Per sapere che cosa sia il Career Day rimandiamo al nostro post Career Day, appuntamento col lavoro. Adesso ci concentreremo su un aspetto più specifico, occupandoci di recruitment, l’opzione che metterà a tu per tu studenti/laureati e aziende.
Abbiamo pensato a un abbecedario selettivo per familiarizzare con il reclutamento messo a tema il 12 novembre.

A come azienda, perché il primo passo è conoscere chi abbiamo di fronte. Allora facciamolo attingendo dalle stesse presentazioni che le imprese danno di sé.

Banca CREDEM
È uno dei principali gruppi bancari privati italiani quotati che punta ad assumere altri 100 ragazzi e ragazze entro fine 2016, dopo aver assunto complessivamente 171 persone nel primo semestre del 2015, di cui 82% under 30. Ha sede a Reggio Emilia e opera sul territorio nazionale in 19 regioni, attraverso 636 filiali, centri imprese e negozi finanziari.

Costa Crociere
È leader nel proprio settore. L’azienda è in continua crescita e punta costantemente al miglioramento dei propri servizi attraverso un’innovazione continua e perseverante che miri a stupire i clienti e a superare di volta in volta le loro aspettative. La sede del Gruppo Costa Crociere si trova a Genova e racchiude tre marchi: Costa Europa, Costa Asia e Aida Cruises.

Dialogo Diretto srl
Parliamo di un’agenzia di face-to-face fundraising con esperienza nel Direct Marketing maturata in Italia e all’estero e che procura i fondi necessari alle organizzazioni non profit per aiutarle a realizzare i propri obiettivi nel miglior modo possibile. Ha circa 300 collaboratori in tutta Italia e attualmente lavora per clienti come Save the Children, Medici senza Frontiere e tanti altri.

Fineco Bank
È la banca diretta multicanale del gruppo UniCredit, una delle maggiori reti di consulenza in Italia, con un modello di business unico in Europa che combina una piattaforma di servizi bancari, di trading e di investimento a un grande network di 2600 Personal Financial Advisor. Con oltre 1 milione di clienti, si è affermata come player di riferimento per gli investitori moderni.

Scavolini
Nasce a Pesaro, nel 1961, come piccola produzione artigianale di cucine componibili grazie all’ingegno dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini. Produce cucine da oltre 50 anni. Una lunghissima esperienza maturata nel tempo insieme ai gusti e alle tendenze di quasi tre generazioni di consumatori. Da attività artigianale si è trasformata in realtà industriale, percorrendo con tenacia e determinazione tutte le tappe della sua costruzione aziendale.

Sinergia
È nata nel 2005, ha sede in Pesaro, ed è una società di servizi per imprese e pubbliche amministrazioni che offre progetti di miglioramento della competitività su tre aree: Progetti Europei (PE); Tecnologia ICT (LT) e Sistemi di Controllo Interno (SCI). Sinergia ha aggiunto alla consulenza tradizionale competenza e concretezza creando i “Progetti di Miglioramento” su misura e anche chiavi in mano.

C come consigli. Potrebbe essere C come carriera (il Careerday è appunto questo) ma scegliamo di elencare alcuni consigli che le imprese danno ai neolaureati. Essere pronti: una delle caratteristiche richieste è quella di dimostrare impegno e buona volontà. Curiosi: è indispensabile conservare un vero interesse per la crescita personale e lavorativa. Prepararsi nel modo giusto: l’attenzione delle imprese va anche sulla palestra che si è fatta. Essere ben allenati alla gara vera e propria, per esempio con un buon tirocinio, significa partire con un bel vantaggio. Flessibilità: il termine è anche troppo inflazionato, fino ad assumere un significato negativo. Verò è tuttavia che la capacità di adattamento alle situazioni è evidentemente un ottimo biglietto da visita. Meglio ancora se ci si abbina anche un po’ di umiltà.

I come identikit. Per sapersi proporre è necessario conoscere ciò che le aziende cercano. Il Careerday fornisce una profilazione ben precisa. Tra gli ambiti di ricerca ci sono: information technology, legale e risk management, virtual contact center e commerciale retail. Qualcuno invece è a caccia di aspiranti promotori finanziari. Per conoscere tutte le posizioni aperte leggere qui

M come motivazione. Tra le lettere del nostro alfabeto che spuntano più spesso nelle interviste fatte alle aziende questa ha maggiore frequenza. D’altra parte essere motivati è anche dare un senso alle scelte, saperle vedere in prospettiva. La motivazione è quel luogo metaforico dove trovare energia.

O come opportunità. L’obiettivo vero del Careerday è questo. In 11 caratteri: la possibilità di iniziare a costruire un percorso professionale.

S come successo. Questa parte spetta sopratutto a voi. Mettendo nel bagaglio anche la T di tenacia il successo dell’esperienza che state facendo passerà dalle vostre mani. Siate bravi a non farvelo sfuggire. Sperando che non vi manchi la F di fortuna!

Pin It on Pinterest

Share This