Quando all’Università di Urbino parliamo di orientamento parliamo soprattutto di Università Aperta. Migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado a cui vengono forniti gli elementi per potersi orientare nell’offerta formativa Uniurb. I riferimenti della bussola sono 15 corsi di laurea triennali, 16 corsi magistrali, 5 a ciclo unico, 11 centri di ricerca, 22 corsi di specializzazione e alta formazione, 8 master universitari di primo livello e 5 di secondo livello, 10 summer e winter school.

“Università Aperta – spiega la professoressa Ivana Matteucci, delegata all’Orientamento – è un momento centrale della vita del nostro Ateneo, concepito per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che in questo modo ricevono informazioni utili e possono orientarsi meglio nella scelta delle loro carriere universitarie”.

Il programma online e in presenza

Due le fasi previste. Il 5, 6 e 7 febbraio si parte con i webinar su Zoom. La prima giornata di lunedì 5 febbraio, al via alle ore 14,30, sarà dedicata all’Area GEPS (Giuridico,Economico, Politico e Sociale). Verranno approfonditi i corsi in Economia e management (L-18 / L-33), Ingegneria per la Sostenibilità Industriale (L-9) alle ore 15, Scienze politiche, economiche e del governo (L-36) alle 15,30, Sociologia e servizio sociale (interclasse L-39 e L-40) alle 16, Giurisprudenza (LMG/01) e Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza pubblica e privata (L-14) alle 16,30.

Il 6 febbraio verrà presentata l’Area Scientifica. Alle 14,30 si inizia con ill corso di Biotecnologie (L-2), alle 15 Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02), alle 15,30 Informatica – Scienza e Tecnologia (L-31), alle 16 Farmacia (LM-13) e Chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13), alle 16,30 Geologia per la Sostenibilità ambientale​ (L-34), alle 17 Scienze biologiche (L-13), alle 17,30 Scienza della nutrizione (L-29), alle 18 Scienze motorie, sportive e della salute (L-22).

Il 7 febbraio sarà invece il turno delll’Area Umanistica. Alle 14,30 il via con il corso di Informazione, media, pubblicità (L-20), alle 15 Scienze dell’educazione (L-19), alle 15:30 Lingue e culture moderne (L-11), alle 16 Scienze della formazione primaria (LM-85 bis), alle 16:30 Scienze e tecniche psicologiche (L-24), alle 17 Scienze umanistiche. Discipline letterarie, artistiche e filosofiche (L-10). Per iscriverti ai singoli webinar visita la pagina web dedicata.

L’8 e il 9 febbraio si prosegue invece in presenza nel Polo Scientifico Didattico Paolo Volponi con docenti e tutors. L’accoglienza degli studenti delle scuole sarà per entrambe le giornate alle 9,15 (prenota qui il tuo posto). Alle 10 apriranno invece le Aule incontro e spazi dedicati ai servizi offerti. Nello stesso orario partirà anche Uniurb Tour, percorso guidato all’interno del campus universitario, dotato di 1.580 posti letto, con quasi duemila borse di studio erogate. Dalle 12,30 alle 14 sarà attivo il servizio di ristorazione.

“Abbiamo voluto ripetere anche quest’anno – conclude la professoressa Matteucci – la doppia esperienza online e in presenza per dare a tutti la possibilità di conoscere l’offerta formativa del nostro Ateneo e compiere al meglio la scelta del loro futuro”.

Pianifica la tua Università Aperta! Controlla a questo link tutte le date.