simona_1280

State per fare l’investimento più importante della vostra vita. Quali sono le linee guida da seguire? Le quotazioni. Risposta giusta se siete sul mercato azionario. Ma qui l’investimento è sul capitale più importante che avete, voi stessi. Allora le vostre quotazioni da sorvegliare sono di altra natura. Abbiamo deciso di aiutarvi elencando otto cose da sapere prima di investire.

1. L’Università occuperà diversi anni della vostra vita, centrali per la formazione. È bene che diate un’occhiata anche al luogo nel quale vivrete. Abitare in una città come Urbino, città d’arte, del Rinascimento, del Duca Federico, del Palazzo Ducale tra i più belli in Italia, può fare la differenza.

2. Naturalmente sarà importante fare uno screening dell’offerta formativa. Ecco quindi un po’ di dati da tenere in considerazione. La Carlo Bo ha 34 corsi attivati, distribuiti in 8 dipartimenti, 15 lauree triennali, 19 magistrali di cui 5 a ciclo unico, 15 master (11 di I livello, 4 di II livello – www.uniurb.it). Senza dimenticare l’alta formazione che comprende 9 corsi e diverse winter e summer school. Infine ci sono le rilevazioni del Censis, che confermano la bontà delle classifiche per l’Ateneo.

3. Terzo appunto: valutate i servizi che, a Urbino, si abbinano sempre a un elevato standard qualitativo. Prendiamo i collegi: 1650 alloggi progettati da Giancarlo De Carlo e presenti nelle più importanti riviste di architettura moderna.

4. Ogni studente ha dei compagni di viaggio indispensabili. Stiamo parlando dei libri. Alla Carlo Bo il patrimonio conta 500.000 volumi, più 100.000 unità bibliografiche (monografie, periodici, opuscoli, estratti della Fondazione Carlo e Marise Bo).

5.Nihil nisi per amicitiam conoscitur”. Niente, diceva sant’Agostino d’Ippona, si conosce se non per amicizia. L’ottimo rapporto e la qualità delle relazioni tra docenti, residenti e studenti fanno dell’Università di Urbino e della città Campus un’eccezione assoluta nel contesto internazionale.

6. L’innovazione è fondamentale, la cerchiamo ovunque. È bene farlo anche nelle scelte come questa. A Urbino troverete per esempio una didattica online capace di integrare quella in presenza. Troverete Ricerca e Sviluppo fatte ad altissimo livello.

7. C’è una seconda “i” che va vista come un’opportunità ed è la “i” di internazionalizzazione. Gli scambi con l’estero, gli accordi di cooperazione scientifica e didattica, gli academic ambassadors (testimonial dell’Ateneo nel mondo), i soggiorni studio di docenti e studenti stranieri rendono l’Università un catalizzatore di esperienze e competenze.

8. Ottavo fattore da valutare con cura: il grado di connettività con le aziende e il sistema produttivo. Un legame che a Urbino può contare sulla Terza Missione (dopo Didattica e Ricerca) che mette a sistema la capacità di fare networking. La cartina tornasole di tutto ciò è il tasso di occupabilità dei laureati magistrali a tre anni dal titolo che, secondo Alma Laurea, qui è del 75,5 %.

Letti questi consigli avrete necessità di avere informazioni più puntuali. La prima indicazione è di andare sul sito www.uniurb.it (Studenti > Immatricolazioni e Iscrizioni). Le iscrizioni aprono giovedì 16 luglio e proseguono fino al 9 ottobre (fino al 9 novembre per le lauree magistrali). Per gravi e documentati motivi le domande possono essere accettate, dietro pagamento di una piccola mora, anche oltre i termini e comunque non dopo il 18 dicembre 2015 . Una volta effettuata l’immatricolazione online, dovrete stampare il modulo, firmalo e spedirlo alla Segreteria Studenti dell’Università degli Studi di Urbino (via Saffi n°2 61029 – Urbino) con allegata la ricevuta del pagamento delle tasse universitarie, 2 fotografie formato tessera e la fotocopia, controfirmata, di un documento di riconoscimento in corso di validità. È possibile anche consegnare personalmente tutta la documentazione all’Ufficio Segreteria Studenti.

Ultima raccomandazione, attenti ai tre passaggi che nascondono gli errori più comuni:

1. non confondete Comune di residenza e di nascita quando compilate la sezione anagrafica;
  2. indicate il diploma conseguito in maniera corretta;
  3. specificate correttamente il tipo di immatricolazione.