci – è stato interamente realizzato impiegando le risorse umane, le competenze, le eccellenze interne all’Ateneo attraverso un grande lavoro di squadra. Tutto lo staff dell’Ufficio Orientamento esprime grande soddisfazione per il gradimento registrato e testimoniato dai numeri degli studenti partecipanti”.