Gli studenti di Uniurb non si accontentano mai delle ultime file! Anche quest’anno sono scesi in campo e hanno giocato il match conclusivo del Premio Marketing per l’Università 2019 conquistando l’8° posto della classifica nazionale.
La finalissima della 31esima edizione del concorso organizzato dalla Società Italiana Marketing (SIM) si è svolta a Roma lo scorso 7 ottobre nella Sala Teatro dell’Università LUMSA. 500 i progetti presentati dagli oltre 1000 studenti in gara, provenienti dai diversi Atenei italiani. 19 i team della nostra comunità universitaria che hanno partecipato alla competizione, 4 dei quali hanno ottenuto un posto al sole tra i primi 100 classificati. Eccoli!
8° posto. Team: Assunta La Rocca, Sofia Marcheggiani, Valentina Gennari. Corso di laurea triennale in Informazione, media e pubblicità.
61° posto. Team: Fiorella Napolitano, Letizia Urrata, Virginia Marani. Corso di laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.
67° posto. Team: Giulia Pegorini, Alice Morini, Ester Francesconi. Corso di laurea triennale in Informazione, media e pubblicità.
97° posto. Team: Matteo Mussoni, Antonio Soru, Angelo Anelli. Corso di laurea triennale in Informazione, media e pubblicità.
La sfida lanciata da SIM, e introdotta in aula dal tutor Ignazio Santangelo, aveva un obiettivo preciso: aumentare il numero dei clienti Trenitalia iscritti al programma fedeltà CartaFRECCIA, attraverso un’offerta di valore in grado di potenziare l’identità del brand Frecciarossa e ridisegnare l’esperienza di viaggio del consumatore.
“I progetti di marketing che i nostri ragazzi hanno presentato – ha spiegato Emanuela Conti, docente di Marketing e coordinatrice delle squadre per la Scuola di Scienze della Comunicazione – sono strutturati in tre parti.
La prima contiene l’analisi di mercato finalizzata a giustificare il target di viaggiatori prescelto a cui Frecciarossa potrebbe rivolgersi, l’analisi dei concorrenti (in primis del concorrente diretto Italo) e dell’ambiente esterno, nonché l’autoanalisi, delle proprie risorse, competenze, capacità e potenzialità allo scopo di individuare i punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità.
La seconda parte illustra il sistema di offerta in grado di innovare l’esperienza di viaggio e la politica di comunicazione.
Nella terza ed ultima parte dei progetti, viene definito il budget di spesa.
Anche quest’anno sono molto contenta dei risultati raggiunti dagli studenti: una ulteriore conferma di quanto sia importante poter applicare le conoscenze apprese a casi aziendali concreti”.
E se l’esperienza formativa del Premio Marketing 2019 si è appena conclusa, quella targata 2020 è già sulla rampa di lancio e i nuovi team sono pronti a mettersi alla prova perché – per dirlo con il titolo del “Caso Frecciarossa” – gli studenti di Uniurb vanno Veloci, verso il futuro!
I progetti
8° posto. Team: Assunta La Rocca, Sofia Marcheggiani, Valentina Gennari. Corso di laurea triennale in Informazione, media e pubblicità.
Valentina, rallegramenti per l’ottimo posizionamento! Mi racconti brevemente il vostro progetto?
Il progetto Libri su binari si rivolge al segmento di pubblico dei lettori, con la volontà di realizzare un vero e proprio piano educativo e culturale. L’offerta è ampia e articolata e prevede, innanzitutto, importanti collaborazioni con le case editrici Mondadori e Feltrinelli che ai nuovi iscritti CartaFreccia garantiranno una scontistica specifica sui propri articoli.
Con l’intenzione di creare un panorama di viaggio tutto incentrato sulla lettura, abbiamo pensato di attivare collaborazioni anche con Smartbox e con i più noti ristoranti italiani strutturati intorno al tema della lettura, come la “Libreria Mangiaparole” di Roma.
Per aumentare il coinvolgimento dei viaggiatori abbiamo, inoltre, ideato due contest e l’evento A sPASSo con l’autore: un’iniziativa che consente ai viaggiatori, attraverso la sottoscrizione a CartaFreccia, di incontrare giornalisti e scrittori, di confrontarsi con loro e trasformare il viaggio in un’esperienza educativa e di intrattenimento unica.
61° posto. Team: Fiorella Napolitano, Letizia Urrata, Virginia Marani. Corso di laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.
Fiorella, il titolo del progetto lascia pochi margini di dubbio. È dedicato alle famiglie in viaggio, è esatto?
Sì, il progetto CartaFrecciaFamily, in collaborazione con Mattel e Airbnb, si rivolge alle famiglie con figli e prevede la realizzazione di alcune CarrozzeFamily. In questi spazi i genitori potranno viaggiare in totale comfort, lasciando che i più piccoli si divertano con giochi Mattel sotto l’occhio attento di un animatore.
Responsabilità, divertimento e comfort sono, infatti, le parole chiave da portare a bordo. Una volta giunte a destinazione, le famiglie potranno pernottare presso gli alloggi Airbnb, in collaborazione con Frecciarossa, e ricevere una scontistica a seguito della sottoscrizione di CartaFrecciaFamily.
67° posto. Team: Giulia Pegorini, Alice Morini, Ester Francesconi. Corso di laurea triennale in Informazione, media e pubblicità.
Ester, siamo curiosi di conoscere target e offerta del vostro progetto.
Il progetto ha l’obiettivo di raggiungere il target business: una porzione importante dei viaggiatori Freccia. Per arricchire l’esperienza dei consumatori abbiamo deciso di basare la nostra proposta di valore su tre componenti del settore turismo, connessi al viaggio: hotellerie, ristorazione e intrattenimento. Abbiamo infatti pensato a collaborazioni con vari partner – come Starhotels, Eataly – e tour operator in base alle principali città in cui attuare il piano, ovvero Milano, Roma e Napoli.
Per dare un valore aggiunto al target selezionato, abbiamo pensato ad esperienze esclusive e concorsi a premi annuali organizzati con le aziende partner. La prenotazione delle esperienze da vivere può essere gestita in totale autonomia tramite il programma applicativo ideato, per creare un percorso su misura che renda il soggiorno lavorativo dell’utente un piacevole evento.
97° posto. Team: Matteo Mussoni, Antonio Soru, Angelo Anelli. Corso di laurea triennale in Informazione, media e pubblicità.
Matteo, qualche dettaglio sul piano che avete elaborato per raggiungere l’obiettivo del brand Frecciarossa.
Il progetto Benessere & Business: i due volti del viaggio moderno si rivolge ad un segmento di riferimento specifico: gli uomini d’affari. L’offerta che abbiamo elaborato si concentra non solo sulla cosmesi e sul benessere psicofisico, ma anche sulla formazione personale e lavorativa attraverso supporti tecnologici a disposizione dei viaggiatori – come l’applicazione che abbiamo creato ad hoc – e attraverso servizi di consulenza specialistica.
L’analisi delle necessità della categoria “businessmen” ci ha suggerito, inoltre, di inserire nel pacchetto un quotidiano economico-finanziario. Abbiamo, quindi, pensato a una collaborazione con il Sole 24 Ore per consentire ai professionisti in viaggio uno sguardo approfondito sulle principali realtà commerciali e industriali del panorama nazionale e internazionale.
*Nell’immagine di copertina: il team che ha conquistato l’8° posto della classifica nazionale e, a destra, la Professoressa Emanuela Conti.