Scienze Biologiche di Uniurb è il corso di laurea che forma la figura professionale del Biologo junior ed è caratterizzato da un piano di studio che, al secondo anno, prevede due diversi curricula: Sanitario-molecolare e Naturalistico-ambientale. Queste le informazioni preliminari sul percorso, il resto lo racconta la tutor Chiara Della Franca. Dove? Nelle righe che seguono e, soprattutto, durante gli incontri con le studentesse e gli studenti interessati alla triennale. «Mi ha colpito molto – ha spiegato Chiara – un ragazzo, già laureato in Economia e impiegato in un’azienda, che mi ha chiesto un parere sulla possibilità di iscriversi a Scienze biologiche. Gli ho risposto che il corso non ha l’obbligo di frequenza e che, iscrivendosi in modalità part-time, potrebbe sicuramente seguire la sua passione e il suo desiderio di conoscenza».

Per trovare risposte e sciogliere dubbi sull’argomento ricordiamo che è possibile:

📍 contattare Chiara scrivendo a c.dellafranca@campus.uniurb.it o all’indirizzo tutor.biologia@uniurb.it oppure prenotando un meeting online o in presenza attraverso questo link

📍 incontrare negli spazi dell’Ateneo la tutor e i docenti del corso di laurea durante l’Open Day del 4 settembre 2024, dalle 10.00 alle 12.00. Per prenotare il posto in aula cliccare qui.

Ed ecco le 5 valide ragioni per cui immatricolarsi alla triennale in Scienze Biologiche che ha segnalato Chiara.

1 ― ll primo buon motivo riguarda la figura professionale che il corso forma: quella del Biologo junior, con conoscenze approfondite dei sistemi che regolano i processi essenziali della vita, nelle sue componenti biochimiche, chimiche e fisiche. Un profilo sicuramente rilevante anche dal punto di vista dell’occupabilità perché attivo nel settore delle Scienze biologiche che, oggi più che mai dopo una pandemia, riveste un ruolo cruciale ed è in forte espansione sia in Italia, sia all’estero.

2 ― Suggerisco di studiare Scienze biologiche a Urbino perché il nostro Ateneo sta investendo moltissimo nella ricerca e nella crescita di questo corso di laurea. Scegliere Uniurb significa quindi scegliere di studiare sotto la guida di docenti qualificati, in luoghi di apprendimento dotati di strutture all’avanguardia. Le attività formative pratiche si svolgono, infatti, nei laboratori didattici che si trovano nel centro storico della città, mentre il tirocinio e il lavoro di tesi possono essere svolti nei laboratori del Campus Enrico Mattei, dove è possibile fare ricerca utilizzando apparecchiature di ultima generazione e di alta tecnologia. Per chi si iscrive alla triennale, l’altro vantaggio è la possibilità di proseguire il percorso di studi iscrivendosi alla magistrale in Biologia della nutrizione (LM-6) o a quella in Biotecnologie mediche per la diagnostica e la terapia (LM-9).

3 ― Un altro buon motivo riguarda il numero sostenibile di studentesse e studenti che il corso accoglie per garantire a tutti una preparazione adeguata. Facendo parte di classi piccole ciascun allievo è seguito in maniera “personalizzata” dai professori, con i quali può confrontarsi in maniera diretta e quotidianamente. Molti ragazzi mi hanno detto di essere rimasti colpiti non solo dal fatto che le ricerche dei docenti del corso fossero riconosciute a livello nazionale e internazionale, ma anche dall’accuratezza delle lezioni e dalla valutazione obiettiva delle loro performance durante gli esami.

4 ― Uniurb è una vera e propria comunità nella quale studentesse e studenti riescono a instaurare importanti rapporti interpersonali, non soltanto durante le lezioni canoniche, ma anche durante le attività culturali e di svago che l’Università offre loro. Interessantissimi sono i corsi di teatro e di poesia organizzati dal Centro Teatrale Universitario, o la possibilità di cantare insieme nel Coro 1506, oppure di fare sport attraverso il Centro Universitario Sportivo. Tutte esperienze che garantiscono una crescita formativa e personale al tempo stesso. Sono sicura che per i ragazzi e le ragazze che si immatricolano sia importante, anche a livello relazionale, il sostegno offerto dal servizio di tutorato che in questo momento rappresento. Soprattutto nei primi mesi di studio hanno bisogno di figure amiche, della stessa età, che hanno vissuto lo stesso percorso e possono guidarli.

5 ― Scegliere di studiare Scienze biologiche a Urbino piuttosto che in una grande città fa la differenza in termini di prestazioni di studio. Urbino raccoglie, infatti, in uno spazio limitato ma bellissimo tutti i luoghi che un universitario deve raggiungere per istruirsi e vivere. Ci si può spostare dalla sede della lezione alla biblioteca, dalla mensa a casa o al supermercato in tempi veramente brevissimi, a piedi e senza la necessità di usare i mezzi pubblici. Questo comporta il vantaggio di gestire la giornata in modo più efficiente, di concentrarsi sullo studio senza sprechi di tempo e di potersi dedicare ai propri interessi in totale sicurezza.

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This