L’Università di Urbino e il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa hanno aderito alla campagna lanciata dal Club per l’Unesco Urbino Montefeltro in occasione della Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo) fino al 18 aprile, Giornata ICOMOS per i monumenti e i siti.

L’idea è quella di realizzare una raccolta di videoletture di testi poetici che aiutino la riflessione in questi giorni di isolamento. “Come la musica invade i cortili unendo in un abbraccio di gioia le monadi umane costrette a guardare il mondo da una finestra – scrive in una nota il CUUM – così lo scambio di voci che sanno cantare l’ineffabile trasformerà la nostra separazione in ricchezza, il distacco in unione e condivisione. Lasciamoci contagiare dal germe della poesia!”.

L’hashtag scelto per la campagna è #divisimacondivisi, accompagnato dal sottotitolo La poesia fuori e dentro il paesaggio.

Uniurb ha rotto il ghiaccio chiedendo al CTU di raccogliere il contributo degli studenti. Ne è nato un piccolo coro di voci che ha letto e interpretato i versi di Ted Hughes tratti da Il destino si diverte. Ascoltate Asia Vitullo, Safaa El Kacmi, Aureliano Delisi, Gloria Marziali, Andrea Milano!

Come partecipare

Basta inviare il proprio videoclip entro e non oltre il 15 aprile all’indirizzo di posta elettronica info@cuum.org. Ciascun contributo dovrà essere accompagnato da un testo con titolo dell’opera, autore della poesia e nome dell’autore del video. Le clip potranno essere registrate con smartphone o qualsiasi altro strumento di video-registrazione (possibilmente con buona risoluzione: es. 1280 × 720 px). Il tema potrà essere declinato attingendo liberamente da opere di poesia inedite o edite, purché esenti da copyright. La partecipazione al progetto è volontaria e gratuita. I video non dovranno avere una durata superiore ai 3 minuti. Ciascun contributo verrà pubblicato sulla pagina Facebook del CUUM e presentato in occasione della giornata internazionale ICOMOS (18 aprile 2020) nell’ambito dell’evento Divisi ma condivisi: la poesia fuori e dentro il paesaggio.

 

 

Pin It on Pinterest

Share This