Martedì 2 luglio Uniurb ha avviato il ciclo di immatricolazioni 2024-2025, annunciando l’estensione della no tax area in caso di ISEEU fino a 30.000 e una serie di nuovi provvedimenti a beneficio della comunità studentesca. Il piano di esoneri prevede, infatti, esenzioni totali o parziali dal pagamento delle tasse stabilite in relazione alla capacità contributiva del nucleo familiare di appartenenza, borse di studio e riduzioni per merito accademico.

Nell’intervista che segue, a commentare le novità del sistema contributivo è Simona Malucelli, Responsabile del Settore Segreterie Studenti dell’Università di Urbino.

Simona Malucelli

Dottoressa Malucelli, Uniurb apre le immatricolazioni e rimodula la no tax area. Un inizio virtuoso che tutela il diritto allo studio!

Sì, studentesse e studenti provenienti da nuclei familiari con un ISEE-Università (l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Università) fino a 30mila euro, sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale. Questo significa che dovranno pagare solo la tassa di iscrizione di 156 euro, beneficiando di un notevole risparmio.

È innegabile che l’inflazione abbia prodotto un impatto sulle famiglie, limitando in particolar modo il potere di acquisto dei redditi più bassi. Innalzando la soglia della no tax area, il nostro Ateneo tutela, quindi, il diritto allo studio anche integrando altre forme di agevolazione economica.

Come funziona il nostro sistema contributivo?

Il sistema della nostra Università si basa su fasce di reddito determinate dal valore dell’ISEE-Università della famiglia della studentessa o dello studente. In pratica, chi ha un reddito familiare più alto si trova in una fascia di contribuzione più elevata, mentre chi ha un reddito più basso paga meno. Le tasse universitarie si dividono principalmente in due categorie. La prima è la tassa di iscrizione: una quota fissa di 156 euro che le studentesse e gli studenti sono tenuti a pagare e che serve a sostenere il diritto allo studio di tutte e tutti. La seconda è il contributo onnicomprensivo annuale, che varia in base al valore ISEE-Università e copre tutti i servizi didattici e amministrativi.

Quali sono le altre forme di decontribuzione previste?

Le nostre matricole non pagano il contributo annuale se hanno ISEE-Università fino a 30mila euro, ma – come dicevo – la nostra Università offre diverse agevolazioni per aiutare chi ha difficoltà economiche. Non solo esenzioni totali o parziali per studenti con redditi bassi, borse di studio e riduzioni per merito accademico, ma anche esoneri dedicati. L’esonero, ad esempio, riguarda diplomate e diplomati con almeno 100/100, o le vincitrici e i vincitori del Campionato Nazionale delle Lingue. Abbiamo agevolazioni per la genitorialità: l’esenzione nell’anno di nascita della bambina o del bambino.

Per altre categorie sono previste una serie di sconti: per le studentesse e gli studenti di uno stesso nucleo familiare iscritti a una delle quattro Università marchigiane, per l’iscrizione part-time al 50%, per figlie e figli di Alumni dell’Università di Urbino. L’elenco è ampio e si può consultare in una pagina dedicata del sito, cliccando qui. Infine, ricordo che è possibile richiedere la borsa di studio regionale, erogata da ERDIS.

Il pagamento delle tasse è suddiviso in quattro rate, è esatto?

Sì, già da qualche anno abbiamo aggiunto una quarta rata per diluire i pagamenti e ridurre l’impatto sul bilancio familiare per chi non usufruisce dell’esonero. In generale, funziona così: l’immatricolazione e l’iscrizione prevedono il pagamento della prima rata di 156 euro (comprensiva di tassa regionale e marca da bollo), e le tre rate successive, di pari importo, si calcolano sulla base dell’ISEE-Università. Sul sito di Uniurb, cliccando qui, è possibile conoscere l’importo totale e quello delle varie rate compilando i campi di uno strumento di simulazione basato su una procedura anonima e intuitiva.

Attraverso quali canali è possibile contattare la Segreteria Studenti?

In presenza, al telefono, via ticket o su Zoom! È possibile contattare il personale delle nostre Segreterie in vari modi (cliccare qui). Per tutto il periodo delle immatricolazioni, in presenza allo Starting Point a Urbino in via Saffi 2, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, o raggiungendo lo Sportello della sede di Fano, in via Arco d’Augusto 2.

Fissando un appuntamento in videoconferenza: www.uniurb.it/presente oppure aprendo un ticket su helpme.uniurb.it e inviando una richiesta. Ancora, tramite lo Sportello telefonico: 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Per concludere, i canali di accesso alle informazioni sono diversi e noi siamo qui per aiutare e supportare la nostra comunità studentesca in ogni fase del percorso universitario!